BookTag | Domande Letterarie Indiscrete


 BookTag 


Buongiorno Inkers e buon venerdì, come state? Io oggi me la prendo comoda, ho del lavoro da fare a casa, ma per il resto mi godrò la pace e la solitudine visto che papà è andato a prendere mamma a Mantova da una zia e fino a sta sera sono sola soletta.
Ieri sera, mentre guardavo il calendario, sapevo che oggi avrei dovuto pubblicare una recensione, ma uno dei quattro libri che stavo leggendo (e che ho finito) lo recensirò lunedì, l'altro che ho in corso - non in compagnia - è ancora in lettura, e non mi andava di recuperare roba vecchia.
Sì, la pigrizia è una brutta bestia. Perciò, anche oggi, vado di book tag.


1. Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?

Non ho un vero e proprio criterio per scegliere i libri, potrei dire che leggo la trama, ma spesso non faccio nemmeno quello.
Le recensioni mi influenzano molto, ma non quelle nostrane. Io sono una fan accanita di Goodreads e l'80% delle volte mi trovo d'accordo con le valutazioni che trovo lì.


2. Dove compri i libri? In libreria o online?

Mi piace comprare in libreria, girare e sfogliare, ma il mio portafoglio gradisce di più l'acquisto online. Sapete, quel 15% di sconto fisso...


3. Aspetti di finire un libro prima di comprarne un altro? O hai una scorta?

Aspettare? Cosa vuol dire?
Scherzi a parte, se aspettasi di finire un libro, prima di comprarne un altro mi perderei milioni di occasioni, soprattutto all'usato!


4. Di solito quando leggi?

Posso rispondere "sempre"? No davvero, io leggo in ogni momento libero. Mentre cammino o ascolto audiolibri o leggo direttamente (se so la strada), leggo mentre sono in fila in cassa, mentre cucino e mentre mangio.
Poi ovviamente ho il rituale pre nanna di lettura a letto.


5. Ti fai influenzare dal numero di pagine quando compri un libro?

Nì. Dipende dal libro. Tipo con la Ward e la sua Confraternita o con la Gabaldon e Outlander non mi spaventano le tante pagine. Quando mi trovo davanti un romance da più di trecento pagine... beh, diciamo che ci penso due volte.


6. Genere preferito?

Fantasy e Romance, sia straight che m/m. Ma direi che la mia collezione di recensioni parla per me xD


7. Hai un autore preferito?

Stranamente, no.
Potrei dire Brittainy C. Cherry perché ho letto tutta la sua bibliografia praticamente, ma potrei fare lo stesso discorso per Cassandra Clare. Non ho proprio autori preferiti, ho autori con cui vado sul sicuro.


8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Quando di impara a leggere?
Mi porto avanti la passione per la lettura da sempre, fin da quando ho imparato. Le mie maestre delle elementari mi hanno sicuramente aiutato a coltivare questa passione e avere una mamma lettrice ha certamente contribuito.
Ho passato varie fasi, quella dei libri illustrati, quella dei Battello a Vapore e di Geronimo Stilton, poi c'è stato Harry Potter fino alle medie. Le superiori e l'università sono andate avanti a suon di manga. Poi sono tornata ai romanzi nel 2014 quando mi sono laureata.


9. Presti i libri?

Non più. Non perché non mi piaccia, ma perché non ne ho più l'occasione.
Quando ero alle superiori ho fatto conoscere alle mie tre compagne di banco Twilight che io avevo conosciuto ben prima dell'uscita del film. Ho portato a scuola i quattro libri e a turno se li sono passati. Leggevamo in classe ad ogni ora, i professori ci riprendevano sempre.
Certo, ora i miei libri di quella serie sono ben più che vissuti - bordi mangiati, macchie di sangue, bigliettini... - ma sono pieni di ricordi a cui non rinuncerei per niente al mondo.


10. Leggi un libro alla volta o più libri insieme?

Varia di settimana in settimana. Ci sono volte che ne leggo solo uno e altre, tipo questa, in cui ne ho quattro in lettura contemporaneamente.


11. I tuoi amici e familiari leggono?

Mamma legge da sempre, papà ha cominciato circa un anno e mezzo fa. Adoro vedere le loro librerie che crescono insieme alla mia, ora non possono più dirmi che compro troppi libri!
Per quanto riguarda gli amici, quelli che contano, sì, leggono. Purtroppo abitano tutti lontani (sono perlopiù amici digitali e blogger) quindi è difficile organizzarsi, ma internet esiste per questo!


12. Quanto tempo ci metti mediamente a leggere un libro?

Dipende dal libro e dagli impegni, non ho uno standard. Posso metterci due giorni come una settimana. Direi che la media sta sui tre-quattro giorni.


13. Quando vedi una persona che legge, ti metti a sbirciare il titolo?

Perché, c'è qualche lettore che non lo fa? Ormai gioco a "Indovina la costina" ogni volta che sono sui mezzi!


14. Se tutti i libri del mondo fossero distrutti e tu ne potessi salvare solo uno quale sceglieresti?

Uhm... devo pensarci bene, ma così, su due piedi, direi o "Harry Potter e i doni della morte" oppure "Twilight".


15. Perché ti piace leggere?

Non lo so. Ma voi lo sapete perché leggete, per davvero dico, non la solita risposta. Potrei dire che è evasione... però boh. Forse riciclare quell'immagine che gira con "mi fa vivere infinite vite" sarebbe più adatto.


16. Leggi libri in prestito da amici o biblioteca o solo quelli che compri?

Ma io leggo tutto, pure le etichette dei detersivi, secondo voi mi metto a fare la schizzinosa se qualcuno ha usato il libro prima di me?
All'università, con le mie compari, ci portavamo zaini interi di manga che ci prestavamo a vicenda per giorni xD


17. Qual è il libro che non sei mai riuscita a finire?

Domanda di riserva? Eddai, una settimana sì e una no ho una sezione aggiuntiva nel WWW al riguardo. Ho pure uno scaffale riservato su Goodreads! Okay, dai, l'ultimo che non ho finito... è stato Bang Gang di Jade West.


18. Hai mai comprato un libro solo perché ti piaceva la copertina? E cosa ti piace della copertina?

Sì, giusto settimana scorsa in fiera: "Twizel, l'altra parte". La copertina è bellissima e, leggendo il libro, la cosa che preferisco è che rispecchi così tanto la storia.


19. C’è una casa editrice che ami particolarmente e perché?

Ehm... no. Ogni casa editrice ha qualcosa che non mi piace che sia la traduzione, le copertine, l'impaginazione, l'interruzione delle serie, il fatto che non stampino i cartacei... Non posso nemmeno dire vi conto quelli che ho, perché ne ho quasi lo stesso numero di ogni CE.


20. Porti i libri dappertutto? O li tieni al sicuro in casa?

Ovunque. Okay, il kobo non conta perché è un'estensione della mia mano, ma anche quando ho in lettura un cartaceo - a meno che non sia un mattone come "Il signore degli anelli" - me lo porto dietro.


21. Qual è stato il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?

"The Midnight Sea" di Kat Ross da parte del man perché proprio non me lo aspettavo. È stato una sorpresa graditissima!


22. Come scegli un libro da regalare?

In base alle wishlist ovvio! No, dai, anche in base a quanto conosco una persona. Tipo alla Ely ho regalato sulla fiducia "Ti amo per caso" della Cherry e l'ha gradito tantissimo.


23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio o in ordine sparso?

La mia libreria è ordinata per Genere, poi per Casa Editrice, poi per Formato, poi per Autore  e infine per Colore u.u Sono maniacale, lo so.


24. Quando leggi un libro che ha le note le leggi?

Solo se mi serve. Se capisco il riferimento da sola no, non le leggo. Se però parliamo di note dell'autore, allora sì.


25. Leggi le prefazioni, postfazioni, introduzioni?

No, di solito solo i ringraziamenti degli autori e gli approfondimenti fatti dallo stesso.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Consideratevi tutti taggati, ho voglia di leggere un po' di risposte!

Posta un commento

8 Commenti

  1. Eh ma ciao, come faccio a rispondere a 25 domande in un commento?
    Abbiamo molte cose in comune -già si sapeva- porto i libri ovunque, amo il kindle, HP e i doni della morte <3, sono una che ha amiche che abitano lontanissimo!
    Non leggo più cose contemporaneamente però e abbiamo abbandonato Wool insieme!
    Mi sono persa, non so più a cosa dovevo rispondere... vabbè, lo farò anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh non credo che i commenti di blogger abbiano un limite di caratteri xD

      Elimina
  2. Anch'io ho lo scaffale DNF su goodreads ahahahahha
    Risposta alla domanda 23: e io che pensavo di avere problemi...

    RispondiElimina
  3. Bellissimo Book Tag! In molti punti mi trovo concorde con te, tranne per il fatto che non presto i libri perché in passato me li hanno rovinatixD e non leggo libri prestati perché purtroppo non ho più amici vicino a me che leggono, quindi ahimè devo comprarli! Leggo tutto di un libro, note ecc non posso farne a meno. Ciaooo

    RispondiElimina
  4. Mi stavo per perdere questo tag.. gran belle risposte poi, andiamo mooolto d’accordo;)

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!