Recensione | La spada della verità - Libro 1 - Darken Rahl, di Terry Goodkind


 Recensione 


Buongiorno Inkers e buon venerdì, tutto bene? Io spero di avere un weekend pacifico perché è stata una settimana durissima e vorrei tanto non dover pensare a nulla almeno per due giorni. 
Oggi torno da voi con un'altra recensione entusiasta e vi parlo de "La spada della verità - Libro 1 - Darken Rahl", di Terry Goodkind, riedito quest'anno da Mondadori.



TRAMA:
LA SPADA DELLA VERITÀ VOL. 1
DARKEN RAHL


SWORD OF TRUTH #1

Terry Goodkind

Editore: Mondadori
Prezzo: Cartaceo 30.00€ | Ebook 14.99€
Pagine: 1192
Data uscita: 19 Gennaio 2021
Genere: Epic Fantasy
«Ne abbiamo colto tutti qualche sprazzo fugace: il mostro sotto il letto, un'ombra scura appena fuori dal campo visivo, il nodo di terrore improvviso alla bocca dello stomaco.»

In un mondo minacciato dall'ombra di un tiranno sanguinario, Richard Cypher, giovane guida dei boschi, conosce un giorno la misteriosa Kahlan Amnell, ultima Madre Depositaria. Kahlan gli svela che il suo amico Zedd è in realtà un grande mago di cui si sono perse le tracce e lo coinvolge nella sua ricerca. Richard scoprirà così di essere lui stesso un mago guerriero, l'unico della sua epoca, destinato a brandire la leggendaria Spada della Verità e deciderà di impegnarsi in prima persona in una lunga lotta contro nemici umani e fantastici, in nome della salvezza dell'umanità.

Un ciclo monumentale, un grande classico dello "sword and sorcery" di cui si pubblicano qui i primi due romanzi: La prima regola del mago e La pietra delle lacrime.

SERIE: SWORD OF TRUTH
[IN CORSO IN ITALIA - COMPLETA NELL'EDIZIONE FANUCCI]

0.5. La leggenda di Magda Searus 
0.6. Debito di ossa
1. L'assedio delle tenebre / La profezia del mago / La prima regola del mago
2. Il guardiano delle tenebre / La pietra delle lacrime
3. La stirpe dei fedeli / L'ordine imperiale
4. La profezia della luna rossa / Il tempio dei venti
5. L'anima del fuoco
6. La fratellanza dell'ordine
7. I pilastri della creazione
8. L'impero degli indifesi
9. La catena di fuoco
10. Fantasma
11. Scontro finale

Seguono la serie "Richard e Kahlan" e "I figli del D'ahra"


Quando l'estate scorsa, scorrendo la lista delle prossime uscite, ho incrociato questa riedizione de "La Spada della Verità" il mio cuore ha mancato un battito.
Non sono un'amante del'epic fantasy, salvo qualche caso eccezionale, ma Terry Goodkind mi ha conquistata con tutte le scarpe.

Il mattone che ci porta Mondadori, 1192 pagine, racchiude i primi due libri "La prima regola del mago" e "La pietra delle lacrime" e devo dire che sono assolutamente i miei preferiti della serie!

Se avessi avuto dei dubbi la tua magia si sarebbe infilata in quelle crepe distruggendo la mia volontà, ma il mio amore per te è privo di incrinature. L’amore che provo per te mi ha protetto dalla magia.

Tutto gira intorno al viaggio di Richard (che meh, il nome del protagonista è una delle poche cose che avrei cambiato. Cioè, dai, è un epic fantasy e tu lo chiami "Richard"?), del mago Zedd e della Madre Depositaria Kahlan che attraversano il mondo creato da Goodkind per svelare i segreti della magia e sconfiggere il nemico che se nel primo libro si rivela essere un umano assetato di potere, nel secondo capitolo si riflette in un'entità più fumosa che metterà non pochi ostacoli sul cammino dei nostri eroi.

Richard e Kahlan sono due dei miei personaggi preferiti, lei in particolare è un simbolo per tutte le donne. È forte, crede in se stessa e sa mettere paura ai suoi nemici, ma non manca di una certa sensibilità tutta femminile.
Richard, d'altra parte, è l'eroe per eccellenza. Di buon cuore, coraggioso, compassionevole e anche discretamente intelligente.
Insieme sono fantastici e la ship non può che non partire a vele spiegate, ve lo assicuro. Peccato che Kind non renda le cose facili.

La gente è stupida: fornite una motivazione appropriata e quasi tutti crederanno a quasi tutto ciò che voi direte. Proprio perché la gente è stupida, loro crederanno a una menzogna perché vogliono che sia la verità, o perché hanno paura che lo possa essere. La testa della gente è piena di fatti, notizie, credenze che nella maggior parte dei casi sono false, tuttavia continuano a crederci. La gente è stupida: raramente riesce a distinguere tra il vero e il falso, tuttavia molti hanno tanta fiducia in se stessi che credono di esserne capaci, ecco perché è così facile ingannarli.

Nel mondo creato da Terry Goodkind c'è tutto ciò che si può volere in una storia epica: l'avventura, l'amore, la magia, la lotta tra passato, presente e futuro e, ovviamente, la più celebre guerra tra bene e male, vita e morte, contro l'avversario più temibile di tutti: il Destino.
Il tutto è condito da una certa dose di crudo e personaggi moralmente discutibili.

Insomma per gli amanti dell'epic fantasy questa è una saga da non perdere!

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Che ne dite, Inkers?
È il vostro genere? 




Posta un commento

3 Commenti

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!