Recensione | Assedio e Tempesta, di Leigh Bardugo


 Recensione 


Buongiorno Inkers e buon inizio settimana, come state? Io ho avuto un weekend pieno, speravo di fare un sacco di cose invece con la scusa della spesa e che sabato sono stata dai miei mezza giornata praticamente non ho combinato nulla. Ho un sacco di arretrati da recuperare.
Comunque, in questo lunedì torniamo a parlare di libri e lo facciamo con la recensione di "Assedio e Tempesta", secondo volume della trilogia Grisha di Leigh Bardugo, che esce domani in libreria e in ebook per Mondadori. Un grazie all'editore per la copia digitale omaggio.

Recensione | Assedio e Tempesta, di Leigh Bardugo

TRAMA:
ASSEDIO E TEMPESTA

GRISHAVERSE, THE SHADOW AND BONE TRILOGY #2

Leigh Bardugo

Editore: Mondadori
Prezzo: Cartaceo 18.90€ | Ebook 9.99€
Pagine: 300
Data uscita: 19 Gennaio 2021
Genere: Fantasy
Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino.

L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka.

Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi.

Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà - questo Alina lo sa bene - non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.

SERIE: GRISHAVERSE, THE SHADOW AND BONE TRILOGY
[IN CORSO IN ITALIA]

1. Tenebre e Ossa
2. Assedio e Tempesta
3. Ruin and Rising (in arrivo, intanto leggi la recensione in anteprima qui!)


Questo secondo volume parte non molto tempo dopo gli eventi che chiudevano "Tenebre e Ossa" (qui la recensione) e lo fa gettando il lettore direttamente nell'azione. L'Oscuro fa la sua comparsa più cattivo e potente che mai, mentre Alina si troverà a dover fare i conti con un destino ben più grande di ciò che si sarebbe mai potuta aspettare.
Facciamo anche la conoscenza di nuovi personaggi, Nikolai e i gemelli in particolare, che di certo sanno come catturare l'attenzione.

“Meno parli, più peso avranno le tue parole.”

Comunque, nonostante un inizio molto attivo, la maggior parte del libro si svolge in un placido sviluppo di strategia e programmazione. Il potere cambia mano, gli equilibri si sbilanciano e gli intrighi di palazzo fanno la loro comparsa.
Sì, è una parte lenta, è vero, eppure devo dire che mi è passata molto velocemente e l'ho apprezzata molto. Alina cambia radicalmente e il nuovo modo in cui prende in mano le redini della sorte dei Grisha mi è piaciuto molto. Anche il suo conflitto interiore, nonostante io non condivida alcune sue scelte, evidenzia una crescita importante.

«Quando la gente dice impossibile, di solito intende improbabile.»

E mentre tutti continuano ad adorare l'Oscuro, che comunque in questo volume è pressoché inesistente, io continuo a non capirne il fascino. È un buon villain, manie di grandezza e potere comprese, gestito bene nella sua follia e nella sua oscurità, ma non riesco proprio a capire cosa susciti nei lettori questa devozione.
Voglio dire, a parte le poche informazioni che vengono date nel primo libro, di lui non si sa nulla e, in tutta onestà, fa pure poco a livello di azione, quindi qualcuno mi spieghi dove risiede questo fascino. Non posso nemmeno considerarlo il bad boy di turno perché ci dovrebbe essere quella componente da "sono cattivo, ma sotto sotto sono buono" (tipo Rhys di ACOTAR, per intenderci) e invece lui, almeno fino a questo volume, è solo cattivo (e per fortuna!).

«Stai attento, Nikolai» sussurrò Mal. «I principi sanguinano come tutti gli altri uomini.»
Nikolai si tolse un invisibile granello di polvere dalla manica. «Vero» ammise. «Ma lo fanno in abiti migliori.»

Altra cosa per cui vado controcorrente è il gradimento di Mal. A me lui piace. È un bel personaggio, realistico nelle scelte che fa. Lui è il buono e sono quasi sicura che alla fine del terzo la prenderà in quel posto e mi dispiacerà pure.
Non è il mio personaggio preferito, no quel ruolo spetta completamente a Nikolai, ma è coerente. La paura che prova nei confronti di Alina e del suo potere, il senso di non appartenenza al mondo Grisha, la solitudine in mezzo alla gente, la frustrazione per essere solo un semplice essere umano, sono tutte emozioni che ai miei occhi gli fanno guadagnare punti perché la maggior parte delle volte i sentimenti non bastano per tenere a galla una relazione che sia romantica o di qualsiasi altra natura. In più sono curiosa di scoprire qual è il mistero che lo avvolge perché deve pur esserci una spiegazione a certe abilità che possiede.

“La debolezza è una maschera. Indossala quando ti serve che ti vedano umana, ma mai quando ti senti tale.”

Tornando sulla via della trama, comunque, verso circa l'80% la storia ritrova tutta l'azione che avevamo già incontrato nella prima parte e lo fa decisamente col botto, tant'è che anche se il finale non è propriamente un cliffhanger, di certo non vedo l'ora di leggere l'ultimo volume!

«L’Oscuro ti darà la caccia per il resto dei tuoi giorni.»
«E allora voi e io abbiamo qualcosa in comune, giusto? Inoltre, mi piace avere nemici potenti. Mi fa sentire importante.»


🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Che ne dite, Inkers?
Vi attira questo secondo volume?




Posta un commento

2 Commenti

  1. non so ancora come la nostra amicizia sia sopravvissuta a quel "a me Mal piace"🤣
    questo è un colpo basso

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!