Vita da Blogger #01

Cari lettori, so che oggi avrei dovuto portarvi la tessera per il Domino Letterario, ma proprio non potevo evitare di dare la precedenza a questo post.
Questo vuole essere un post di denuncia e di reclamo di diritti che dovrebbero essere rispettati perché io sono una persona, non una macchina. Io, come tutti, non trovo le cose già pronte - magari lavoro gratis (per gentilezza o piacere personale), ma non permetto a nessuno di abusare di me, della mia passione e del mio lavoro.

Vedete, quando ho aperto il blog non sapevo in cosa stavo andando a infilarmi, non ero a conoscenza delle battaglie nascoste che ogni giorno chi ha la mia stessa passione deve combattere.
Io ho iniziato con niente se non questa passione e proprio grazie ad essa ho conosciuto persone straordinarie.
La prima fra tutti è stata Lilì del Walk in Wonderland. Ho conosciuto Lilì in un gruppo di lettrici e, quando ho annunciato che avevo aperto un blog, si è fatta in quattro per aiutarmi: mi ha consigliato a quali case editrici avvicinarmi per prime, mi ha aiutato ad entrare in altri gruppi in cui ho conosciuto altre blogger da cui ogni giorno imparo qualcosa, mi ha coinvolta nel mio primo blogtour e mi ha fatto da allarme quando mi perdevo qualche notizia. Insomma, mi ha praticamente insegnato a camminare in questo oceano in cui i pesci piccoli e appena nati come me vengono velocemente e facilmente mangiati da quelli più grandi se non imparano a correre.

Dopo di lei ne sono venute altre, tipo Alessia (sempre del WiW, che sto conoscendo ora pian piano), Virginia, Ophelie, Seli, le varie Jessica e tante altre, ma - come sapete bene tutti se mi seguite da un po' - quella che ha spiccato più di tutte è stata Ely de Il Regno dei Libri. Con la sua dolcezza e la sua gioia contagiosa è riuscita sempre a strapparmi un sorriso e fra noi è subito scattato qualcosa così, anche se non ero (e non sono!) grafica di professione, quando ho visto che era in difficoltà non ho potuto proprio fare a meno di offrirmi per aiutarla a sistemare un pochino il suo spazio. Il resto, come si dice, è storia, ma in realtà è anche qua che iniziano i problemi. No, non con Ely - lei è sempre fantastica.

Come forse saprete, da circa un mese mi sono messa a rispolverare la mia conoscenza di html e css che avevo più o meno imparato - da autodidatta - quando frequentavo i forum. Mi sono messa lì, con impegno e dedizione e poco per volta, aiutandomi con Google, sono arrivata a riuscire a gestire in completa autonomia il codice di blogger. In tutto ciò, però, come potete vedere nella sezione Credits di tutti i miei template, non mi sono mai permessa di chiamare mio qualcosa che non lo era: ogni codice e immagine che ho usato sono sempre stati creditati.

Quindi mi chiedo: perché questo non avviene con il mio lavoro?

Qualche settimana fa Lilì è venuta a chiedermi aiuto per sistemare la sua grafica in seguito ad un inaspettato problema. In tutta sincerità non ho indagato sulla questione: lei è mia amica e io non ci ho pensato due volte a dirle di sì.
A lavoro terminato però, dopo qualche giorno, mi sono accorta che alcuni elementi che avevo utilizzato nella costruzione del suo blog sono apparsi quasi identici in un altro. All'inizio non ci ho dato peso, ma poi - dopo che Ely mi ha chiesto il restyling del RdL - elementi che io uso abitualmente (roba che davvero, se guardate uno qualunque dei template che ho realizzato si vede la mia impronta ovunque) come il gadget delle recensioni a scorrimento manuale sono apparsi sempre più di frequente su quest'altro blog.
Non contenta di ciò, ho contattato una delle ragazze che collaborano al blog in questione affrontando l'argomento: lei mi ha assicurato che non c'era nessuna copia in corso, che era un caso, ma io mi chiedo quanto possa essere effettivamente casuale visto che (parlando esplicitamente del codice delle recensioni a scorrimento manuale) prima che io lo facessi così nel mio blog, nei miei template e nel blog di Ely, nessuno ce lo aveva fatto in quella maniera?
Convinta che però la cosa sarebbe stata chiarita internamente tra loro, non ho approfondito perché comunque questa ragazza la conosco e speravo che facesse capire la questione alla sua collega che si occupa della grafica.
E sapete cosa? Ho fatto male.
Ho fatto male perché ad oggi 27/10/2016 (sì, il post l'ho scritto ieri) il blog di questo gruppo sta, a poco a poco, diventando un emulazione del mio. Praticamente gli manca solo di scegliere le due colonne anziché tre e poi potranno mettere il loro nome sui miei template! I titoli dei loro gadget hanno i bordi stondati, ma non tutti solo il bordo superiore e quello inferiore, anche il loro container ha un bel bordo solido, c'è una bella doppia riga sotto i titoli dei loro post, la data allineata a destra, le citazioni sono stante inboxate e il post-footer (il box infondo ai post con il numero dei commenti) ha ottenuto anche lui la sua personalizzazione. Ah giusto, non dimentichiamo la lista delle pagine in cima al blog: ovviamente anche la loro è inboxata con un bel border-radius (che per chi non lo sa è il codice per fare gli angoli tondi ai box).

Ora, io non posso gridare al plagio perché i codici html e css sono alla portata di tutti e sì, anche io so usare il tasto destro e visualizzare la sorgente pagina, o ispezionare gli elementi per capire come qualcuno ha fatto qualcosa, ma poi ho la decenza di farlo mio. Di metterci la mia personalità. Di studiarlo e capire cosa fa cosa e perché. E soprattutto: di citare le mie fonti.
Sui miei blog di prova che utilizzo per mostrare i template ho bloccato la funzione del tasto destro, ma non è una cosa che posso fare nel mio blog o in quelli che mi viene chiesto di sistemare solo perché c'è gente non corretta.

Questo è solo un post di denuncia, di sfogo e soprattutto di sdegno perché io ho studiato Fashion Design, la grafica fa parte del mio mondo anche se non ne ho fatto il mio lavoro, e mi sono stati insegnati sia il rispetto per le persone sia il rispetto per il loro lavoro.
Spesso e volentieri faccio lavori di grafica gratuitamente, senza chiedere niente in cambio, nemmeno i credits, eppure non mi pare un così grande sforzo chiedere se mi possa dare fastidio che qualcosa di mio venga replicato.
Una volta una ragazza mi ha chiesto il codice dei box info che uso nelle recensioni, ma io mi sono rifiutata di darglielo - con gentilezza - perché ogni box io lo personalizzo anche se la struttura resta grossomodo la stessa, quindi non me la sono sentita di cedere un pezzo di me così a cuor leggero. Certo, è stato un atto egoistico, ma lei ha rispettato la mia decisione senza cliccare il tasto destro e copiare comunque quello che voleva.

Spero che questo messaggio arrivi a queste blogger di cui non ho fatto il nome e che prendano provvedimenti al riguardo, perché la prossima volta non sarò così rispettosa.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Se siete arrivati in fondo a questo tema non posso far altro che dirvi grazie.
Grazie, davvero.
Se poi siate o meno d'accordo con me non lo so, ma mi piacerebbe saperlo, quindi questa volta - anche se non è mia abitudine farlo - lo chiedo direttamente: fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qua sotto.

Posta un commento

38 Commenti

  1. Jess sei meravigliosa, grazie per le belle parole spese. Io sono molto indignata, questa situazione sta decisamente degenerando e mi da fastidio che tu ci vada di mezzo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è colpa vostra, lo sdegno ci accomuna. E le belle parole non sono regalate, sono sentite u.u

      Elimina
  2. Okay, aspetta che ho gli occhietti un po' lucidi.

    Hai parlato di persone straordinarie, e tu sicuramente lo sei. Mi hai aiutata in un momento in cui non sapevo dove sbattere la testa, non mi hai chiesto nulla in cambio e mi sento responsabile in parte per questa situazione che si è creata. Mi dispiace.

    Mi ha sempre fatto piacere "aiutarti" e collaborare con te. Quando posso, lo sai, sono sempre pronta a fare qualcosa insieme. Sei nel mio radar, non puoi sfuggirmi U.U

    Questa "battaglia" non la stai combattendo da sola, sappilo. Hai assolutamente ragione in tutto e, come hai detto tu ieri, BASTA POCO PER ESSERE DIVERSI. Forse basta solo volerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto anche ad Alessia non siete responsabili di niente, anzi, direi che siete vittime tanto quanto me.
      E comunque è un dato di fatto che senza di te starei ancora navigando in acque sconosciute *spupazza*

      Elimina
  3. Ciao Jessica, il tuo sfogo è più che giusto! Non è corretto agire in questo modo nei confronti di persone che s'impegnano e lavorano. Purtroppo, come in tutte le situazioni, c'è sempre qualcuno che se ne approfitta e pensare che basta poco per essere corretti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto! Anche senza chiedere, basterebbe una citazione a dimostrare che comunque la buona volontà c'è!

      Elimina
  4. Jè ci sentiamo meglio in privato su questa cosa però sono veramente allibita. Cioè, ma non facevano più bella figura a chiedere?! Che poi quanta fatica c'è a mettere due crediti in fondo?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che la nostra conversazione è stata esaustiva in tema xD

      Elimina
  5. Ma che tristezza :( hai fatto benissimo a sfogarti, del resto il blog è tuo, puoi farci quello che vuoi e se senti il bisogno di sfogarti... CI STA TUTTO!

    p.s. io propongo un club con "le varie Jessica" ahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mo' preparo una targhetta per le "Jessica Blogger" e vado in giro a distribuirla: "Sei una blogger? Ti chiami Jessica? Allora inserisci questo banner nel tuo blog e aiutaci a conquistare il mondo!" xD

      Elimina
  6. Argh che rabbia! è.é
    Odio quando si comportano in questo modo, si rendono ridicole e basta, chiedere non costa nulla!

    RispondiElimina
  7. Hai assolutamente ragione.
    Di mio ho rimosso quel poco che avevo imparato di HTML, ma quando avevo il blog personale su Splinder mi ero fatta personalizzare il template e il massimo che avevo fatto era stato aggiungere un paio di sezioni (musica, film, libri) alla colonna laterale una volta capito com'erano fatti i codici. Ma di certo non mi sarei mai sognata di togliere i credits di chi aveva fatto il lavoro originale e di spacciarlo per mio.
    Spero che leggendo il tuo post ti chiedano scusa o che perlomeno rimuovano quello che ti hanno copiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno rimosso il grosso, ma nessuna parola è arrivata da loro. Personalmente mi ritengo soddisfatta così: la rimozione è di per sé un'ammissione di colpa.

      Elimina
  8. Ciao Jess, ho letto tutto il tuo sfogo e non posso non fermarmi a lasciare il mio pensiero. Quando ho visto che Ely aveva cambiato il suo blog e ti ringraziava immensamente, ho commentato facendo i complimenti ad entrambe ma soprattutto, sottolineando una cosa, che ripeto anche a te: lei è davvero fortunata ad averti trovato, ad aver trovato una persona come te. Ma Ely è Ely e la generosità e disponibilità con lei sono certamente in buone mani, non ho dubbi. Ma gli altri non sono così. Non lo sono per niente. E mi dispiace davvero molto leggere che si appropriano di cose che non sono le loro e fanno finta di niente. Se posso darti un consiglio, comincia a chiedere i credits e non fare più nulla gratuitamente, perchè non è giusto, cavolo, sei molto ma molto brava e si vede, infatti scopiazzano senza ritegno. Io ho dovuto pagare quando mi è stata fatta la grafica che ho adesso, tre anni fa ormai, e anche ora che una persona si sta occupando del restayling, non è certo gratis. Tu non hai niente di meno di queste persone che si occupano della grafica dei blog e ovviamente mi baso su quello che vedo e non mi pare per niente poco quello che fai.
    A parte poche persone di cui tu giustamente ti fidi, il mondo dei blog è terribile. Ne so anche io qualcosa.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le tue belle parole <3
      Quello che faccio gratuitamente non è per beneficenza o pietà o che, è semplicemente una cosa mia, che non ritengo opportuno far pagare quella determinata cosa, ma sì hai ragione su tutta la linea. Infatti appena completerò la pagina della grafica comincerò a porre dei limiti.
      Grazie per il sostegno *ricambia l'abbraccio*

      Elimina
  9. Mi dispiace per questa situazione che si è creata, la correttezza spesso è assente in certe persone...
    Hai fatto benissimo a denunciare l'accaduto, a volte lasciar perdere è sbagliato. Spero che le dirette interessate leggano questo post e si rendano conto dell'errore commesso, chiedendoti scusa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per rendersene conto lo hanno fatto, hanno rimosso le parti copiate. Le scuse non me le aspetto.

      Elimina
  10. Ciao Jessi, quello che racconti è triste e molto grave. Triste perchè dovremmo far fronte unito e sostenerci l'un l'altra (anche solo in nome di una passione che dovrebbe accomunarci tutte), grave perchè il plagio è MOLTO grave e chi lo pratica dovrebbe solo vergognarsi.
    Detto questo, hai tutto il mio sostegno e spero che la faccenda (anche se, da quello che hai detto, mi sembra improbabile), si risolva per il meglio.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il momento è risolta senza vittime, di sicuro da oggi in poi si sentiranno il mio fiato sul collo.

      Elimina
  11. Tesoro lo sai come la penso, ne abbiamo parlato tanto e sai che il mio sdegno si è subito unito al tuo centuplicandosi. Tu sei una persona di una dolcezza infinita, sei generosa, sei di cuore, sei altruista, sei leale, sei onesta, sei unica in poche parole Ink! Ti metti nei panni delle tue amiche (anche quelle conosciute da poco) e le aiuti con tutta l'anima, doni te stessa con tutto il cuore, senza riserve. Sai che ti ammiro per questo, sei "la mia coscienza " te l'ho anche detto scherzando ma è vero questo, sei un esempio ed io non posso pensare che ingiustizie del genere lo scalfiscano il tuo cuore, mi fanno più che alterare queste cose, mi fanno andare su tutte le furie. Vorrei proteggerti da tutto e tutti, vorrei far si che tutto questo non fosse mai successo, ti voglio bene e sai che sei una delle mie più grandi aniche, mi sei entrata nel cuore esattamente come hai scritto tu (non pensare che non mi sia commossa qui davanti a tutti - tu sai dove sono adesso) e proprio perché sei nel mio cuore sai che farò di tutto per te e per la nostra amicizia! cosa posso fare? mi sono chiesta. Poco di concreto è vero forse ma una cosa posso farla... posso starti accanto e sostenerti, ascoltarti, consigliarti se vorrai un consiglio, combattere insieme a te.. tutto ciò che serve io sono pronta a farlo oggi ed ogni altro giorno . Io sono e sarò sempre con te..sia nei momenti scherzosi sia in quelli meno ilari. Io sono e sarò sempre con te e credimi quando ti dico che tu sei una vera grande amica, mi sento fortunata oltre ogni dire ad averti accanto e per questo,come ti ho già promesso, sempre e per sempre ogni tua battaglia sarà anche la mia, non mi tirerò mai indietro perché per me la nostra è vera amicizia, ci tengo come tengo agli affetti più cari. Non so come sia stato possibile credimi ma io ti sento accanto come le amiche più vere e quindi sono e sarò qui per te e con te, prontissima a combattere contro tutto e tuttti. Questa ingiustizia denigra chiunque la perpetri non te, ricorda che chi ti ha anche solo incontrato una volta sa bene come sei fatta, si avverte subito che sei unica e speciale, il tuo cuore continuerà a splendere, non so davvero come faccia a guardarsi allo specchio chi ferisce una persona così pura ... ti voglio bene Ink, con tutto il mio cuore io sono e sarò sempre con te ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho parole, davvero. Se io sono pura, tu cosa sei? Cristallina?
      Grazie Ely, non so davvero che altro aggiungere ❤️

      Elimina
  12. Ciao Ink, capisco perfettamente il tuo sdegno e hai il mio pieno appoggio contro questa causa. Trovo sia una cosa riprorevole ciò che ti è stato fatto... Per me il mio blog è qualcosa di strettamente personale, ciò vuol dire che anche graficamente rispecchia un po' della mia personalità, copiare ciò che ha fatto qualcun altro solo perché è migliore, non ha senso... È un po' come copiare le recensioni (e qui ci sono passata anch'io). Spero si possa risolvere in qualche modo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto, è questo che non capisco. Il mio blog è fatto in una certa maniera perché io sono in questo modo. Ho fatto quelli di Lilì ed Ely secondo il loro gusto e la loro personalità. Perché non fare qualcosa di personale se è evidente che ci sono le capacità per farlo?

      Elimina
  13. Mi spiace per i problemi Jess, spero si possa risolvere il qualche modo :( ♥

    RispondiElimina
  14. Ho letto tutto il tuo post perché penso che lo sfogo di ogni blog sia qualcosa di un po' ''universale'', dove ognuno un po' si ritrova. Guarda, spero che tutto torni al suo posto il prima possibile e che queste persone di cui parli si accorgano che si sono comportate davvero male. Stai tranquilla, tieniti forte e non abbandonare questo bel mondo che ti stai costruendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro non mollerò per colpa loro, anche perché io non ho niente di cui vergognarmi.

      Elimina
  15. Ciao Jessica, quando ho letto il titolo del post pensavo fosse una sorta di rubrica nuova che avevi creato e invece mi sono trovata a leggere il tuo post mentre continuavo a scuotere la testa. Perchè certi comportamenti sono davvero scorretti e brutti, bruttissimi davvero.
    Io sono negata con la grafica e per fortuna ho trovato un'amica blogger gentilissima che mi da sempre una mano, ma comprendo perfettamente la tua rabbia e il tuo sdegno. Vedersi copiati le proprie cose è da persone davvero poco corrette ed è giustissimo il tuo sfogo.
    Non ti conosco da molto ma da quel pò che ho capito sei una bella persona e mi dispiace molto per quello che ti sta succedendo. La cosa positiva e lo dimostrano questi commenti è che in questo brutto momento non sei sola.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine è diventata davvero una nuova rubrica xD
      Grazie per il sostegno Susy e se hai bisogno non esitare a chiedere!

      Elimina
  16. Mi dispiace che in questo oceano ci siamo piranha senza scrupoli... noi siamo piccole e ci piace stare così, facciamo ciò che ci piace e nel nostro piccolo siamo felici. Gli altri blog, come il tuo, continuiamo a seguirli e apprezziamo il lavoro e la passione che ognuno ci mette!

    RispondiElimina
  17. Dico solo: che schifo! Non capisco come si possa avere così poca personalità e correttezza verso gli altri (anzi non mi stupisco purtroppo, lo vedo tutti i giorni nel mio lavoro).
    Spero che le persone a cui è rivolto abbiano letto questo tuo (secondo me troppo educato) post e che almeno si vergognino di "rubare" il lavoro altrui. Non mollare! Purtroppo il mondo è pieno di persone scorrette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mollo no, anzi, penso che da tutto questo tirerò fuori qualcosa di bello!

      Elimina
  18. Ciao Jess! Ho recuperato questo tuo post proprio adesso >.< che dire... hai tutto il mio appoggio e tutta la mia comprensione...
    Io faccio grafiche per me e per gli altri da anni e mi sono capitate spessissimo situazioni altrettanto spiacevoli di scopiazzature varie. Una volta, proprio come te, mi arrabbiavo, discutevo con i diretti interessati e insistevo affinché rimuovessero ciò che era di mia proprietà... da qualche tempo a questa parte però sono un po' cambiata. Perché a volte capita con persone che poco se ne intendono e magari non lo fanno nemmeno con cattiveria... invece altre volte capita con persone che pensano che tutto sia dovuto e con cui non si riesce a ragionare. Dunque magari mi limito a scrivergli, a comunicargli che non sono stupida e mi sono accorta della copiatura, poi però vado per la mia strada. Più volte mi sono anche sfogata pubblicamente, ma ho rinunciato pure a questo perché non tutti capiscono quanto lavoro c'è dietro alle nostre creazioni e alla maggior parte della gente purtroppo sembrano cavolate e magari poi ti fanno passare per il poveraccio che si attacca a tutto.
    Insomma, non è per niente un mondo facile... ci vuole tanta pazienza e, se posso darti un consiglio, bisogna imparare a fregarsene... anche se è dura e a volte non ci riesco nemmeno io :P
    Detto questo, ti mando un abbraccio e in caso tu possa aver bisogno di sfogarti in futuro con qualcuno che ti capisce, io ci sono ben volentieri! A presto ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco perfettamente cosa vuoi dire e sarò sincera: fino a questo momento non me ne è importato perché la mia linea di pensiero è sempre stata "Se mi copiano vuol dire che ho fatto un buon lavoro". Ciò che mi ha toccato in questo caso è che mi fidavo di una di queste persone e l'ho presa in *censura* - per non essere volgare.

      Approfitterò sicuramente della tua disponibilità, infatti ti ho già mandato la richiesta di amicizia xD

      Elimina
  19. Jessi, mi dispiace moltissimo per questa situazione, immagino il dispiacere di vedere un proprio blog copiato in tutto e per tutto nell'aspetto, toglie quella piccola unicità di ogni nostro angolino. Spero la situazione si risolvi al più presto!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!