Recensione: Investigation di Marie Force


 Recensione 


Buongiorno Inkers e buon giovedì, come state? Io... sono con l'acqua alla gola con le serie tv. La stagione è appena iniziata e io sono già indietro. Sono un caso disperato, lo so.
Attualmente ho in corso cinque serie, di cui di una ho visto solo il pilot, di una sono indietro di due episodi e un'altra devo ancora vedere il pilot. Le altre due, fortunatamente sono in pari.
E niente, vabbè, veniamo a noi che oggi vi parlo della primissima buddy read con la cugi! Abbiamo letto insieme "Investigation" di Marie Forse edito da HarperCollins Italia.



TRAMA:
INVESTIGATION
HOUSE OF CRIME / FATAL #1
Marie Force

⭐⭐⭐

Editore: HarperCollins Italia
Prezzo: Cartaceo non disponibile | Ebook 4,99€
Pagine: 336
Data uscita: 19 Febbraio 2016
Genere: Giallo, Romance
Washington è la città del detective Samantha Holland. Le"scene del crimine" sono sempre state la sua passione fin da bambina e il suo intuito l'ha aiutata in più di un'occasione nel risolvere anche i casi più ostici. Almeno fino all'ultima indagine dove qualcosa è andato storto e lei si è vista portare via carriera e credibilità. Per questo ha bisogno di riscattarsi e di un caso nuovo in cui tuffarsi anima e corpo. L'occasione si presenta quando il senatore John O'Connor viene trovato brutalmente ucciso nel suo letto e l'indagine viene assegnata proprio a lei. La situazione è davvero complicata anche perché Sam si trova a dover collaborare con Nick Cappuano, amico fraterno e capo dell'ufficio stampa del senatore, ma anche sua vecchia conoscenza. Lei deve far forza su se stessa per rimanere concentrata sul caso, nonostante si senta in bilico tra ciò che vorrebbe fare e ciò che è giusto fare. Sam sa che anche il più piccolo errore potrebbe risultare fatale, soprattutto alla luce dell'inarrestabile scia di cadaveri che trova sulla propria strada.

SERIE: HOUSE OF CRIME / FATAL
0,5 One Night With You (inedito)
1. Investigation
2. Justice
3. Corruption
3,5. Switch
4. Conspiracy
5. Missing
6. Fatality
7. Risk
8. Scandal
9. Fatal Frenzy (inedito)
10. Fatal Identity (inedito)
11. Fatal Threat (inedito)
12. Fatal Chaos (inedito)
13. Fatal Invasion (inedito)
14. Fatal Reckoning (inedito)


Questa Rare 19 Rome Reading Challenge si sta facendo sempre più dura. Non so se sono io che scelgo i titoli sbagliati, che ho aspettative troppo alte... non lo so, ma in questa sfida ancora non ho trovato un libro da WOW. Per capirci, per trovare libri di quel livello sono dovuta ricorrere a riletture e ad autrici che ho già letto (mica sto leggendo la Michaels per niente).
BTW veniamo a noi.

"Investigation" si presenta per trama e copertina come un giallo a tutti gli effetti. Peccato che in realtà sia un romance - mal trattato - con un giallo di contorno che se il colpevole fosse stato il maggiordomo (tranquilli, non c'è nessun maggiordomo nel libro) sarebbe stato più interessante.

La caratterizzazione dei personaggi è fatta bene, niente da ridire al riguardo. Sam è un poliziotta con i contro c****, non vuole dipendere da un uomo e non gira le spalle alla sua professione solo per amore. Dall'altra parte abbiamo Nick che in realtà ho apprezzato più per il suo ordine tendente all'ossessivo compulsivo che per la sua personalità, ma in generale anche lui mi è piaciuto. È protettivo nel modo giusto verso Sam e questo non fa che fargli guadagnare punti.
Già.
Tutto bello e tutti contenti, almeno fino a quando i due personaggi non sono insieme nella stessa scena. A quel punto tutto crolla perché, purtroppo, il giallo si trasforma in uno di quei romance da DBD. Non è un erotico perché non ne ha le caratteristiche e non è un new adult perché i protagonisti sono più grandi, quindi io mi chiedo: cosa sei? Come posso catalogare un libro in cui a due personaggi - che sono stati insieme una notte sei anni prima - in un nano secondo si saltano addosso, lo fanno ogni volta che sono insieme e si innamorano dopo un paio di giorni? Vabbè, colpa mia, I know, mi sono fatta trascinare dalla copertina.

Come vi dicevo prima la parte gialla della storia è alquanto superficiale. Non c'è una vera e propria suspense, c'è un iter di sospetti e interrogatori, alcune prove spuntano più tardi, e poi il misterioso colpevole viene rivelato e la mia reazione è stata "Seriously?"
Ah, e poi, dimenticavo di dirvi, che Sam è super sfigata. Cioè capitano tutte a lei. E no, non sono escamotage per rendere la lettura più interessante è proprio che l'autrice sceglie di fargliene capitare di tutti i colori.

Per quanto riguarda lo stile, invece, mi è piaciuto. È super scorrevole e si legge velocemente, non ci si blocca mai - se non sui costanti refusi che, accidenti a loro, sembravano farmi lo sgambetto ogni volta.

Detto questo, se volete una lettura leggera e poco impegnativa, questo è il titolo giusto. Io, forse sono un po' masochista, ma sono curiosa di leggere almeno il secondo volume, prima poi. Non ho un motivo preciso per farlo, ma boh, mi ha lasciato la curiosità.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Che ve ne pare Inkers?
So che nel 2016, quando la serie è uscita, la Harper l'aveva spinta tantissimo, ma poi l'ha abbandonata.




Posta un commento

4 Commenti

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!