Happy Half Birthday The Ink Spell!

 HAPPY HALF BIRTHDAY 

おはよう ございます!
Ahahah, no non temete non sono impazzita, solo influenzata dal corso di Giapponese! Buon Giovedì Inkers, come state?
Io sono proprio felice perché esattamente sei mesi fa - il 14 Gennaio 2016 - ho dato il via alla mia avventura 2.0 come blogger e ad oggi non potrei esserne più felice!

Mi sarebbe piaciuto organizzare per voi un Giveaway o comunque qualcosa per condividere con coloro che mi leggono la mia gioia, ma per quanto riguarda il Giveaway sono in attesa di qualche news dalla mia collega e amica Ely del Regno dei Libri perché voglio capire una volta per tutte la questione delle lotterie. Per quanto riguarda invece il "qualcosa per condividere" non mi è venuto in mente assolutamente nulla, perciò abbiate pietà e fatemi semplicemente compagnia in questo giorno per me così speciale!




Per celebrare i sei mesi del blog ho deciso di fare un piccolo riepilogo dei traguardi che sono riuscita a raggiungere, delle cose belle e delle cose brutte che avere questo spazio mi ha portato e dei desideri per i prossimi sei mesi. Pronti? Bene, cominciamo!

❣❣❣❣❣❣

❣❣❣ Dal 14 Gennaio 2016 a oggi 14 Luglio 2016 ho letto 84 libri (87 se consideriamo che tre li ho letti due volte a distanza di pochi mesi). Non avrei mai creduto possibile di poter leggere così tanto, ma c'è da dire che il fatto di essere completamente disoccupata mi ha favorita da questo punto di vista.

❣❣❣ Di questi 84 libri ne ho recensiti 80 sul Book Journal (quelli non recensiti sono novelle e libri letti per rubriche non di recensione) e 59 sul blog.

❣❣❣ 88 persone hanno scelto di seguirmi come follower su Blogger, 56 su Twitter, 113 su Facebook e altrettante (113) su Instagram (anche se questo social lo considero poco perché la maggior parte sono miei amici o conoscenti della vita reale).

❣❣❣ Ho pubblicato 154 articoli. Sì, i primi tre mesi valgono poco perché mi ero fatta prendere dalla mania di pubblicizzare ogni singola uscita, ma poi mi sono data una regolata. Negli ultimi tre mesi ho pubblicato circa 20/25 post al mese che mi pare sia una cifra più che onesta per uno spazio che tengo per piacere personale e non per far piacere agli altri.

❣❣❣ Ho partecipato a 5 eventi: 3 BlogTour, 1 Blogathon e 1 Domino Letterario. PS non perdetevi il Blogathon di Harry Potter a cui parteciperò il 31 luglio e il Domino Letterario del 27!

❣❣❣ Avere il blog per me è stata una salvezza. In alcuni post l'ho detto, soprattutto nei BookTag, e qui lo ripeto. Molti di voi potranno non crederci visto che ho solo 25 anni, ma quando ho finito di lavorare a Novembre ero sull'orlo della depressione. Stare a casa tutto il giorno a far niente (oltre a inviare cv) di certo non mi aiutava, così ho aperto il blog. Beh, mi sono ripresa. Non completamente, ma avere questa sorta di diario online mi tiene su.

❣❣❣ Circa la mia esperienza di questi sei mesi, in realtà di cose brutte non ce ne sono state. O almeno, non tali da essere degne di nota. In generale ho notato molta - passatemi il termine - concorrenza, soprattutto fra i blog più datati. È come se fosse una continua gara a chi riceve più copie omaggio dalle Case Editrici, a chi si aggiudica un BlogTour per primo... non credo di essere in grado di starci dietro e sinceramente non voglio farlo. I tour a cui ho partecipato sono stati molto easy, nessuna corsa a chi arriva primo, c'era l'occasione di partecipare e mi sono candidata, ho riempito il mio spazio con la stessa passione che metto in ogni post e mi sembra di aver avuto buoni risultati.
Forse la cosa più brutta che mi sia capitata è stata quando ho pubblicato la recensione di "Prova ad amarmi ancora" di Sylvia Kant perché, nonostante lei abbia accettato le critiche senza prendersela e con vera professionalità, molte sue fan mi hanno criticata per i miei gusti e il mio modo di pensare. Non è stato aperto un dibattito sul perché a me non è piaciuto mentre a loro sì, hanno preferito attaccare il mio modo di pensare, il mio modo di vedere il mondo, il mio modo di esprimermi. Una ragazza mi ha scritto su facebook che non ho voluto comprendere i personaggi, come se io iniziassi a leggere un libro dicendomi "C'ah, questo leggiamolo superficialmente giusto per demolire i personaggi". Boh, vabbè. 

❣❣❣ In compenso aprire The Ink Spell 2.0 mi ha dato modo di conoscere persone fantastiche come Leda di Dreaming Fantasy, Juliette di Sweety Readers e Rowan di Ombre Angeliche. Ma soprattutto mi ha dato la possibilità di farmi delle nuove amiche a cui voglio molto bene nonostante siano solo rapporti digitali (per ora): parlo di Ely de Il Regno Dei Libri e Lilì (Hopeless) di Walk in Wonderland.

❣❣❣ E dulcis in fundo... le collaborazioni con le Case Editrici. Quando ho aperto il blog, a Gennaio, ho scritto un po' a tutte le C.E. per presentarmi: ho scritto due righe dicendo chi ero e cosa facevo e che in futuro mi sarebbe piaciuto recensire i loro libri, ma niente di che in realtà. Tuttavia, sia la Longanesi che la Fazi Editore (più la LainYA) hanno deciso di avviarmi subito ad una collaborazione con loro. Ammetto di non averle mai sfruttate, se non per pubblicizzare titoli di prossima uscita, almeno fino all'inizio di questo mese.
A Giugno, avendo raggiunto un bel numero di follower, mi sono fatta coraggio e ho chiesto alla De Agostini, alla HarperCollins Italia e alla Garzanti di collaborare. Ebbene sia De Agostini che HarperCollins Italia hanno accettato! Quindi approfitto ora per comunicarvi ufficialmente (anche se nella sidebar è scritto da un po') che The Ink Spell collabora con: Longanesi, Fazi Editore (Lain YA), De Agostini Libri e HarperCollins Italia!

❣❣❣❣❣❣

E ora, per concludere... qualche desiderio per i prossimi sei mesi:

 Vorrei... raggiungere i 100 follower su Blogger senza dover "ricorrere" ai Giveaway con la regola "Segui il blog...". Vorrei che le persone si sentano un po' a casa leggendo i miei post.

 Vorrei... più interazione nei commenti. Sì, sono molto invidiosa di quei blog che hanno commenti costruttivi nei loro post, persone affezionate che partecipano e si scambiano opinioni e consigli. Anche i commenti sulla pagina Facebook non mi dispiacerebbero... però lì è colpa mia che interagisco poco di mio.

 Vorrei... fare amicizia, quindi non un semplice scambio di commenti, con altre/i blogger sia che siano blogger giovani come me o che siano più datati.

 Vorrei... collaborare con altre Case Editrici. Esosa dite? Sì, un pochino, lo ammetto. Però è davvero un mondo che mi piace tanto, che mi culla anche se è quasi un lavoro (gratuito). Boh, è un desiderio, non è detto che si avveri, no?


Bene, siamo davvero alla fine. Grazie per avermi tenuto compagnia in questa giornata speciale! Domani vi porto una recensione, promesso!

Posta un commento

14 Commenti

  1. intanto auguri per questo bel traguardo! e direi che hai fatto un ottimo recap di tutti questi sei mesi più i progetti futuri! quindi ti auguro il meglio! a presto e augurissimi!!;)

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri per questo mezzo compleanno - anche se detta così suona alquanto male! u_u - e ti auguro anche di raggiungere tutti gli obiettivi che ti sei posta! :) ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no perché dici che suona male? Alla fine è vero! Grazie <3

      Elimina
  3. Auguroni Ink! <3 <3 <3 <3 <3 non sai quanto io sia stata felice di leggere il mio nome in questo straordinario post. E si Ink ad essere straordinario non è solo il post ma sei tu che con il tuo entusiasmo e la tua passione mi coinvolgi sempre! Il tuo blog è splendido perchè mostra il tuo cuore e la tua pura e assoluta voglia di condividere la tua grandissima passione. Ink se non ci fossi bisognerebbe inventarti perchè la blogosfera intera non sarebbe la stessa senza The Ink Spell! SEI GRAAAAAANDEEE! PSTtranquilla la risposta arriva presto work in progress ^_^ AUGURI AUGURI AUGURI ALL'INFINITO BUON MEZZO COMPLEANNO THE INK SPELL <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre un tesoro, ma tu sei di parte ❤
      Comunque grazie per le tue belle parole, mi scaldi sempre il cuore ❤

      Elimina
  4. Auguri e complimenti per i traguardi raggiunti! ❤
    Sono davvero felice che il blog sia riuscito a tirarti su, anche per me si è rivelato un angolino in cui posso essere me stessa, ma soprattutto posso distrarmi dagli impegni quotidiani. Ti auguro di continuare sempre su questa strada, sono sicura che non sbaglierai! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho notato che avere un blog fa questo effetto a molte persone, forse è per questo che ci incontriamo: siamo tutti spiriti affini ❤

      Elimina
  5. Buon mesiversario!!! Ti auguro mesi e soddsfazioni ancora maggiori! <3

    RispondiElimina
  6. Jessica sei davvero unica, impossibile non amarti, non affezionarsi alla tua genuina forza. Esprimi te stessa nel tuo blog, attraverso le tue recensioni impariamo ad osservare meglio la struttura letteraria delle autrici su cui soffermi la tua attenzione. Impossibile fare a meno di te, una volta scoperta
    Grazie cara ragazza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che dire di te? Il tuo nome è la tua rappresentazione, se sono giù di morale te hai sempre le parole giuste per tirarmi su! ❤

      Elimina
  7. Auguri!!!
    84 libri letti in 6 mesi? Sul serio?? Cioè 14 libri al mese??
    Sei un portento!! :) :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah grazie xD Diciamo che essere a casa tutto il giorno ha l'unico vantaggio di dare tempo per leggere, con una vita regolare forse raggiungo i due libri a settimana xD

      Elimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!