lunedì 4 aprile 2016

Recensione: Lost Worlds: Mondi Perduti di Andrew Lane

Etichette: , , , , , , ,
recensione review Lost Worlds: Mondi Perduti di Andrew Lane

Buon inizio settimana lettori! Come state?
Io oggi ho mal di testa (forse dovuto alla mattinata passata a inviare CV?), ma non importa perché volevo assolutamente portarvi la recensione di uno degli ultimi libri che ho letto e che da' una svolta decisiva al genere di letture di cui normalmente sono portavoce.
Parlo di Lost Worlds: Mondi Perduti di Andrew Lane.

recensione review Lost Worlds: Mondi Perduti di Andrew Lane
LOST WORLDS - MONDI PERDUTI
Andrew Lane

recensione review Lost Worlds: Mondi Perduti di Andrew Lane

Editore: De Agostini
Prezzo: Rigido 9,90, Ebook 5,99€
Pagine: 352
Serie: Lost Worlds #01

Trama: Calum Challenger, sedici anni, ha perso l’uso delle gambe nell’incidente che ha ucciso i suoi genitori. Appassionato di scienze e informatica, trascorre le giornate nel suo appartamento londinese setacciando Internet alla ricerca di notizie sui criptidi, creature leggendarie o considerate estinte. È convinto che il loro dna possa racchiudere la chiave per sconfiggere alcune rarissime malattie e, forse, ridargli la possibilità di camminare. Quando sulle montagne del Caucaso viene avvistata una creatura simile a uno yeti, chiamata Almasty, Calum si attiva immediatamente. Grazie a una squadra di amici che si offrono di partire al posto suo – e che lui può seguire a distanza tramite un super-computer – si mette sulle tracce della creatura misteriosa, deciso a raccogliere un campione del suo dna per studiarlo e proteggerlo. Ma non ha fatto i conti con la Nemor Inc., una potente multinazionale che opera nell’ombra e vuole impossessarsi dei segreti dell’Almasty per scopi molto meno nobili. Inizia così una rocambolesca missione in un territorio pieno di insidie, dove niente e nessuno è come sembra.


RECENSIONE

Fra esattamente dieci giorni il blog compirà tre mesi di vita. Non avrei mai creduto possibile un traguardo del genere con così tanti post al seguito, devo dire di essere piuttosto soddisfatta di me stessa. Tuttavia, da quando ho aperto questa versione 2.0 di The Ink Spell ho anche cambiato molto genere di letture e devo ammettere che cominciavo a sentire la mancanza di storie di avventura pura e semplice.
Ecco cos'è Lost Worlds - Mondi Perduti.

La mia prima premessa è che pur essendo (passatemi il termine) "spacciato" come libro per ragazzi (perché i protagonisti sono dei quattordicenni), io non lo inserirei in questa categoria, non completamente almeno. La storia è semplice e lineare, ma i temi trattati (salvaguardia della specie, spionaggio industriale, uso delle armi...) non vengono tenuti alla portata di teenager: sono usati paroloni tecnici specifici di campi scientifici che spesso un adulto non conosce, figuriamoci un ragazzo.

Detto ciò, comunque, la lettura è molto scorrevole e lancia un sacco di spunti per cui il lettore continua a porsi delle domande a cui - per trovare risposta e risolvere il mistero - non può fare altro che continuare a leggere.

Personalmente (probabilmente perché ragiono da adulta) ho trovato poco credibili le imprese portate a termine dai personaggi proprio a causa della loro giovane età, ma immagino che per un ragazzo di tredici anni immaginarsi al posto dei protagonisti sia come un sogno ad occhi aperti.
Il personaggio più interessante per me è proprio Callum (colui con il quale si apre la storia) che purtroppo è quello con il ruolo più marginale nonostante sia lui il motivo per cui tutta la storia esiste. Gli altri mi hanno dato poco, tranne la tutrice... lei non me la racconta giusta.

Insomma, consiglio assolutamente la lettura di questo libro agli amanti dell'avventura, dei misteri e - perché no - della storia dell'evoluzione.
Io sicuramente leggerò i volumi a seguire perché voglio sapere se Callum riuscirà a realizzare il suo sogno!

Voi avete mai letto qualcosa di questo autore? E che mi dite di questo genere? Quanti lettori ho che condividono il mio interesse per l'avventura?


Andrew Lane - Altre Opere Edite in Italia:

- Young Sherlock Holmes Series (Nube Mortale, Fuoco ribelle, Ghiaccio Sporco, Tempesta assassina (Fire Storm, Trappola velenosa, Lama Tagliente, Vendetta Mascherata, Alba traditrice)
- Lost Worlds, Mondi Perduti


4 commenti:

  1. Interessante, ero indecisa se metterlo in WL o meno, ma visto il prezzo credo che gli darò una possibilità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace il genere è sicuramente una buona scelta! Io non me ne sono pentita ;)

      Elimina
  2. Io lessi i primi due della serie Young Sherlock Holmes e mi erano piaciuti molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono a sapersi! Il mio ragazzo adora Sherlock Holmes, glieli consiglierò sicuramente!

      Elimina