Speciale | I 10 libri più attesi dell'autunno 2017


Speciale
I 10 libri più attesi dell'autunno 2017


Buongiorno Inkers e buon venerdì, come state? Io oggi vado a pranzo fuori con i miei e poi ho un appuntamento super iper importantissimo di cui però non posso ancora parlarvi. Vediamo come va e poi, forse, ve ne potrò parlare.
Oggi vi propongo un post un po' diverso, quanto meno per The Ink Spell dato che mi limito a pubblicare recensioni perlopiù. Lo Speciale di oggi è sui dieci libri più attesi dell'autunno 2017.



1



Titolo: Signore della Ombre
Autore: Cassandra Clare
Serie: Shadowhunters - The Dark Elements #2 di 3
Editore: Mondadori
Uscita: 19 Settembre 2017
Genere: Urban Fantasy
Trama: Rinunceresti all'amore della tua vita per salvare la tua anima?
Onore, senso del dovere, rispetto della parola data: questi sono i principi che guidano l'esistenza di ogni Shadowhunter. Oltre alla certezza che non esista un legame più sacro di quello che unisce due parabatai, compagni di battaglia destinati a combattere e a soffrire insieme. Un legame che mai e poi mai - questo dice la Legge - dovrà trasformarsi in amore.
Emma Carstairs sa bene che il sentimento che la unisce al suo parabatai, Julian Black­thorn, è proibito e che proprio per questo potrebbe distruggere entrambi. Sa anche che, per non rischiare la loro vita, dovrebbe scappare il più lontano possibile da lui. Ma come può farlo, proprio ora che i Blackthorn sono minacciati da nemici provenienti da ogni dove?
L'unica loro speranza sembra racchiusa nel Volume Nero dei Morti, un libro di incantesimi straordinariamente potente su cui tutti vogliono mettere le mani. Per questo, dopo aver stretto un patto con la Regina Seelie, Emma, la sua migliore amica Cristina, Mark e Julian Blackthorn partono alla ricerca del libro, affrontando mille insidie, imbattendosi in potenti nemici ben consapevoli che nulla è ciò che sembra e nessuna promessa è degna di fiducia.
Nel frattempo, a Los Angeles, la tensione crescente tra Shadowhunter e Nascosti ha rafforzato la Coorte, la potente fazione interna al Consiglio strenua sostenitrice della Pace Fredda e disposta a tutto pur di impossessarsi dell'Istituto.
Ben presto però un'altra, nuova minaccia si fa avanti, sotto le spoglie del Signore delle Ombre - il Re della Corte Unseelie -, che spedisce i propri guerrieri migliori sulle tracce dei Blackthorn e del libro. Con il pericolo ormai alle porte, Julian concepisce un piano rischioso che prevede la collaborazione con un personaggio imprevedibile. Ma per ottenere la vittoria finale sarà necessario pagare un prezzo che lui ed Emma non possono nemmeno immaginare, e che avrà ripercussioni su tutti coloro e tutto ciò che hanno di più caro al mondo.


2

Titolo: Origin
Autore: Dan Brown
Serie: Robert Langdon #5
Editore: Mondadori
Uscita: 3 Ottobre 2017
Genere: Thriller
Trama: Chiunque tu sia. In qualunque cosa tu creda. Tutto sta per cambiare. 
Robert Langdon, professore di simbologia e iconologia religiosa a Harvard, è stato invitato all'avveniristico museo Guggenheim di Bilbao per assistere a un evento unico: la rivelazione che cambierà per sempre la storia dell'umanità e rimetterà in discussione dogmi e principi dati ormai come acquisiti, aprendo la via a un futuro tanto imminente quanto inimmaginabile. Protagonista della serata è Edmond Kirsch, quarantenne miliardario e futurologo, famoso in tutto il mondo per le sbalorditive invenzioni high-tech, le audaci previsioni e l'ateismo corrosivo. Kirsch, che è stato uno dei primi studenti di Langdon e ha con lui un'amicizia ormai ventennale, sta per svelare una stupefacente scoperta che risponderà alle due fondamentali domande: da dove veniamo? E, soprattutto, dove andiamo?
Mentre Langdon e centinaia di altri ospiti sono ipnotizzati dall'eclatante e spregiudicata presentazione del futurologo, all'improvviso la serata sfocia nel caos. La preziosa scoperta di Kirsch, prima ancora di essere rivelata, rischia di andare perduta per sempre. Scosso e incalzato da una minaccia incombente, Langdon è costretto a un disperato tentativo di fuga da Bilbao con Ambra Vidal, l'affascinante direttrice del museo che ha collaborato con Kirsch alla preparazione del provocatorio evento. In gioco non ci sono solo le loro vite, ma anche l'inestimabile patrimonio di conoscenza a cui il futurologo ha dedicato tutte le sue energie, ora sull'orlo di un oblio irreversibile.
Percorrendo i corridoi più oscuri della storia e della religione, tra forze occulte, crimini mai sepolti e fanatismi incontrollabili, Langdon e Vidal devono sfuggire a un nemico letale il cui onnisciente potere pare emanare dal Palazzo reale di Spagna, e che non si fermerà davanti a nulla pur di ridurre al silenzio Edmond Kirsch. In una corsa mozzafiato contro il tempo, i due protagonisti decifrano gli indizi che li porteranno faccia a faccia con la scioccante scoperta di Kirsch… e con la sconvolgente verità che da sempre ci sfugge.


3

Titolo: Tartarughe all'Infinito
Autore: John Green
Serie: Autoconclusivo
Editore: Rizzoli
Uscita: 11 Ottobre 2017
Genere: Young Adult, Romance
Trama: Indagare sulla misteriosa scomparsa del miliardario Russell Pickett non rientrava certo tra i piani della sedicenne Aza, ma in gioco c'è una ricompensa di centomila dollari e Daisy, Miglior e Più Intrepida Amica da sempre, è decisa a non farsela scappare. Punto di partenza delle indagini diventa il figlio di Pickett, Davis, che Aza un tempo conosceva ma che, pur abitando a una manciata di chilometri, è incastrato in una vita lontana anni luce dalla sua. E incastrata in fondo si sente anche Aza, che cerca con tutte le forze di essere una buona figlia, una buona amica, una buona studentessa e di venire a patti con le spire ogni giorno più strette dei suoi pensieri. Nel suo tanto atteso ritorno, John Green, l'amatissimo, pluripremiato autore di Cercando Alaska e Colpa delle stelle, ci racconta la storia di Aza con una lucidità dirompente e coraggiosa, in un romanzo che parla di amore, di resilienza e della forza inarrestabile dell'amicizia.


4

Titolo: Magic
Autore: V.E. Schwab
Serie: Shades of Magic #1 di 3
Editore: Newton Compton Editori
Uscita: 12 Ottobre 2017
Genere: Fantasy
Trama: Kell è uno degli ultimi maghi rimasti della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono infatti la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, dove accadono cose diverse in epoche differenti. Kell è cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell’Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio III nella Londra Bianca, la più noiosa delle versioni di Londra, quella senza alcuna magia. Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere anche solo piccoli scorci di realtà che non potrebbero mai vedere. Si tratta di un hobby molto rischioso, però, e adesso Kell comincia a rendersene conto. Dopo un’operazione di trasporto illegale andata storta, Kell fugge nella Londra Grigia e si imbatte in Delilah, una strana ragazza che prima lo deruba, poi lo salva da un nemico mortale e infine lo costringe a seguirla in una nuova avventura. Ma la magia è un gioco pericoloso e se si vuole continuare a giocare prima di tutto bisogna imparare a rimanere vivi…


5

Titolo: Caraval
Autore: Stephenie Garber
Serie: Caraval #1
Editore: Rizzoli
Uscita: 19 Ottobre 2017
Genere: Fantasy, Young Adult
La Cover Ufficiale Italiana non è ancora stata rilasciata.
Trama: Scarlett non ha mai lasciato la piccola isola dove vive con la sorella Tella e il crudele padre. Ogni speranza di partecipare al Caraval, lo spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario che tutti sognano di vedere, sembra tramontare quando scopre che il padre ha già preso accordi per darla in sposa a un ragazzo che lei nemmeno conosce. E invece a sorpresa arriva l'invito che tanto ha aspettato: insieme alla sorella, Scarlett fugge, ma appena arrivata al Caraval, Tella viene rapita. Scarlett scopre che l'unico modo di ritrovarla è tuffarsi nel Caraval, e risolvere la caccia al tesoro al cuore dei suoi spettacoli. Presto però sogno e veglia sembrano confondersi, e i rischi lungo la pista di indizi si fanno decisamente pericolosi...


6

Titolo: The Jewel
Autore: Amy Ewing
Serie: The Lone City #1
Editore: Fabbri Editori
Uscita: 19 Ottobre 2017
Genere: Distopica, Young Adult
Trama: Nel mondo di Violet, Jewel, la capitale, è sinonimo di aristocrazia, di lusso sfarzoso, di felicità e benessere. Ma per lei è sinonimo di schiavitù. Nata e cresciuta nella Palude, è diventata l’ancella della Duchessa del Lago, comprata in un’asta tra l’aristocrazia della città. E ha capito presto che dietro una facciata scintillante, The Jewel è un posto crudele, violento, letale. L’unica possibilità sembra arrendersi. Almeno fino a che Violet incontra un ragazzo. Anche lui è sotto il controllo della duchessa, e il loro è un amore proibito. E nella linea sottile che divide complicità e ribellione, Violet deve decidere che cosa è disposta a rischiare per la propria libertà.



7


Titolo: Gemina
Autore: Amie Kaufman, Jay Kristoff
Serie: Illuminae #2
Editore: Mondadori
Uscita: 24 Ottobre 2017
Genere: Sci-Fi, Young Adult
La Cover Ufficiale Italiana non è ancora stata rilasciata.
Trama: Sempre narrato nella forma di un ricco dossier di email, schemi, trascrizioni, sms e file riservati, «Gemina» inizia dove il precedente romanzo si interrompe. Ma a Kady ed Ezra, gli eroi del primo volume della saga, subentrano due nuovi protagonisti, Hanna e Nik. Hanna è la coccolata figlia del capitano della stazione spaziale Heimdall, Nik il rampollo poco entusiasta di una famigerata famiglia di criminali. Alle prese con la vita di bordo nella stazione spaziale più noiosa della galassia, i due non possono immaginare che Kady Grant e la Hypatia sono in viaggio verso la Heimdall con la notizia dell'invasione di Kerenza. Quando una squadra d'assalto della BeiTech invade la loro stazione, i due ragazzi dovranno collaborare per difendere la loro casa. Hanna e Nik capiranno presto che non lottano soltanto per la propria sopravvivenza: hanno nelle mani il destino di tutti i passeggeri della Hypatia, e forse dell'universo intero.


8

Titolo: Wintersong
Autore: S. Jae-Jones
Serie: Wintersong #1
Editore: Newton Compton Editori
Uscita: 26 Ottobre 2017
Genere: Fantasy, Young Adult
Trama: Un labirinto di bellezza e oscurità, musica e magia. Questo è il mondo in cui ti perderai.
È l’ultima notte dell’anno. Ora che si sta avvicinando l’inverno, il Re dei Goblin sta per partire alla ricerca della sua sposa… Per tutta la vita, Liesl ha sentito infiniti racconti sul bellissimo e pericoloso Re dei Goblin. È cresciuta insieme a quelle leggende che hanno popolato la sua immaginazione e ispirato le sue composizioni musicali. Adesso è diventata grande, ha ormai diciotto anni, lavora nella locanda di famiglia e sente che tutti i sogni e le fantasticherie le stanno scivolando via dalle mani, come tanti minuscoli granelli di sabbia. Ma quando sua sorella viene rapita dal Re dei Goblin, Liesl non ha altra scelta che mettersi in viaggio per tentare di salvarla. E così si ritrova catapultata in un mondo sconosciuto, strano e affascinante, costretta ad affrontare una decisione fatale. Ricco di musica e magia, personaggi straordinari e storie avvincenti e romantiche, Wintersong di S. Jae-Jones trasporta il lettore in un mondo indimenticabile.


9

Titolo: La battaglia delle tre corone
Autore: Kendare Blake
Serie: Three Dark Crowns #1
Editore: Newton Compton Editori
Uscita: 2 Novembre 2017
Genere: Fantasy, Young Adult
Trama: Tre sorelle, un solo trono
Una guerra all'ultimo sangue
La storia di tre sorelle che dovranno combattere per diventare regine: quella che rimarrà in vita otterrà la corona
Da che se ne ha memoria, sull’isola di Fennbirn ogni generazione è stata scandita dalla nascita di tre gemelle: tre regine, tutte ugualmente degne nella successione ereditaria della corona e tutte in grado di padroneggiare la magia. Mirabella è una fiera elementalista, sfacciata come i suoi incantesimi: governa il fuoco, i flutti e i fulmini con il solo schioccare delle dita. Katharine è sottile e insinuante come il suo potere: la sua simbiosi con i veleni è tale che può ingerire anche la più letale delle sostanze tossiche senza che le accada nulla. Arsinoe, invece, ha sviluppato una perfetta comunione con la natura: può far sbocciare le rose più incantevoli o ammansire i leoni con il suono gentile della sua voce. Ma per diventare regina non basta il diritto di nascita: dovranno combattere duramente l’una con l’altra, per ottenere la corona, perché non si tratta di un gioco in cui si vince o si perde… In ballo c’è la vita. Ecco, questa è la notte in cui le gemelle compiono sedici anni: la battaglia ha inizio. 


10

Titolo: Arabesque
Autore: Alessia Gazzola
Serie: L'allieva #7
Editore: Longanesi
Uscita: 9 Novembre 2017
Genere: Thriller
Trama: Tutto è cambiato, per Alice Allevi: è un mondo nuovo quello che la attende fuori dall’Istituto di Medicina Legale in cui ha trascorso anni complicati ma, a loro modo, felici. Alice infatti non è più una specializzanda, ma è a pieno titolo una Specialista in Medicina Legale. E la luminosa (forse) e accidentata (quasi sicuramente) avventura della libera professione la attende. Ma la libertà tanto desiderata ha un sapore dolce amaro: di nuovo single dopo una lunga storia d’amore, Alice teme di perdere i suoi punti di riferimento. Tutti tranne uno: l’affascinante e intrattabile Claudio Conforti, detto CC, medico legale di comprovata professionalità e rinomata spietatezza. Quando le capita il suo primo incarico di consulenza per un magistrato, Alice si rimbocca le maniche e sfodera il meglio di sé. Al centro del caso c’è una donna di 45 anni, un tempo étoile della Scala e oggi proprietaria di una scuola di danza. In apparenza è deceduta per cause naturali. Eppure, Alice ha i suoi sospetti e per quanto vorrebbe che le cose, per una volta almeno, fossero semplici, la realtà è sempre pronta a disattenderla. Perché, grazie alla sua sensibilità e al suo intuito, Alice inizia a scoprire inquietanti segreti nel passato della donna, legati all’universo – tanto affascinante quanto spietato e competitivo – del balletto classico…


🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Insomma che ne pensate?
Certo, i più gettonati sono quasi tutti fantasy, ma penso che sia anche inevitabile ad un certo punto dato quanto questo genere abbia perso negli ultimi anni.
Veder tornare tanta magia in libreria mi fa brillare gli occhi!
Io ne ho puntati diversi tra questi, ma anche non tra questi.
Primo tra tutti "Ghiaccio come fuoco" di Sara Raasch che dovrebbe uscire a Dicembre.
E non vedo l'ora!

Posta un commento

24 Commenti

  1. Mhm non saprei proprio a questo giro... aspetterò qualche recensione

    RispondiElimina
  2. GEMINA DEVE ESSERE MIO. Anche Wintersong. Sono curiosa per Magic perchè lo voglio cartaceo dopo averlo letto in inglese -ADORO -ma non so se prenderlo ita o eng...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti lascio più che volentieri Wintersong e Gemina xD Per Magic ti farò sapere se l'edizione italiana vale la pena!

      Elimina
  3. 1-5-8 saranno assolutamente miei *____*

    RispondiElimina
  4. Sicuramente i numeri 1-2-3....gli altri vedrò mano a mano le recensioni opinioni per farmi un'idea più precisa. Io poi attendo con ansia anche Sleeping beauty di King padre e figlio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che incuriosisce anche me quello? Non sono una fan di King ma mi ispira!

      Elimina
  5. Siamo d'accordo su praticamente tutti i libri, ahah
    In particolare "Caraval" e "Magic" che li sto aspettando da mesi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se le CE capiranno l'antifona che il fantasy vende xD

      Elimina
  6. "Caraval", "The Jewel" (su cui oramai avevo perso le speranze), "La battaglia delle tre corone" sono tutti libri che sicuramente leggerò *__*
    Su "Magic" e "Wintersong" sono molto indecisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece sono indecisa su "The Jewel", mi puzza un po' xD

      Elimina
  7. Ottobre sarà un mese molto interessante!Ti dico solo che me ne interessano 6 su 10 xD Ciao!

    RispondiElimina
  8. Caraval mi ispira tantissimo e spero di riuscire a leggerlo, Gemina deve essere mio!!!! E anche quello della Blake mi ispira abbastanza.
    Invece con Wintersong ho già dato, anche se preferirei dimenticarlo!!!
    E in bocca al lupo per il tuo appuntamento!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh infatti ricordo molto bene la tua recensione di Wintersong e per questo me ne tengo alla larga xD

      Elimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!