Recensione: Magic di V.E. Schwab


 Recensione 


Buongiorno Inker e buon venerdì! Felici che sia arrivato il weekend? Io sono al settimo cielo perché mercoledì Malia mi ha passato Awaken di Barbara Bolzan da impaginare e non vedo l'ora di finire per potermelo leggere senza stare a cercare corsivi e tondi.
Oggi però non sono qui a parlarvi di Barbara, no, oggi vi parlo di Magic di V.E. Schwab edito da Newton Compton Editori che ringrazio per la copia digitale.



TRAMA:
MAGIC
SHADES OF MAGIC #1
V.E. Schwab

⭐⭐⭐⭐

Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: Cartaceo 7,50€ | Ebook 2,99€
Pagine: 416
Data uscita: 12 Ottobre 2017
Genere: Fantasy
Kell è uno degli ultimi maghi della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, nelle quali accadono cose diverse in epoche differenti. Kell è cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell’Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio III nella Londra Grigia, la più noiosa delle versioni di Londra, quella priva di magia. Ma Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere piccoli scorci di realtà ai quali, solo con le proprie forze, non avrebbero mai accesso. Si tratta di un hobby molto rischioso, però, e Kell comincia a rendersene conto. Dopo un’operazione di trasporto illegale andata storta, Kell fugge nella Londra Grigia e si imbatte in Delilah, una strana ragazza che prima lo deruba, poi lo salva da un nemico mortale, e infine lo convince a seguirla in una nuova avventura. Ma la magia è un gioco pericoloso e se vuoi continuare a giocare prima di tutto devi imparare a sopravvivere…

SERIE: SHADES OF MAGIC
1. Magic
2. A Gathering of Shadows (inedito)
3. A Conjuring of Light (inedito)



Non so con cosa iniziare.
Se penso a questo libro mi vengono in mente solo tre parole: bello, bello bello.
Okay, è una parola sola, ma il concetto è chiaro, no?

"Magic" arriva in un momento particolare. Arriva quando in Italia sono un paio d'anni che i fantasy scarseggiano e, sono dell'idea, che Newton non poteva fare una scelta migliore per cercare di rilanciare il genere - se, come spero, questo è l'obiettivo.

Alcuni credevano che la magia venisse dalla mente, altri dall’anima, dal cuore, o dalla volontà.
 Ma Kell sapeva che veniva dal sangue.

"Magic" è pura magia.
La storia vede protagonista Kell: uno dei pochi (rari) maghi in grado di attraversare le dimensioni. Dimensioni che sono come degli specchi infranti; in alcuni punti combaciano restituendo quasi la stessa immagine che si vede dall'altra parte, ma che per la maggior parte rendono completamente irriconoscibile l'immagine che si sta guardando.

Kell è un personaggio che si prende subito a cuore. Crea con il lettore quel tipo di legame che fa venir voglia di prendere qualcuno sotto la propria ala  e tenerlo stretto in un abbraccio.
Viceversa, Lila, la co-protagonista è una tosta. Lei è fiera e impavida anche se non senza paura. Lei ha fame di avventura, di sfide, e non si fa scappare l'occasione quando Kell inciampa - letteralmente - in lei.
La caratterizzazione dei personaggi, come avrete capito, è decisamente un punto di forza di questo libro che è un puzzle di personalità di ogni tipo. I villains, poi, sono veramente fatti bene. La loro crudeltà è da pelle d'oca.
C'è da dire che tutto il libro non si risparmia in morte e sangue.

La magia univa il mondo. Gli dava forma. C’erano dei punti fissi. La maggior parte del tempo, quei punti erano luoghi. Ma a volte, di rado, erano persone.

La cosa che però è davvero magica è l'ambientazione.
Come vi accennavo prima il mondo in cui è ambientato Magic è molto particolare. Prendete quattro fogli e metteteli uno sull'altro. Quello più basso sarà Londra Grigia, a seguire ci sarà Londra Rossa, sopra la quale di trova Londra Bianca che è subito sotto Londra Nera.
Le quattro Londra coesistono senza toccarsi. Sono la stessa città, ma in mondi diversi, non solo come dimensione, ma anche come geografia. È complesso da spiegare e una meraviglia da scoprire.

Lo stile mi è piaciuto molto, decisamente adatto alla storia, anche se all'inizio ammetto di aver fatto parecchia fatica. Se Federica non mi avesse spronata non so se avrei avuto il coraggio di superare i primi capitoli.

«Non ho intenzione di morire», disse. «Non prima di vederlo».
 «Di vedere cosa?».
 Il suo sorriso si fece ancora più ampio. «Tutto»


🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Ditemi che vi ho convinti, vi prego.
Non so se si capisce, ma ho fatto davvero fatica a scrivere questa recensione.
Il libro mi è piaciuto tanto, ma non sapevo proprio come parlarvene.

Posta un commento

29 Commenti

  1. Pienamente d'accordo con quanto hai scritto!

    RispondiElimina
  2. Sono assolutamente orgogliosa di essere riuscita a non farti mollare questo libro perchè l'ho davvero amato e merita sicuramente. So che è difficile parlare di questo libro, la mia recensione è assolutamente delirante! XD
    Concordo con tutto quello che hai scritto, e avendo letto anche Questo canto selvaggio posso definitivamente dire di amare la Schwab e il suo stile oscuro. Il secondo libro di questa serie è addirittura meglio del primo, spero davvero che arrivi anche quello tradotto! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ho sentito la cosa del secondo, non vedo l'ora di leggerlo. Spero che Newton non mi lasci a bocca asciutta!

      Elimina
  3. Una lettura sulle quali avevo molte perplessità ma le belle parole che sto leggendo in giro mi convincono che bhe si devo aggiungerlo in lista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. ne approfitto per dirti che ti ho nominata qui
      http://imieimagicimondi.blogspot.it/2017/10/blogger-recognition-award.html

      Elimina
    2. È l'essenza pura del fantasy. Mi è piaciuto tanto!

      Elimina
  4. Ciao! :) Anche se concordo con quello che hai scritto, io non sono una fan di questo libro. Non so neanche dirti perché non mi sia piaciuto, ma durante la lettura qualcosa è andato storto e anche se l'ambientazione è fantastica, se i personaggi funzionano tutti, io semplicemente non sono riuscita ad appassionarmi alla lettura... ma sono contenta che ti sia piaciuto e sono contenta che lo abbiano portato da noi. Spero che continuino con gli altri volumi della serie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di essere comunque di parte. Arrivano talmente pochi fantasy in italiano che quando ne trovo uno prende punti solo per il fatto di essere arrivato xD

      Elimina
  5. Adoooro, adoooro, aaaadoro!

    Ho trovato fantastica l'ambientazione e il modo in cui l'autrice ha caratterizzato i personaggi! Pretendo il secondo, adesso!

    RispondiElimina
  6. Lo leggerò sicuramente! Mi incuriosisce molto la trama e spero la newton porti presto i successivi.

    RispondiElimina
  7. Concordo in pieno con la recensione! (E ti capisco, anche io ho fatto fatica a scrivere la mia, mi sembrava di dire solo quanto tutto fosse bello :D)
    E sono contenta di vedere che alcune case editrici stanno cercando di portare anche in Italia fantasy ben fatti come questo qua!

    RispondiElimina
  8. Voglio leggerlo assolutamente *o* però prima penso proprio che mi dedicherò alla lettura di Questo canto selvaggio!

    RispondiElimina
  9. Ciao^^ Io l'ho letto la primavera scorsa in inglese e mi era piaciuto! I finali di questi libri, poi, ti incollano la pagina*-*
    Il secondo è meglio del primo, speriamo che arrivi anche lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già questo mi è piaciuto tantissimo, poi tutti mi dite che il secondo è meglio... come faccio io ad aspettare Newton?

      Elimina
  10. Mi pare di capire che me lo consigli xD spero di leggerlo presto! ❤️

    RispondiElimina
  11. voglio leggerlo, sono molto molto curiosa!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!