Top 5/10 #04

Top 5/10 


Buongiorno lettori, come state?
Qui diluvia e più che quasi estate sembra autunno inoltrato. Quale migliore giornata per leggere tutto il giorno? Dai, voglio fare una sfida con me stessa! Finire un libro che inizierò questa mattina e arrivare almeno al 50% di uno già iniziato!

Oggi trattiamo un tema un po' diverso dal solito, a sempre a che fare con la lettura ma si tratta di...

Fatti Su Di Me Come Lettrice

  1. Leggere l'ultima riga: è più forte di me, quando inizio un nuovo libro (cartaceo, perché con gli ebook è più macchinoso) prima di cominciare la storia devo leggere le ultime righe. Non sono mai abbastanza da farmi spoiler sulla fine, ma non so... è un rituale.
  2. Sottolineare: non con gli evidenziatori ovviamente. No, con la matita e il righello tutti i passaggi che mi colpiscono finiscono messi in evidenza, le pagine segnate su un post-it all'inizio del libro, e poi copiati (a mano!) nel mio quaderno delle citazioni.
  3. Rileggere: io sono una di quelle persone che legge gli libri anche cento volte perché ogni volta ritrovo un pezzetto della me che lo ha letto la volta prima, e ogni volta ci lascio dentro qualcosa della nuova me. Certo, a volte esagero perché li rileggo a brevissima distanza, ma che volete farci... noi lettori abbiamo tutti le nostre manie u.u
  4. Annusare i libri: sapete che per, quanto io ami l'odore della carta, in realtà quando sono a casa e ho un cartaceo tra le mani non mi viene mai in mente di annusarlo? In libreria sì, a casa no... chissà perché!
  5. Rinominare: sì, la mia fissa di rinominare gli ebook potrebbe essere alla stregua di un disturbo ossessivo compulsivo. Per me gli ebook devono essere nominati con "Nome Cognome dell'autore - Nome o Sigla della Serie (se fa parte di una serie) Numero nella serie e Titolo del volume".
  6. Edizioni: salvo rare eccezioni, i volumi di una serie sulla libreria devono essere tutti nella stessa edizione. Magari aspetto anni per averli tutti uguali, ma per fortuna hanno inventato gli ebook nel frattempo!
E voi cosa mi dite? Quali sono le vostre manie da lettori?

Posta un commento

15 Commenti

  1. Però se leggi un giallo leggere le ultime righe potrebbe essere terribile!!! Negli altri casi, soprattutto se si tratta di romanzi leggeri (tipo romance) lo faccio anch'io xD

    RispondiElimina
  2. Io di solito se leggo libri in cartaceo faccio delle orecchie nelle pagine più belle,negli eBookd metto i segnalibri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so xo è una mania che ho preso negli ultimi anni,xche a volte mi piace riprendere il libro e leggere solo le parti con le orecchie xche X me hanno un significato!!!!e il libro vissuto mi piace di più......

      Elimina
  3. Manie da lettore? Presenteeee!!! Io leggo quasi il 99,9% delle volte l'ultima pagina (non l'ultima riga) quindi la maggior parte delle volte mi faccio "auto-spoiler" ahaha condivido anche la numero 3 e 6 (mai comprare un libro di edizione diversa).. Ci aggiungo anche che la mia libreria in casa deve essere ordinata per colore (quelli della stessa serie naturalmente vicini)..direi che ne ho abbastanza di manie :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avessi molti più libri farei anche io la libreria per colore! In quell'ordine ho i dvd della Disney!

      Elimina
    2. Si anch'io ho la mania del colore, anche dell'altezza e il genere del volume

      Elimina
  4. Mi trovo d'accordo con te praticamente su tutto -in particolare sulla parte dell'annusare i libri in libreria ahahah- anche se io non rileggo quasi mai i romanzi (l'ho fatto solo con i miei preferiti in assoluto) e se lo faccio è solo a distanza di anni.

    RispondiElimina
  5. Caspita, non mi ritrovo in nessuno di questi punti AHAHA! xD
    Disprezzo qualsiasi tipo di spoiler, leggere le ultime righe è una cosa che non riesco neanche a contemplare. Non sottolineo e non annuso i libri xD

    RispondiElimina
  6. Ink ti giuro ogni cosa che hai scritto la condivido! Mi sono trovata a sorridere e riconoscermi in ogni parola, seriamente! Anche a me piace rileggere i libri perche' vado molto a istinto e mi faccio "chiamare" dai libri. Inoltre, proprio nel momento in cui li sottolineo, li sento proprio parte di me e, mi vergogno a dirlo, ma li presto solo a persone di massima fiducia e anche in questo caso, e' un pugno nello stomaco xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io gli unici che ho prestato sono stati quelli della Saga di Twilight. Nonostante l'usura del passaggio tra quattro persone, non me ne pento, è stata un'esperienza bellissima e ora, ogni volta che li rileggo, vengo travolta dai ricordi.

      Elimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!