Welcome 2.0

Cari lettori,
benvenuti nel “The Ink Spell” blog. Sono Jessica, vengo da Milano e spero che questo blog abbia una vita più lunga di quello precedente xD

Circa due anni fa avevo aperto un blog con lo stesso identico nome e indirizzo di questo qua dove siete ora, però non ero andata oltre una recensione che l’ho abbandonato. No, non era pigrizia… forse semplicemente non era il momento giusto per iniziare un progetto di questo tipo. Poi l’anno scorso, mi ero messa d’impegno e ne avevo creato uno nuovo completamente da zero, avevo anche un’amica con cui collaboravo, ma ahimè, ho iniziato a lavorare a tempo pieno e anche quello è finito nel dimenticatoio.
No, dai, non è proprio vero… perché non l’ho dimenticato sul serio, però di sicuro non ne ero più attratta come all’inizio.
Quindi, cosa renderà questa la volta decisiva? Beh, dicono che la terza è quella giusta, ma credo che per me ciò che mi terrà ancorata al blog sarà il fatto che mi hanno regalato il Book Journal della Moleskine e riempirlo mi piace veramente tanto, quindi vedremo se questa passione riuscirà a trasmettersi dalla carta al digitale.

Dunque, qualche parola circa la mia idea di recensione… non ho un vero e proprio standard, tendenzialmente però odio le recensioni lunghe. Non vedo perché fermarsi a parlare di ogni singola riga, virgola o capitolo del libro. Io sono una molto per il quadro generale: un accenno di trama – che prenderò quasi sicuramente dai siti delle case editrici o dalle copertine – e un mio spassionato commento circa cosa ne penso, cosa mi ha trasmesso etc.
Generalmente preferisco i libri cartacei...
ma visto l’esorbitante quantità di titoli che volevo e voglio ancora leggere, ho ripiegato sul digitale. Nelle mie recensioni troverete sicuramente un commento alle copertine e un confronto qualità/prezzo in base all’edizione che mi troverò in mano.

Le rubriche che ho in programma oltre alle recensioni sono sostanzialmente quattro:
  • Book VS Movie: ormai è assodato che al cinema e in televisione passino film e serie tv ispirati ai nostri cari libri, in questa rubrica farò un confronto fra la versione da leggere e quella da vedere, dando consigli e pareri su come godersi al meglio entrambe le versioni.
  • How it Was: nientepopodimeno che... il confronto fra l'edizione  originale e quella italiana. Quante volte abbiamo preferito le copertine originali? E vogliamo parlare di alcuni titoli che sono stati interpretati?
  • L'angolo delle Citazioni: io sono una fissata di citazioni. I miei libri sono sottolineati a matita in un sacco di punti - e a volte macchiati di the - non si può negare che siano libri vissuti. In questa rubrica raccoglierò le citazioni che preferisco, a volte libro per libro, a volte prendendo da più parti.
  • Waiting For...: altro non è che la lista dei libri, generalmente mensile, che aspetto che escano per poterli leggere (e perchè no, recensire).

Per richieste e contatti vi rimando alla pagina CONTATTI.



Posta un commento

2 Commenti

  1. Ciao Jessica!!
    Sono una tua nuova lettrice! ;)
    Ho appena scoperto il tuo blog, tra l'altro molto carino, e devo dire che questa tua "Intro" mi è piaciuta molto!
    Spero che questa terza volta sia quella giusta per portare avanti un progetto così bello!
    e mi ha incuriosito questo "Book Journal della Moleskine" di cui hai parlato, che non so bene cosa sia...
    Vado subito a informarmi! :)
    A presto!!!
    Jasmine
    http://stoffedinchiostro.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine, grazie mille per le tue belle parole! Per ora il blog si sta rivelando ogni giorno una sorpresa e davvero penso che la terza sia la volta buona! Il Journal della Moleskine ormai è il mio fedele compagno e non lo mollerò mai, anche se appena finisco le pagine vedrò di personalizzarlo un po'!

      Elimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!