Recensione | Unravel the Dusk, di Elizabeth Lim


 Recensione 


Buongiorno Inkers e buon venerdì, come state? Arrivo in ritardo oggi, ma visto che sono riuscita ritagliarmi un po' di tempo mi dispiaceva troppo non pubblicare. Quindi salto i preamboli e vi dico subito che oggi vi porto la recensione di "Unravel the Dusk", di Elizabeth Lim, edito in Italia da Mondadori.

Recensione | Unravel the Dusk, di Elizabeth Lim

TRAMA:
UNRAVEL THE DUSK

IL SANGUE DELLE STELLE #2

Elizabeth Lim

Traduzione: Laura Miccoli
Editore: Mondadori
Prezzo: Cartaceo 20.00€ | Ebook 9.99€
Pagine: 348
Data uscita: 31 Agosto 2021
Genere: Fantasy, Young Adult
   
Maia Tamarin ha già dimostrato di essere la più abile sarta del paese. Ha sbaragliato gli altri concorrenti nella gara con cui l'imperatore ha scelto il nuovo sarto imperiale. Ha viaggiato fino ai confini del mondo per procurarsi la risata del sole, le lacrime della luna e il sangue delle stelle. E con questi tesori ha cucito tre abiti magici, ciascuno degno di una dea. Ma le prove per lei non sono ancora terminate.

Al ritorno dal suo viaggio, il regno è sull'orlo della guerra e Edan, il ragazzo che ama, è sparito. Forse per sempre.

La guerra che impazza non è niente a confronto della battaglia che Maia combatte contro se stessa. Da quando è stata marchiata dal demone Bandur non è più la stessa...

La posta in gioco è più alta che mai, ed è solo questione di tempo prima che Maia si perda completamente. Ma non si fermerà davanti a nulla pur di ritrovare Edan, proteggere la sua famiglia e garantire al suo paese una pace duratura.

SERIE: IL SANGUE DELLE STELLE
[COMPLETA IN ITALIA]

1. Spin the Dawn
2. Unravel the Dusk

"Unravel the Dusk" non è stato quello che mi aspettavo e devo dire di esserci rimasta non poco male.
Avrei dovuto prevederlo, vista la piega che aveva preso "Spin The Dawn" (qui la recensione), ma ho voluto comunque dargli fiducia e, ahimè, a fine lettura mi sono sentita tradita.

Non fraintendete, non è un brutto libro, ma è estremamente statico. Nonostante una narrazione sempre scorrevole e semplice, per quasi tutto il libro non succede nulla. Abbiamo di nuovo una specie di viaggio che però Maia fa quasi esclusivamente da sola. È un continuo rimuginare sul cambiamento e sulla lotta interiore che Maia sta vivendo.

Starò al tuo fianco finché il fuoco del sole non diventerà freddo e la luce della luna non splenderà più. Finché il tempo non oscurerà le stelle.

Mi è dispiaciuta l'assenza di Eden? Sì e no. Sì perché nel primo volume dava quella spinta in più, dava effervescenza alla storia. No perché, come già detto nella recensione di "Spin the Dawn", la parte romance era qualcosa di cui non sentivo il bisogno in questo libro e la mancanza del personaggio ha fatto sì che questo aspetto restasse abbastanza sullo sfondo.

So che, perché sorga ogni alba, il crepuscolo deve prima dipanare la propria oscurità.

In linea di massima credo che con un diverso editing, questo libro sarebbe potuto essere condensato e accorpato al primo volume, creando così un libro autoconclusivo da cinque stelle sonanti.

È una lettura piacevole, ideale per avvicinare i giovani lettori alla lettura. E diciamocelo, in libreria non sfigura di certo!

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Avete già letto questo libro? Cosa ne pensate?




Posta un commento

1 Commenti

  1. Ciao! Ho appena acquistato il primo volume e quindi lo leggerò a breve, appena finisco la lettura che ho in corso. Ho grandi aspettative sulla serie e spero di non rimanere delusa. Le cover sono sicuramente molto belle *.*

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!