Recensione: In due sotto un tetto, di Helena Hunting


 Recensione 


Buongiorno Inkers e felice giovedì, come state? Io non vedo l'ora di sabato per vedere F, ma più di tutto non vedo l'ora di martedì perché mi sarò tolta dalle p**** la cena aziendale che mi sta facendo diventare matta.
Parliamo di cose belle, però, e lo facciamo parlando di libri con la recensione de "In due sotto un tetto", di Helena Hunting, edito da Always Publishing.

Recensione: In due sotto un tetto, di Helena Hunting

TRAMA:
IN DUE SOTTO UN TETTO
SHACKING UP #1
Helena Hunting

⭐⭐⭐⭐

https://www.goodreads.com/book/show/47176301-in-due-sotto-un-tetto
Editore: Always Publishing
Prezzo: Cartaceo 13.90€ | Ebook 4.99€
Pagine: 330
Data uscita: 25 Luglio 2019
Genere: Contemporary Romance
La vivace, estrosa Ruby Scott è indietro di mesi sull’affitto e non sembra riuscire ad accaparrarsi un solo lavoro a Broadway.
Ma il suo sogno è il palcoscenico e Ruby non vuole rinunciarci, persino davanti alla minaccia di suo padre di tagliarle i fondi per vivere nella Grande Mela se non accetta di lavorare con lui nel suo impero farmaceutico.
L’unica possibilità per salvarsi da questo destino è l’importante audizione per cui si sta preparando da giorni, ma quando arriva il grande momento, una terribile influenza manda all’aria – nel modo più umiliante possibile – la sola occasione di Ruby.
Tutto per colpa di un misterioso, quanto affascinante estraneo che, alla festa della sera prima, ha ben pensato di baciarla… per poi tossirle in faccia!
Quando tutto sembra perduto e Ruby sta per rimanere senza casa, la sua migliore amica trova una soluzione geniale: badare agli animali esotici del cugino del suo fidanzato, il facoltoso magnate degli alberghi Bancroft Mills, e alloggiare nel suo attico superlusso mentre lui è in Europa per affari. L’idea è perfetta, ora non resta che convincere Bancroft a lasciar vivere una perfetta sconosciuta in casa sua.
Ma, dopotutto, Ruby potrebbe non essere davvero una perfetta sconosciuta dato che Bancroft Mills non è altri che l’uomo che l’ha fatta ammalare, rimanere senza casa... e le ha anche rubato il miglior bacio della sua vita!
Così l’esuberante attrice e il magnate con un passato ribelle da rugbista stringono un accordo dagli esiti esilaranti: dividere l’appartamento fino a che la vita di Ruby non prenderà una nuova piega, ma ci sarà abbastanza spazio per due cuori sotto lo stesso tetto?

SERIE: SHACKING UP
[IN CORSO IN ITALIA]

1. In due sotto un tetto
1.5. Getting down (inedito)
2. Hooking up (inedito)
3. I flipping love you (inedito)
4. Making up (inedito)
5. Handle with care (inedito)


Questo genere di trama, di book trope, mi piace sempre. Il fatto che i due protagonisti finiscano per qualche ragione a vivere insieme è sicuramente un elemento che mi fa alzare il pollice in su nel decidere se aggiungere o meno un libro in TBR.
Nel caso della Hunting c'è stato lo spunto giusto e, in più, il fatto che nel 2020 sarà al Rare a Edimburgo.
Certo, queste due sole componenti non sarebbero bastate da sole a farmi piacere il libro, ma l'autrice ha saputo sorprendermi in positivo, seppure con un unico neo.

Ogni bacio è un'eco della prima volta. Che sia stato per sbaglio o meno, una parte di me ha riconosciuto in lei il mio futuro.

E partiamo proprio dall'unica cosa che non mi è piaciuta, così poi posso andare tranquilla, che è la volgarità gratuita. Quando parlo di volgarità non intendo parolacce, ma discorsi e pensieri che fanno perdere credibilità ai personaggi. Quando incontro un personaggio, soprattutto femminile, che parla sempre di sesso e ad ogni pensiero ci infila una vagina, un uccello, una scopata e via discorrendo, mi aspetto che questo personaggio abbia una personalità di un certo tipo. Non dico che devono tutte essere delle Samantha Jones, ma si può essere delle donne spigliate e indipendenti senza per forza cadere in un qualche stereotipo di un maschio alfa al femminile.
Stesso discorso vale per lui. Io di mio non sono amante delle dirty talks (sarà che non sono un elemento contemplato nella mia quotidianità e che - il man lo sa - se mi si presentasse davanti chiedendomi di succhiargli l'uccello gli riderei in faccia), ma le leggo senza pregiudizi fintanto che queste non diventano tutto ciò su cui si concentrano i pensieri del personaggio maschile, che è precisamente ciò che succede qui.

«Ma hai risposto al bacio?».
Alzo le spalle.
«Non sapevi nemmeno chi fosse"».
«Mi ha colta alla sprovvista. E bacia molto bene.[…]»

Comunque, smettiamola con le cose negative e parliamo di tutto ciò che invece questo libro ha di positivo tipo lo slow burn!
Esatto. Nonostante pensieri indecenti una pagina sì e l'altra pure, il rapporto tra i protagonisti si sviluppa piano piano, quasi con tenerezza, attraverso quel metodo che tanto amo dello scambio di messaggi e di telefonate.
I loro dialoghi sono divertenti e genuini, c'è una bella tensione sessuale che ti fa tifare per forza per i due protagonisti. Ho adorato il loro modo si supportarsi anche a distanza, sia mentre erano in fase di conoscenza sia mentre erano già un gradino oltre.
Il libro è esilarante nel modo in cui il mondo di Ruby crolla tutto in una volta e all'improvviso si tira su in un solo colpo. Nessuno è così (s)fortunato, è vero, ma il come succede intrattiene, fa sorridere, fa dimenticare i problemi fintanto che si sta leggendo.
Bancroft poi - dirty talk a parte per quanto mi riguarda - è l'uomo che ogni ragazza sogna.

Anche lo stile dell'autrice mi è piaciuto molto, frizzante e scorrevole, le pagine sono volate e per me non c'è niente di meglio di una lettura che non mi pesa né tra le mani né sulle spalle.
Insomma, una lettura decisamente consigliata.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Che ne pare, Inkers?
Lo leggerete o lo avete già letto?




Posta un commento

1 Commenti

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!