Recensione in Anteprima: Dreamology di Lucy Keating

Recensione 


E siamo arrivati a venerdì inkers! La settimana è quasi finita e il weekend si avvicina. Qui piove a dirotto e io ho colto l'occasione di indossare la mia nuova maglia a tema Harry Potter che vi farò vedere più in là quando mi deciderò a fare il post con le novità di Settembre e Ottobre.
Come sapete martedì mattina è arrivato il corriere con una sorpresa e ovviamente oggi non posso evitare di recensirvela! Parliamo di "Dreamology" di Lucy Keating edito da Newton Compton (che uscirà il 20 Ottobre!) che ringrazio infinitamente per il regalo ❤.

recensione review Dreamology di Lucy Keating
DREAMOLOGY
Lucy Keating

recensione review Dreamology di Lucy Keating

Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido: 9,90€ Ebook 4,99€
Pagine: 288
Serie: Autoconclusivo

Trama: Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato parte integrante dei suoi sogni. Insieme hanno girato il mondo, vissuto esperienze straordinarie e si sono innamorati alla follia. Max è il ragazzo perfetto… Peccato che non sia reale. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato Alice. Fin quando entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e… non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei, in carne e ossa. Ben presto però dovrà fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa, di cui Alice non fa parte, nonché una ragazza, Celeste. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?


RECENSIONE

Okay ragazzi, cominciamo tutti col fare i complimenti alla Newton per la bellissima copertina, per la costina a tema e la mancanza di quella banda bianca che invece accompagna sempre la collana Anagramma. Dopodiché possiamo metterci comodi e assaporare la bellezza di questo libro perché quando finirete di leggerlo non saprete più distinguere il sogno dalla realtà.

Il libro della Keating è un libro molto particolare, ad un certo punto pensavo ci avesse infilato una componente fantasy, invece tutto è perfettamente allineato ed equilibrato. Tutto ha un suo perché  e, anche se noi di sogni non ne sappiamo assolutamente nulla e tutto potrebbe essere completamente vero o un totale frutto dell'immaginazione dell'autrice, poco importa perché questo libro fa letteralmente sognare.

Quando sei innamorato, nel tuo cervello c'è un afflusso di dopamina. Lo stesso effetto che si produce nelle persone quando assumono droga. In sostanza soffri di una dipendenza. Ma quando ti portano via l'amore, cioè la persona che ti crea dipendenza, tu elabori l'accaduto nella stessa parte del cervello che ti dice che ti sei bruciato o rotto un osso o graffiato la pelle.

Ma andiamo con ordine: ciò che non mi è piaciuto e che quindi non gli fa guadagnare il punteggio pieno è la caratterizzazione povera dei personaggi e una certa fretta nel risolvere il tutto. Di ogni personaggio, in particolare dei protagonisti, ci vengono dalle delle informazioni di base del loro background e di come e perché sono quello che sono ora, ma restano solo quello: informazioni scheletriche, come se fossero informazioni scritte sulla carta d'identità. Questa mancanza di approfondimento porta inevitabilmente ad una frettolosità nel risolvere le questioni spinose, cuori che si infrangono e si ricuciono alla velocità della luce, accettazione delle stranezze senza porre nessuna domanda, adolescenti abbandonati a loro stessi dai propri genitori manco fosse una cosa all'ordine del giorno.

Tu sei completamente pazza, Alice, e a volte vivi per davvero nel mondo dei sogni. Preferisci le cose strane o abbellite rispetto alla vita di tutti i giorni. Ma questo significa che rendi anche la mia vita più sognante. Più eccitante e piena di cose inaspettate. Quando ci sei tu, la mia vita è sempre luccicante. Non voglio cambiarti. Né voglio fuggire da questa cosa. Voglio farti sentire come mi fai sentire tu. Voglio renderti felice.

Ma se ignoriamo queste cosucce il libro è spettacolare. Non so dirvi nemmeno io perché... sarà lo stile super scorrevole e coinvolgente, saranno le descrizioni dei sogni che io ho amato perché mi hanno fatta sorridere (mi ricordavano un sacco la scena dei Rosa Elefanti di Dumbo xD), sarà che per caso o per destino a chi non piacerebbe vivere un'esperienza del genere? Sognare per tutta la vita la stessa persona e poi scoprire che esiste davvero? Non vi so dire che cosa faccia meritare a questo libro di essere letto e di far parte della vostra libreria perché penso che ad ognuno di noi possa dare motivi diversi: per me è la realizzazione di un sogno. Avete presente la frase di Walt Disney: "Se puoi sognarlo, puoi farlo"? Ecco, è ciò che avviene per me con questo libro.

Non dobbiamo tornare indietro. Ci apparteniamo. Non importa quanto siamo diversi o quante cose stupide facciamo, noi ci rendiamo reciprocamente migliori.


Allora lettori, vi ho convinti a fare questo acquisto il 20 Ottobre?
Sì lo so che è una recensione strana, ma vi assicuro che questo libro di normale non ha proprio niente xD

Posta un commento

34 Commenti

  1. Una recensione particolare per una lettura che si preannuncia altrettanto insolita. Per adesso me lo segno. :)

    RispondiElimina
  2. Lo sto leggendo e mi sta piacendo taaaaanto *.* Non vedo l'ora di sapere come si evolverà la situazione... Corro a leggeeeeereeee

    RispondiElimina
  3. Attendo il 20 e lo acquisto subito XD
    Mi ispirava già, e con questa tua recensione strana mi hai incuriosita ancora di più!

    RispondiElimina
  4. La parola spettacolare mi ha fatto drizzare le orecchie! *__* Sono felice che tu l'abbia usata perchè ho alte aspettative su questo libro che leggerò a breve. Però ho letto anche che c'è una caratterizzazione povera dei personaggi e questa è una cosa che non mi piace per niente nei libri.
    Spero di riuscire ad amarlo come mi aspetto e di non rimanerne delusa.
    L'ultima frase che hai citato è bellissima.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che sopperisce molto bene alla cosa: i personaggi sono poco approfonditi, ma la parte dei sogni è così ricca che non ne avverti il peso!

      Elimina
  5. Ciao Ink, bellissima recensione come al solito! Non conoscevo ancora questo titolo ma sembra molto carino. La trama è riuscita subito ad accendere in me una scintilla d'interesse e, bé, il tuo entusiasmo ha sicuramente contribuito alla sua aggiunta nella mia wl!

    RispondiElimina
  6. Aww, ma che magnifica recensione hai scritto per un libro che non vedo l'ora di leggere! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più la rileggo, più non trovo senso in quello che ho scritto!

      Elimina
  7. Spettacolare? Ho letto bene? Oddio Ink tu che dici "spettacolare" mi fai prendere le fibrillazioni! Ho questo libro sul comodino, sarà la mia prossima lettura e dire che adesso non vedo l'ora è poco *_* Prima finisco "Prodigy" di Marie Lu e poi mi catapulto immediatamente su questo, hai elevato le mie aspettative oltre le stelle, sappilo <3 <3 <3 <3

    RispondiElimina
  8. Come sai questo libro mi è piaciuto molto, sono contenta che sia piaciuto anche a te anche per la pecca che hai trovato e di cui non posso che darti ragione. Tuttavia la lettura è così piacevole ed originale che si passa oltre.
    Ah è vero, hai detto la cosa giusta anche per quanto riguarda la cover, è davvero bella perchè mi dispiace dirlo ma le cover della Newton non sono sempre belle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No la Newton non è che brilli per cover e titoli azzeccati xD

      Elimina
  9. Vorrei proprio leggerlo! Ma quanti libri mi aspettano in coda :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco, io per leggere questo ho completamente scombussolato la tabella di marcia che mi ero fatta *sigh*

      Elimina
  10. Uhm, la scarsa caratterizzazione dei personaggi e le conclusioni sempre affrettate sono due delle cose che più odio nei libri X°D però ci farò comunque un pensierino visto che la ce me lo ha mandato ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò che sono cose che io ho notato a mente fredda e ragionandoci, sul momento - mentre leggevo - non ci ho fatto proprio caso!

      Elimina
  11. felicissima di saperlo, devo leggerlo a breve e mi ispira molto

    RispondiElimina
  12. Condivido in pieno su tutto,infatti,gli abbiamo dato la stessa valutazione,nonostante alcune pecche è sicuramente un libro che vale assolutamente la pena leggere anche solo per la trama !E soprattutto per Oliver che io personalmente ho adorato *^*

    RispondiElimina
  13. Dopo questa recensione è sicuro che lo leggerò **

    RispondiElimina
  14. L'ho acquistato e lo leggerò a breve!!!! Non vedo l'ora!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!