Recensione: Dammi mille baci di Tillie Cole


 Recensione 


Buongiorno Inkers e buon giovedì, come state? Io sono in pieni preparativi per la partenza di domani e ho le mani nei capelli per la quantità esagerata di libri che sono usciti questa settimana per il Rare e che non sono riuscita a leggere. Non è giusto, davvero. Hanno avuto un anno, perché hanno aspettato l'ultima settimana? Odio comprare i libri senza averli prima letti in ebook o dalla biblioteca perché comunque non costano poco. Uffa.
Comunque, tra le mille uscite di questa settimana, oggi esce "Dammi mille baci" di Tillie Cole per Always Publishing, e io ne approfitto per riproporvi la mia recensione (dell'edizione inglese!).



TRAMA:
DAMMI MILLE BACI
AUTOCOCLUSIVO
Tillie Cole

⭐⭐⭐⭐⭐

Editore: Always Publishing
Prezzo: Cartaceo 12,48€ | Ebook 3,59€
Pagine: 352
Data uscita: 14 Marzo 2016
Genere: Young Adult
   
Un ragazzo. Una ragazza. 
Un legame creato in un istante e custodito per un decennio. 
Un amicizia che né il tempo né la distanza possono spezzare. 
Un amore che durerà oltre il destino.

Poppy Litchfield ha solo nove anni quando si lancia nell’avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest’avventura.
Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore. 
Ma crescere è difficile e l’amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli... 
Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa. 
Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d’infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione. 
Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo... 

Un bacio dura un attimo.
Ma mille baci possono durare un’eternità.

AUTOCONCLUSIVO



Qualcuno mi dia un cuore nuovo.
Me lo merito.
Dopo aver terminato la lettura di questo libro ed essere riuscita a trattenermi dallo scoppiare a piangere come una disperata sul treno, mi merito un premio.
E il premio giusto è un cuore nuovo perché il mio è in tanti piccoli pezzettini. Mille, per la precisione.
Tanti quanti i baci tra Rune e Poppy.
Tanti quanti quei post-it azzurri rimasti bianchi.

Mi baciò finché ogni parte di me non seppe a chi appartenesse. Mi baciò finché il mio cuore non si fuse di nuovo con il suo: due metà di un intero.

Sto pensando a cosa scrivere e a come scriverlo.
Sto pensando a come posso riuscire a trasmettervi l'immensità dell'amore che trasuda da queste pagine.
Questo libro parla d'amore allo stato puro.
Parla di quell'amore innocente e cristallino che chiunque ha il diritto di provare almeno una volta nella vita.
Forse non tutti abbiamo trovato la nostra anima gemella a cinque anni.
Forse molti di noi hanno incrociato la propria anima gemella ad un certo punto, senza sapere che quella era la persona giusta.

Poppy è forse il personaggio più stereotipato, quello che ad un lettore può sembrare più costruito, eppure la sua vitalità, il suo vedere sempre il lato positivo, il bicchiere mezzo pieno, è ciò che la rende speciale. Ciò che ti fa dire: "E io che mi lamento del mal di denti."
E poi c'è Rune. Rune che è così perfettamente caratterizzato, così reale, così tangibile. Lui così spezzato e così sensibile. Il suo amore e la sua rabbia, la sua angoscia e la sua speranza sono pulsanti, vivi.

Bacio quattrocentotrentaquattro, con il mio Rune, sulla spiaggia... quando il suo amore è tornato a casa.

La storia d'amore tra Poppy e Rune magari potrebbe sembrarvi poco realistica, ma è ciò che di più bello la letteratura può offrirci.
È dolce, intensa, passionale. È quel tipo di storia che ti prende per mano, ti sostiene nei momenti difficili e che resta accanto a te anche quando non la vedi.
È quel tipo di storia che vi accenderà il cuore e ve lo spezzerà fino a ridurlo in briciole.
Vi farà piangere di gioia, di tristezza, di commozione.

Lo stile della Cole è scorrevole, un inglese facile alla portata di tutti, probabilmente anche grazie al target di riferimento.
L'unica pecca, a mio parere, è l'epilogo che, per una volta, poteva non esserci. L'ultimo capitolo era perfetto come finale.
Ma oltre a essere una storia d'amore, questa è una storia di fede. Non necessariamente in una divinità superiore, ma in ciò che può esserci al di là della nostra percezione fisica.
È una storia di coraggio e di opportunità, e vi si appiccicherà addosso come nessun'altra.

L'ottocentodiciannovesimo bacio fu quello che cambiò tutto. Quel bacio fu la prova che un cupo ragazzo norvegese coi capelli lunghi e un'eccentrica ragazza del profondo Sud potevano provare un amore che rivaleggiasse coi grandi. Dimostrava che l'amore era semplicemente la tenacia di assicurarsi che l'altra metà del tuo cuore sapesse che lui, o lei, fosse adorato in ogni modo possibile. Ogni minuto di ogni giorno. Quell'amore era tenerezza nella sua forma più pura.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Sì, probabilmente avevate già letto questa recensione, ma ora non avete più scuse per non fondarvi sull'acquisto.
Lo comprerete, vero?




Posta un commento

7 Commenti

  1. Ehilà! Libro cartaceo in WL, in inglese già sul kindle, vado di inglese o di italiano? Che dici? :P
    Grazie per la tua opinione U.U

    RispondiElimina
  2. Avevo già letto la recensione, ma l'ho riletta con piacere. Come già avevo scritto, sapendo dell'uscita italiana, ho inserito questo libro in lista e lo prenderò sicuramente. Sono molto curiosa di leggerlo. Mi spiace che hai dovuto fare così tanti acquisti in poco tempo, segnala una mancanza di organizzazione da parte delle CE, sapendo del Rare avrebbero dovuto organizzare meglio le uscite...ciao=)

    RispondiElimina
  3. Sono curiosa di leggere l'adattamento italiano...speriamo bene!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Che recensione entusiasta .. conoscendoti ho la garanzia
    Che sarà una lettura azzeccata. Mi hai fatto venire voglia di leggerlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso il libro l ho letto ed è due giorni che piango. Storia intensissima. Non posso che concordare su tutto quello che hai scritto e anche sull'epilogo. Avrei concluso la storia tu sai dove..grazie

      Elimina
  6. un cuore nuovo per due, grazie. Dopo un secolo sono riuscita a ritagliarmi un po’ di spazio per leggere e ho scelto proprio questa storia. MA PERCHÈ? Oltre ad aver pianto dall’inizo alla fine, non riesco a smettere di spensarci. Hai ragione, oltre una storia d’amore, è una storia di fede e ha conquistato anche una cinica come me... Ho quasi voglia di rileggerla, MASOCHISMO LEVEL 10.

    Ciao Jesss

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!