Speciale | Rare18


Speciale | Rare18 


Buongiorno lettori! Quanti di voi sanno cos'è il RARE? Ammetto che fino a poco tempo fa io non avevo la più pallida idea di cosa fosse. Sentivo parlarne a destra e a manca, ma non avevo ben capito di cosa si trattasse fino a pochi giorni fa.
Che razza di blogger che sono, vero?

Per chi non lo sapesse il RARE - acronimo di Romance Author & Reader Events - è una manifestazione che riunisce tutte in una volta tantissime autrici Romance da tutto il mondo, dando la possibilità a chi partecipa di incontrare e conoscere queste autrici, acquistare libri e farsi fare autografi.

L'anno prossimo, precisamente il 23 Giugno 2018, il RARE approderà - credo per la prima volta, ma correggetemi se mi sbaglio - a Roma e non serve che vi dica che ho già il mio account Eventbrite pronto per l'acquisto del biglietto, no?





Biglietti

I biglietti d’ingresso al RARE18 Roma verranno messi in vendita alle ore 14 di Sabato 1 Luglio e alle ore 14 di sabato 5 Agosto (metà e metà). Il prezzo è di €35 per il General Admission (o GA) €60 per l’Early Entry (o EE) (l’unica differenza tra i due biglietti è che con un biglietto EE è possibile entrare 1h-1.30h prima).

I biglietti saranno in vendita su Eventbrite e il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite Paypal.

È necessario essere in possesso di 1 solo biglietto per l’intera giornata, o GA o EE (non c’è una suddivisione tra mattino e pomeriggio nella tipologia dei biglietti, ogni biglietto dà diritto ad entrare per l’intera giornata. Come già detto precedentemente, l’unica differenza riguarda l’orario di ingresso).
Saranno messi in vendita soltanto 50 biglietti Early Entry. Chi si offrirà come volontaria/o per l’intera giornata avrà diritto ad entrare prima con i possessori dei biglietti EE. Tutti i volontari/assistenti devono essere in possesso di un biglietto.


Hotel e contingente camere 

L’evento si terrà allo SHERATON ROMA HOTEL & CONFERENCE HOTEL.
Il sito dedicato all'evento (questo) vi permetterà di prenotare una stanza dal 22 al 24 Giugno 2018, ma il prezzo in realtà è valido anche per i tre giorni precedenti e successivi l’evento principale.
Quindi, se volete prolungare il vostro soggiorno, mandate un messaggio privato ad Elisa Wang (è la persona che si occupa di questa parte dell'evento) indicando il numero di notti aggiuntive, il vostro numero di prenotazione e il nome che avete usato per prenotare.
Il prezzo per ogni camera è comprensivo di prima colazione.

Riguardo al prezzo, ho personalmente dato un'occhiata al sito linkato sopra. Per la sola notte del 23 la camera più economica che mi è stata presentata costava intorno ai 135€ che okay, magari non è una follia per chi viene dall'estero, ma, per quanto riguarda me, preferisco farmi il viaggio in giornata, o prenotare da qualche altra parte anche un po' lontano eventualmente.


Bloggers

Per gli organizzatori è fondamentale far conoscere la manifestazione a lettori e lettrici italiane, quindi, invece di un solo blog ufficiale, hanno aperto la possibilità di aiutarci a tutti i blog, sperando nell’aiuto anche di quelli italiani!
È già disponibile un gruppo su Facebook per i RARE blogger, assicuratevi di farne parte se volete aiutare a diffondere le notizie riguardanti il RARE18 Roma, e se volete avere un posto in prima fila in questa nuova avventura ❤
Gruppo RARE per Blogger/Volontari: 

Esiste anche un RARE reading group, dove autrici e organizzatrici mettono a disposizione per voi libri gratuiti e ARC (Advanced Reader Copies) in cambio di una recensione onesta e veritiera.

RARE reader group


Altre Informazioni

Nel caso non ne foste a conoscenza, esiste un gruppo ufficiale per il RARE18 Roma:

Informazioni riguardanti i party pre e post evento principale non saranno comunicati se non dopo l’inizio della vendita dei biglietti per l’evento principale.

C'è ancora qualche autrice con un invito in sospeso (che quindi è stata invitata ma che non haancora confermato al 100%). Appena ci saranno novità lo saprete ;)
E veniamo ora alla parte che tutti aspettavate...


Lista Autori Partecipanti

A.D. Justice
AM Hargrove
A. Zavarelli
Abbi Glines
Adriane Leigh/Aria Cole
Alessandra Torre
Alexa Riley
Anne Eliot
Aurora Rose Reynolds
Ava Lohan
B.B. Easton
B.B. Reid
Beth Ehemann
Brittainy C. Cherry
Catherine Bybee 
Chelle Bliss
Chiara Cilli
Corinne Michaels
Daisy Prescott
Emma Hart
Erin Watt (Elle Kennedy & Jen Frederick)
Felicia Lynn
Harper Sloan
J.M. Darhower
Jade West
Jane Harvey-Berrick
Jeannette Winters
Jennifer Blackwood
Jennifer Probst
Jenny Anastan
Jillian Dodd
Jo Raven
Julia Sykes
K.A. Linde
Kandi Steiner
Karina Halle
Kate McCarthy
Katie Ashley
Kendra Elliot
Kimberly Knight
Kristen Callihan
Laurelin Paige
L.A. Casey
L.J. Shen
L.P. Lovell
Lauren Layne
Lauren Rowe
Leisa Rayven
Lesley Jones
Lexi Ryan
L.H. Cosway
Liliana Hart
Lorelei James
M. Never
M. Robinson
Marina Adair
Melinda Leigh
Melody Anne
Monica James
Natasha Madison
Penny Reid
Portia Moore
R.J. Prescott
Ruth Cardello
S.M. Lumetta
Samantha Towle
Staci Hart
Stacey Marie Brown
Stevie J. Cole
Suzanne Wright
T. Gephart
Terri E Laine
Tessa Bailey
Tillie Cole
Toni Aleo

La lista può subire modifiche in ogni momento!


Domande Frequenti

Attenzione! Queste domande si riferisco al RARE17 a Berlino, potrebbero non essere valide per il RARE18 a Roma!

C'è un limite hai biglietti che posso comprare?
Sì, si possono acquistare solo due (2) biglietti per volta se si acquista l'Early Entry, mentre se ne possono acquistare quattro (4) alla volta per la General Admission.  

Devo aggiungere informazioni personali per ogni biglietto che acquisto?
Sì. Il nome del titolare del biglietto, l'indirizzo email e l'età dovrebbero essere su ogni biglietto. Se lasci il tuo nome per tutti i biglietti che acquisti dovrai essere tu stesso a dare una copia cartacea del biglietto ad ogni persona o entrare insieme a loro. Se coloro che non hanno il proprio nome sul biglietto dovessero perderlo o tu non fossi disponibile a mostrarlo se richiesto loro risulterebbero irregolari in quanto il loro nome non sarebbe in lista.

Per entrare all'evento è necessario presentare il biglietto stampato?
Sì, ma nel caso tu sia impossibilitato a ciò, puoi mostrare il codice a barre del biglietto direttamente dal tuo telefono o presentare la carta d'identità se il nome su questa corrisponde al nome sul biglietto.
Se un partecipante ha meno di 16 anni il documento di identità è obbligatorio.



Le domande seguenti arrivano direttamente dal gruppo italiano, quindi sono informazioni sicure al 100%

Quanto dura l'evento?
L’evento dura un giorno, dalle 9.30 circa alle 16.30 circa (orari soggetti a modifiche). 9.30 circa ingresso Early Entry, 11 circa ingresso General Admission (vedi sezione biglietti per informazioni aggiuntive).
Dal momento del vostro ingresso nelle sale in cui si tiene l’evento, potete rimanere quanto volete (2 ore, 4 ore, fino alla fine) per incontrare le varie autrici. Naturalmente potete uscire e rientrare a vostro piacimento, vi saranno dati dei bracciali di riconoscimento a questo scopo.  Le autrici saranno ai loro tavoli per tutto l’arco della giornata (ad eccezione della loro pausa pranzo di mezz’ora).

Pausa pranzo le autrici?
Le autrici verranno divise in quattro blocchi. A turno, ogni blocco di autrici si assenterà per una pausa pranzo di mezz’ora, ma non preoccupatevi, non rimarrete senza autrici! Infatti, quando il blocco 1 andrà a pranzo, saranno comunque presenti le autrici degli altri blocchi, e così via.

Cosa posso far firmare alle autrici?
Di tutto! Oltre ai libri, potete farvi firmare e personalizzare magliette, bloc-notes, posters, photo books, segnalibri, custodie di e-readers, borse di tela (le famose tote bags)...

C'è un limite di libri che posso far firmare all'autrice?
Può essere che venga imposto un numero limite di oggetti da far firmare alle autrici (è raro, ma capita per alcune autrici molto famose o che hanno molti libri pubblicati): questo significa che se il limite è di 5 oggetti, potete farvi firmare 5 libri, o 4 libri + una maglietta, o 1 libro + 4 posters etc etc.

Se conosco solo poche autrici?
Nessuna paura! Non fatevi intimidire. E non siate timidi! Questi eventi sono l’occasione giusta per leggere nuovi libri e conoscere nuove autrici.
Se anche non avete mai letto niente di un’autrice, andate a parlarle lo stesso: chiedete che genere scrive, che libro vi consiglierebbe, parlate del più e del meno… Potrebbe diventare la vostra nuova autrice preferita!

Posso portare libri da casa?
Certo che sì! Potete portare i libri di cui siete già in possesso.

Posso comprare direttamente lì i libri?
Si! Per i titoli tradizionalmente pubblicati da Case Editrici, avremo a disposizione un bookseller, sempre presso il luogo dell’evento, dove potrete comprare libri in lingua italiana o in lingua originale (inglese). Prima dell’evento vi faremo sapere di preciso quali titoli saranno disponibili, e in che quantità.
Per quanto riguarda i libri delle autrici autopubblicate, se non avete preordinato i libri e se non li avete portati da casa, molto spesso potete trovare alcuni titoli direttamente al tavolo dell’autrice, dove potete comprarli pagando sul momento. Alcune volte le quantità non sono ampie (considerate che molte autrici verranno da fuori Italia), quindi se avete un libro che amate e che volete assolutamente avere firmato, il consiglio è quello di preordinarlo o comprarlo in anticipo!

Cosa sono i preordini?
Molte autrici (indie, autopubblicate) danno la possibilità di preordinare i loro libri: si tratta di moduli in cui potete ordinare i libri che vorreste comprare da loro. Le modalità di pagamento sono differenti e dipendono dall’autrice: pagamento anticipato al momento dell’ordine, pagamento anticipato qualche settimana prima dell’evento, pagamento in contanti il giorno dell’evento.
I libri preordinati devono essere ritirati al tavolo dell’autrice stessa.

Ci saranno molte code?
Vista la portata dell’evento, può essere che si formino delle file presso alcuni tavoli, ma non preoccupatevi, non dovrete aspettare delle ore per vedere le vostre autrici preferite :) In caso di necessità, sarà messo in atto un sistema di controllo delle file per limitare l’attesa ai vari tavoli. Vi daremo più informazioni nei prossimi mesi.

Cosa succede se non so bene l'inglese?
Ci saranno cartelli in entrambe le lingue per le informazioni basilari. Potrete fare riferimento ad alcuni volontari che parlano sia l’inglese che l’italiano. Cercheremo di affiancare alle autrici assistenti bilingue, in modo che possano aiutarvi con la traduzione immediata quando incontrate le autrici.

Ci saranno zone dove potersi sedere a riposare?
Si, troverete alcune postazioni con panche e sedie che potrete usare per riposarvi. La giornata è lunga!

Ci sarà un bar?
Si, il bar dell’hotel sarà a disposizione di tutte le partecipanti nel caso vogliate mangiare o bere qualcosa.

Ci sarà l'aria condizionata?
Certo che sì, in tutte le sale e anche nei foyer d’ingresso dove si creeranno le code prima dell’apertura delle porte delle sale principali.

Ci sono altri eventi oltre a quello di sabato?
Questo dipende dalle vendite dei biglietti, ma potrebbero esserci vari eventi extra:
- party di pre-registrazione: si tiene la sera prima dell’evento, potrete ritirare i vostri bracciali di riconoscimento per il giorno successivo, e potrete passare un pò di tempo insieme ad altre lettrici, autrici e Men of RARE!
- after party: party post evento, la sera stessa dell’evento, a cui partecipano lettrici, autrici e anche i nostri amati modelli.
Se verranno organizzati questi eventi, i biglietti saranno messi in vendita in un secondo momento. Vi daremo al più presto informazioni a riguardo.

Cosa si intende per pre-registrazione?
La mattina stessa dell’evento (o durante l’eventuale party di pre-registrazione) dovrete registrarvi per farvi consegnare i bracciali di riconoscimento, che vi permetteranno di accedere alle sale dell’evento principale e all’eventuale after-party. La registrazione avviene di persona, dovrete mostrare il vostro biglietto (meglio se stampato) presso i tavoli adibiti alla registrazione, e vi saranno consegnati i bracciali di riconoscimento.

Persone con disabilità.
Partecipanti con disabilità fisiche e motorie potranno entrare nella sala dell’evento in testa alla fila.


🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Allora lettori, che ve ne pare?
Quanti di voi contano di esserci?

Posta un commento

4 Commenti

  1. Complimenti per il lavoro di questo post. Hai spiegato tutto davvero in modo dettagliato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte le informazioni vengono dai gruppi e dalla pagina del RARE, sono stati bravi loro!

      Elimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!