Recensione | Un Fato Così Oscuro e Solitario / A Curse So Dark And Lonely, di Brigid Kemmerer


 Recensione 


Buongiorno Inkers e buon martedì, come state? Oggi è l'ultimo giorno di malattia del man che sta bene, è negativo, e ha avuto tutti i lasciapassare del caso e domani rientra in ufficio. Sarà strano essere di nuovo a casa da sola.
Ma veniamo a noi perché finalmente arriva in Italia una delle serie fantasy più chiacchierate degli ultimi anni, siete pronti a leggere "Un Fato Così Oscuro e Solitario / A Curse So Dark And Lonely", di Brigid Kemmerer? Trovate qui sotto la recensione senza spoiler!

Recensione | Un Fato Così Oscuro e Solitario / A Curse So Dark And Lonely, di Brigid Kemmerer
UN FATO COSÌ OSCURO E SOLITARIO
CURSEBREAKERS #1
Brigid Kemmerer


Tradotto da:  Matteo Curtoni, Maura Parolini 
Editore: Mondadori
Prezzo: Cartaceo 22.00€ | Ebook 10.99€
Pagine: 504
Data uscita: 25 Gennaio 2022
Genere: (Urban) Fantasy

TRAMA
LE COSE SONO SEMPRE STATE FACILI per il Principe Rhen, erede al trono del regno di Emberfall. O almeno, lo sono state finché una potente incantatrice non ha lanciato una spietata maledizione su di lui. Ora Rhen è condannato a rivivere all'infinito l'autunno dei suoi diciott'anni e a trasformarsi in una creatura mostruosa portando dovunque morte e distruzione - e lo sarà finché una ragazza non si innamorerà di lui.

Per la giovane Harper, invece, le cose non sono mai state facili. Il padre se ne è andato da tempo lasciandosi dietro una montagna di debiti, la madre è in fin di vita, e il fratello, che riesce a malapena a tenere unita la famiglia, l'ha sempre sottovalutata a causa della paralisi cerebrale che l'affligge: Harper ha dovuto imparare in fretta a fare affidamento solo su se stessa per sopravvivere.

Ma un giorno, viene rapita e portata nel magico e terribile mondo di Emberfall - perché Rhen possa conquistare il suo cuore e spezzare finalmente il maleficio. Un principe? Un mostro? Una maledizione? Harper è sconvolta e disorientata, ma anche determinata a fare di tutto pur di ritornare nel proprio mondo e dalla famiglia che ha bisogno di lei. Tuttavia col passare dei giorni, man mano che la diffidenza nei confronti di Rhen si trasforma in amicizia (e forse in qualcosa di più) la ragazza si rende conto che anche Emberfall ha bisogno di lei. Perché forze potenti e oscure minacciano il regno e la vita di tutti, e non basterà spezzare la maledizione per salvare Harper, Rhen e il futuro di entrambi dalla rovina totale.

SERIE: CURSEBREAKERS
[IN CORSO IN ITALIA]
1. Un fato così ingiusto e solitario
2. Un cuore così impavido e spezzato (8 Febbraio)
3. Un voto così intrepido e mortale (1 Marzo)



Quando un libro viene presentato come un retelling de "La Bella e La Bestia" io non posso certo perdermelo.

Per quanto mi sia piaciuto, però, questo libro non è assolutamente quello che mi aspettavo. I retelling di questa fiaba di solito di concentrano molto sulla parte romantica che poi porta alla rottura della maledizione, ma questo libro è diverso.

«È sempre una sorpresa scoprire che proprio quando l’oscurità sembra più fitta, la luce può essere più brillante.»

I personaggi non sono quelli che si aspetta.
Abbiamo Harper, che interpreta il ruolo della Bella. Lei viene dal nostro mondo, quello che tutti conosciamo. È caparbia, intrepida, generosa, una testa calda e per quanto bella non è perfetta (fisicamente parlando). Ho apprezzato tantissimo che, proprio all'inizio del libro, quando si ritrova a Emberfall non cede subito nel credere di trovarsi in un mondo parallelo. La rende reale, coi piedi per terra. Voglio dire, a me piace pensare che se mai dovessi incappare nella magia di cui leggo nelle fiabe ci crederei senza farmi domande, ma mi conosco abbastanza da sapere che sono un essere umano e che sono scettica per natura.
In questo nuovo mondo facciamo la conoscenza di Rhen, che ha il ruolo del principe Adam e del suo fedele comandante delle guardie, Grey a cui non ho saputo affidare un ruolo rispetto alla fiaba originale.

«Mio padre una volta ha detto che, quando veniamo al mondo, ci viene data una mano di carte. Anche delle buone carte possono farti perdere – così come delle brutte carte possono farti vincere –, ma comunque tutti noi giochiamo con quelle che ci ha dato il destino. Le scelte che ci vengono poste di fronte forse non sono quelle che vorremmo, ma sono comunque scelte.»

La caratterizzazione dei personaggi l'ho trovata perfetta. 
Harper non è facile da amare, è il tipo di persona che si lancia nelle cose senza pensare, la si potrebbe facilmente trovare antipatica, eppure è vera, fino all'ultima goccia.
Ho amato profondamente il cambiamento di Rhen. Obbligato a rivivere la stessa stagione in eterno fino a che qualcuno non si innamori di lui, vive la sua vita con una cieca rassegnazione eppure in lui vediamo ancora le tracce del principe borioso che lo hanno portato a essere maledetto. Vederlo crescere in seguito allo scompiglio che Harper porta nel suo castello e nella sua vita è stato emozionante.
Il mio cuore, però, batte per Grey. E sì, sono nel team sbagliato, lo so, ma che volete farci, ormai è il mio marchio di fabbrica. D'altra parte Grey è vero. Non nasconde chi è, lui esegue gli ordini di Rhen, ma non ha bisogno di far colpo su Harper, non è compito suo spezzare la maledizione. E forse l'intento dell'autrice non era quello di creare un triangolo - gli elementi ci sono, ma non lo darei per scontato - ma io non ho potuto impedire al mio cuore di battere per questo comandante così fiero e leale.

«Il fallimento non è mai assoluto. Solo perché non sei riuscito a salvare tutti non significa che tu non abbia salvato nessuno.»

In realtà, se togliamo di mezzo la parte dedicata alla maledizione che trasforma il principe in una bestia, questa storia non ha niente della bella e la bestia. E forse è meglio così, ve lo assicuro.
Lo si apprezza molto, molto, molto di più se non si cercano gli elementi della fiaba.
In questo libro ci sono politica, amicizia, scoperta e pochissimo - quasi nullo - romance perché è pensato per essere una storia più ampia della semplice fiaba. E sì, ammetto che personalmente non l'ho apprezzata come avrei potuto fare perché io cercavo "La Bella e la Bestia", ma questa storia non è quella storia.
In realtà, io non lo identificherei nemmeno come retelling.

«Rhen» dice Harper dietro di me.
Mi fermo sulla soglia e mi volto.
«Non mi innamorerò di te» aggiunge.
Le sue parole non sono una sorpresa. Sospiro. «Non sarai la prima.»

In generale è una storia che ho apprezzato molto e sicuramente se qualcuno mi avesse detto di non aspettarmi un retelling classico della fiaba che tanto amo me la sarei goduta molto di più.

Per fortuna il secondo esce fra pochissimo, l'8 Febbraio, perché quel cliffhanger...

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Che ne dite, Inkers?
Siete contenti che questa serie sia finalmente arrivata in Italia?




Posta un commento

1 Commenti

  1. Nutrivo grandi aspettative da questo retelling, adesso sto più sul chi va là però xD rimango molto curiosa e lo lascio in lista. Come sempre aspetto che escano tutti, fortunatamente le uscite sono ravvicinate comunque.

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!