BlogTour | Alice, Dorothy & Wendy, di L. Carroll, L. Franz Baum, J. Matthew Barrie | Trasposizioni Cinematografiche

 BlogTour 


Buongiorno Inkers e buon giovedì, come state? Qui sta diventando un delirio di corrieri perché io e la mamma abbiamo iniziato a comprare i regali di Natale e ogni giorno il citofono (Amazon in particolare) suona cento volte. Tra l'altro vorrei comprare delle decorazioni natalizie da Leroy Merlin, ma non sono disponibili né per la consegna a casa né per il ritiro in negozio, quindi tecnicamente dovrei andare là a comprarle, ma non posso perché fino al 3 dicembre non sono autorizzati a vendere materiale natalizio. *sigh*
Comunque veniamo a noi perché oggi, in occasione del BlogTour dedicato a "Alice, Dorothy & Wendy", di L. Carroll, L. Franz Baum ed edito da Mondadori, vi faccio venire voglia di leggere qualche classico e di comprare un Drago!


LE AVVENTURE DI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Vorrei potervi dire che ci sono un'infinità di trasposizioni di questo classico, ma la verità è che per quanto ne sappia non ce ne sono poi così tante. Ci sono diverse produzioni che partono dagli albori del cinema, ma penso che nessuna sia più evocativa del film d'animazione del 1951 firmato Disney che è anche stato candidato agli Oscar per la migliore colonna sonora. Certo, a pensarci ora, da adulta, il Paese delle Meraviglie ha un che più di inquietante piuttosto che di meraviglioso.
Un'altra trasposizione che sicuramente vi consiglio, per quanto scontata, è il film del 2010 firmato Tim Burton "Alice in Wonderland" e il suo sequel "Alice attraverso lo specchio". Personalmente ho apprezzato tantissimo l'immaginario creato da Burton, in un certo senso è più fedele alla sfumatura dark che associo al Paese delle Meraviglie.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ

Anche il Mago di Oz, come Alice, non gode di trasposizioni particolarmente moderne, la maggior parte infatti sono perlopiù cortometraggi di cinema muto. Certo, è, però, che una pietra miliare questo titolo ce l'ha ed è quella della versione musical del 1939 di Victor Fleming con Judy Garland. Personalmente non l'ho mai visto, ma la regia mi dice che è imperdibile e che devo rimediare assolutamente.
Un consiglio dal mio bagaglio personale, invece, è di guardare "Il Grande e Potente Oz", un film del 2013 diretto da Sam Raimi e con protagonisti James Franco, Mila Kunis, Michelle Williams e Rachel Weisz.
La cosa che ho più apprezzato di questo film è che pur basandosi sull'opera di Baum, sostanzialmente ci troviamo davanti a un prequel originale che racconta le origini del Mago di Oz.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

PETER PAN

Su Peter Pan per quanto possa sembrare scioccante la cosa, forse ci sono ancor meno trasposizioni cinematografiche sia rispetto ad Alice sia rispetto al Mago di Oz, ma devo ammettere che queste sono in assoluto le mie preferite.
Partiamo con il classico dei classici, perché non potete dire di aver visto un film di Peter Pan se non avete visto la versione del 2003 di P.J. Hogan. Sì, è vero, in questa versione Peter è più grande rispetto al personaggio del libro, ma la storia che racconta è qualcosa di wow.
Altro film che non potete assolutamente negare di aver visto - potrei seriamente diseredarvi - è "Hook - Capitano Uncino"  film del 1991 diretto da Steven Spielberg con Dustin Hoffman, Robin Williams, Julia Roberts e Maggie Smith. Ora, questo film è ciò che di più bello il cinema ha da offrire. È un film per famiglie, per bambini e per adulti. Potete chiamarlo sequel, se volete, ma secondo me è proprio riduttivo.
Se invece volete una sorta di prequel, qualcosa che vi faccia sognare nello scoprire com'è nata la storia di Peter e Wendy nella mente di Barrie, beh allora non potete farvi scappare "Neverland - Un sogno per la vita", film del 2004 diretto da Marc Forster ed interpretato da Johnny Depp, Kate Winslet e Dustin Hoffman. È una storia d'amore, in tutte le sue forme, e sì, okay sarà pure romanzata rispetto alla realtà, ma non si guardano film per vedere cose per cui ci basta affacciarci alla finestra, no?
🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

E ditemi, lettori, quali sono le vostre trasposizioni cinematografiche preferite? 




Posta un commento

1 Commenti

  1. il film di Tim Burton mi era piaciuto un sacco, mi ricordo che l'avevo pure visto in 3d

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!