Blogger League Event - Day2: Quotes, Citazioni
+ 10 Motivi per Leggere

Buon martedì lettori, iniziata bene la vostra settimana? Qui tutto okay, ieri ho ricevuto il regalo di Natale dalle ragazze del Walk in Wonderland e ancora non so come ringraziarle. Davvero, non dovevano, ma Lilì mi ha fatta sentire in colpa perché rifiutando l'avrei privata della gioia che prova a fare regali, quindi non potevo esimermi u.u
Tra l'altro, sempre ieri, ho fatto anche io un ordine su Amazon in cui ho comprato alcuni regali di Natale, quest'anno mi sa che mi ridurrò all'ultimo.

Ma quante chiacchiere, veniamo a noi! Oggi sono qua per recuperare una delle tappe arretrate del Blogger League Event, quindi diamoci dentro!


Day2: Quotes&Citazioni


Per questa tappa ho deciso di condividere con voi alcune citazioni dal libro "Perfect" di Alyson G. Bailey. Questo libro per me vuol dire tantissimo perché nonostante Amanda, la protagonista, sia da prendere a testate, io la capisco. La capisco davvero. Se qualcuno (non faccio nomi) lo leggesse, alla fine mi direbbe che Amanda potrei essere io.

«Abbiamo tutti dei difetti, ma il vero amore ci passa sopra e si concentra sul nostro cuore. Se ami qualcuno, diglielo. Non importa se non sarai ricambiata. Chiunque ti faccia provare un sentimento tanto profondo e intenso merita di sapere che importanza ha per te.»

«Con gli amici non è la quantità che conta, ma la qualità. Conoscerai un sacco di persone nella vita, e non tutte saranno tue amiche. Va bene lo stesso. Te ne accorgerai quando incontrerai un amico vero. I veri amici sono fidati e leali. Ti staranno accanto nel bene e nel male. Avranno forme, taglie e colori diversi, ma il loro aspetto non conta. È nel loro cuore che troverai il loro vero valore.»

«La capacità di perdonare è inesauribile, ma quanti di noi se ne approfittano? La tua anima gemella ti perdonerà, amerà e sosterrà sempre in modo incondizionato. Se te la lasci sfuggire dalle dita una volta, peggio per te. Se te la lasci sfuggire di nuovo, allora non la meritavi.»

«Le parole hanno un potere immenso. Può anche non importarci nulla di ciò che gli altri pensano di noi, ma c’è sempre una persona, una persona speciale, che con poche parole ha il potere di salvarci oppure di distruggerci.»

«Se la perfezione non esiste, allora perché esiste una parola per descriverla?»

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹


10 Motivi per Leggere

E ora viene la parte difficile... per me non è semplice trovare ben 10 motivi per leggere perché fin da piccola è stata una cosa completamente naturale. Ma vediamo un po' cosa ne viene fuori...
  1. Evasione. Leggere è il momento in cui smetto di essere me stessa, il momento in cui tutto ciò che non mi piace della mia vita finisce in standby e io posso essere tutto quello che voglio immedesimandomi in ogni personaggio.
  2. Amicizia. Leggere è, come ogni passione, qualcosa che ti fa capire chi è amico e chi no. Chi condivide la tua passione è qualcuno con cui puoi parlare per ore dello stesso argomento senza annoiarsi. Chi capisce la tua passione ma non la condivide è qualcuno che ti rispetta abbastanza per sentirti parlare - il giusto - senza giudicarti. Chi ti addita come strana, come asociale, chi non capisce la tua passione, non merita il tuo tempo perché non ha niente da condividere.
  3. Scoperta. Leggere mi ha aperto tantissimi orizzonti sia da un punto di vista prettamente intellettuale, sia da un punto di vista sociale. Il blog ne è un esempio palese.
  4. Gioia. Girare per una biblioteca, sfogliare le pagine ingiallite di un libro vissuto, sbirciare tra gli scaffali in libreria, scoprire titoli nuovi e vecchi e sentire quel sorriso che ti si apre sul viso che coinvolge gli occhi quando un nuovo libro entra nella libreria in camera.
  5. Sexy. Non so per le donne, ma quando ho a che fare con un uomo che legge e che sa di cosa parlo quando cito qualcosa subito si accende una scintilla.
  6. Solitudine. La lettura combatte la solitudine, davvero. Se siete persone che faticano a socializzare, leggere sarà la vostra ancora di salvezza. Poi, ora con l'era degli e-reader è ancora più facile.
  7. Emozioni. Ci sono cose che non sempre saranno a portata di mano nella vita di ognuno di noi, magari perché non le desideriamo, magari perché non siamo abbastanza coraggiosi per farle, ma grazie ad un libro potremo viverle come se le stessimo provando noi stessi.
  8. Conoscenza di se stessi. Ho imparato più di me stessa leggendo libri che vivendo la mia stessa vita. E la cosa mi ha fatta sentire speciale, meno sola. Se qualcuno ha avuto la capacità di scrivere di un personaggio così simile a me, per fantasia o per ispirazione da qualcuno, vuol dire che non sono l'unica al mondo a fare le scelte che faccio per i motivi per cui le faccio.
  9. Sognare. Certe cose nella realtà ci sono indiscutibilmente precluse, eppure grazie ai libri possiamo viaggiare a universi di distanza, possiamo superare le barriere del tempo, possiamo vincere le leggi della fisica.
  10. Per Sempre. Quello di un libro è l'unico "per sempre" su cui potete davvero contare. Se non ve ne libererete quel libro sarà sempre lì per voi, le sue pagine custodiranno i vostri segreti, i suoi personaggi saranno i vostri migliori amici e quando ne avrete bisogno lui sarà lì sulla mensola ad aspettarvi.
🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Bene readers, un po' in ritardo, ma anche io ho completato le mie due tappe del Day2 di questa iniziativa!
Vi ritrovate in qualcosa di quello che ho scritto?

Posta un commento

12 Commenti

  1. Purtroppo Perfect non mi è piaciuto granchè...:/
    ma concordo con tutti e 10 i punti! u.u

    Un libro è per sempre, altro che diamanti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh la protagonista si è resa antipatica a molti xD

      Per conquistarci, coi soldi di un diamante, potrebbero regalarci una biblioteca!

      Elimina
  2. Perfect l'ho preso appena uscito ma devo ancora leggerlo!
    Concordo con tutti i punti...soprattutto sognare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La protagonista è una vera sfida, però il libro è troppo bello!

      Elimina
  3. Ciao! Non sono riuscita anch'io a rispettare i tempi di consegna per il Blogger League Event, ma non importa.
    Alla fine ci stiamo divertendo lo stesso anche postando in differita, no?
    Non conoscevo questo libro, ma effettivamente le citazioni che hai scelto sono tutte molto belle.
    I 10 motivi per leggere non li ho postati da me, ma i tuoi sono assolutamente veri.
    Sicuramente i romanzi combattono la solitudine ed hanno il potere di trasformarci in maghe, guerriere, sirene, rockstar nel giro di poche pagine. Leggere è come respirare, irrinunciabile.
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
  4. Ciao Ink, credo che i tuoi punti abbiano riassunto tutto quello che pensiamo noi lettrici incallite. La lettura offre moltissimi benefici, è come se fosse una delle migliori medicine.

    RispondiElimina
  5. Mmh, non ho presente il libro da te citato, molto male!
    Hai espresso benissimo, con i tuoi 10 motivi, ciò che provo nella lettura. Condivido soprattutto la parte sull'amicizia e la solitudine. Nel caso non si fosse capito, io SONO asociale e in passato, quando ancora ero fragile, mi è stato fatto pesare moltissimo questo mio amore per i libri (che, ci tengo a sottolinearlo, non ho mai rinnegato, nonostante tutto). Circondarmi di persone "strane" come me è il mio obiettivo e spero un giorno di poter dire di avercela fatta:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah guarda, possiamo darci la mano sull'asocialità. Ti dico che ad un compleanno mi sono portata il libro di storia dell'arte.

      Elimina
  6. Ma sai che condivido ogni punto di cui hai parlato? Mi ritrovo in ogni parola letteralmente <3

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!