Recensione | Relentless, di Karen Lynch


 Recensione 


Buongiorno Inkers e buon venerdì, come state? Io arrivo da un paio di giorni davvero difficili perché al lavoro è successo il finimondo. Hanno spodestato l'amministratore delegato, che era il mio capo diretto, quindi potete immaginare il casino.
Comunque, parliamo di libri! Oggi, dopo mesi, finalmente vi porto la recensione di "Relentless" di Karen Lynch, urban fantasy ancora inedito in Italia ma annunciato qualche mese fa da Queen Edizioni.

Recensione | Relentless, di Karen Lynch

TRAMA:
RELENTLESS

RELENTLESS #1

Karen Lynch

Editore: Tempest Press, LLC
Prezzo: Cartaceo 13.71€ | Ebook 0.89€
Pagine: 304
Data uscita: 26 Dicembre 2013 (Inedito, ma Annunciato in Italia)
Genere: Urban Fantasy, YA
Il mondo di Sara Grey è andato in frantumi dieci anni fa quando suo padre è stato brutalmente assassinato. Ora, a diciassette anni, è ancora ossessionata dai ricordi di quel giorno e guidata dal bisogno di capire perché è successo. Vive una vita piena di segreti e la sua famiglia e i suoi amici non hanno idea del mondo soprannaturale in cui è immersa o del dono molto potente che possiede.

Nella sua ricerca di risposte sulla morte di suo padre, Sara corre dei rischi che espongono lei e i suoi amici al pericolo facendola finire nel mirino di un sadico vampiro. Nella stessa fatidica notte incontra Nikolas, un guerriero che capovolge il mondo il suo mondo ed è determinato a proteggerla anche se è l'ultima cosa che vuole.

La vita di Sara inizia a sfuggire al suo controllo mentre viene braccata da un vampiro ossessionato, scopre che i suoi amici hanno dei segreti e scopre la verità sui suoi antenati. Sara è sempre stata fieramente indipendente ma per sopravvivere ora deve aprirsi agli altri, per svelare i suoi segreti più profondi. E deve imparare a fidarsi dell'unica persona capace di abbattere i muri intorno a lei.

SERIE: RELENTLESS
[ANNUNCIATA IN ITALIA]

TRILOGIA PRINCIPALE
1. Relentless
2. Refuge
3. Rogue

SPIN OFF - POV DI NIKOLAS
4. Warrior

SPIN OFF SUGLI ALTRI PERSONAGGI
5. Haven
6. Fated
7. Hellion


Quanto tempo era che non leggevo un urban fantasy come si deve? Un bel po'. C'è da dire che pare che la Clare sia l'ultima anima rimasta che scrive urban fantasy a venire tradotta in Italia. Quanto è triste la cosa? Molto, ma per fortuna Queen Edizioni ci sta lavorando.
Entrando nel merito di "Relentless" si sente che è un libro del 2013, l'inizio è certamente troppo prolisso, ma diciamocelo: era una caratteristica tipica dei libri di quegli anni.

Una volta ho letto una citazione che diceva "quando accendi una candela, proietti anche un'ombra"

Il worldbuilding è sicuramente la parte più interessante perché nominate una creatura qualsiasi, in questo libro la troverete. Vampiri, lupi mannari, fate, elementali, goblin, troll, cacciatori di vampiri, angeli, demoni... è tutto qui. E sì, forse è un po' troppo, ma devo dire che la Lynch è stata brava a gestire il tutto.
Anche perché, detto onestamente, il worldbuilding forse è la cosa che mette meno in difficoltà.
Se dovessi paragonarlo a qualche lettura precedente, sicuramente sarebbe un mashup di Twilight (per la parte vampiri e mannari) e Shadowhunters (per la questione angeli, demoni etc), senza la componente romance. O meglio, c'è un po' di storia d'amore, ma è lì, nascosta. Si percepisce, fa capire che evolverà, ma ti lascia lì in attesa.

A volte pensavo a noi come a un paio di fermalibri danneggiati. Avevamo entrambi i nostri difetti ma ci appartenevamo anche se c'era sempre qualcosa tra di noi che ci teneva separati.

Che non è nemmeno un male, voglio dire, altrimenti come verrebbe la voglia di leggere il secondo libro?
In generale i personaggi non sono caratterizzati benissimo, sono abbastanza abbozzati, ma sono convinta che uno, la cosa venga sviluppata meglio dei volumi seguenti, due, proprio perché ci sono dei volumi unici che parlano dei personaggi secondari, credo che lasciare in disparte la caratterizzazione sia stato una sorta di escamotage per scrivere i libri a venire.

Sappiamo entrambi che le persone vedono solo ciò che vogliono vedere e credono in ciò che vogliono credere.
Ho molto, molto, molto apprezzato il tipo di magia legata alla protagonista, ma devo dire che il mio interesse verso di lei si ferma qui perché per la maggior parte del tempo mi è sembrata una bambina capricciosa (vedi Clary in SH).
Il villain, invece, - anche se un po' stereotipato (hello James di Twilight) - mi è piaciuto e sono curiosa di sapere dove andrà a parare.

Se volevate mimetizzarvi, non avreste dovuto mandare "Fossette" qui. Dal modo in cui alcune donne lo fissano, potrei finire per dover essere io a proteggerlo invece.

Non consiglio il libro a chi vuole approcciarsi alla lettura in lingua, non è semplice, è prolisso e si sente che l'editing non è stato accurato, ma visto che arriverà in Italia per Queen Edizioni, non c'è alcuna ragione per cimentarsi in questa sfida.
State comodi e leggetelo appena sarà disponibile in Italia! 

I nostri occhi si incontrarono e il suo sguardo mi tolse il fiato. Avevo visto Nikolas arrabbiato un sacco di volte, ma non era niente in confronto alla furia sfrenata che vedevo in lui ora. Conoscevo Nikolas,"l'uomo" ma era il "guerriero demone" che stava davanti a me ora, e il demone era infuriato.
🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Che ne dite, Inkers?
Lo leggerete quando arriverà in Italia?




Posta un commento

2 Commenti

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!