Recensione | Forza e Coraggio, di Abigail Roux


 Recensione 


Buongiorno Inkers e buon martedì, come state? Oggi per me è ancora ferie, ma domani si torna al lavoro. Mi consolo pensando che mancano solo quattordici giorni alle ferie piĂ¹ lunghe dell'anno. Non vedo l'ora!
Ieri ho iniziato a mettere giĂ¹ un po' di idee per il 2021, per riuscire a gestire al meglio blog, social e vita quotidiana. Non so se ce la farĂ², ma voglio sicuramente provarci.
Intanto, perĂ², oggi vi porto la recensione 2.0 di "Forza e Coraggio" di Abigail Roux, ri-edito da Triskell Edizioni che ringrazio per la copia digitale omaggio.



TRAMA:
FORZA E CORAGGIO
CUT&RUN #2
Abigail Roux


Editore: Triskell Edizioni
Prezzo: Cartaceo 13.00€ | Ebook 4.99€
Pagine: 285
Data uscita: 30 Ottobre 2020
Genere: M/M, Thriller
Sono passati sei mesi da quando gli agenti speciali Ty Grady e Zane Garrett hanno quasi perso la vita per mano di un serial killer a New York City, e adesso devono subire una cosa altrettanto spaventosa: la monotonia del lavoro d'ufficio. Quando viene loro ordinato di prendersi una vacanza, per il bene di tutti, Ty stringe i denti e porta Zane a casa con sĂ© nel West Virginia, sperando che la pace e la quiete delle montagne forniscano a lui e al partner l'occasione per esplorare l'attrazione esplosiva che non sono ancora riusciti a conciliare con il loro rapporto professionale. Assieme al padre e al fratello di Ty, i due si dirigono sui Monti Appalachi per una bella escursione rilassante nei boschi... dove nessuno li sentirĂ  urlare. Si ritrovano ad affrontare pericoli di ogni tipo: condizioni meteo imprevedibili, montagne spietate, animali selvatici, escursionisti che non hanno nulla da perdere, e la sfida piĂ¹ terrificante di tutte. Confrontarsi l'uno con l'altro.

SERIE: CUT&RUN
[IN CORSO IN ITALIA LA RIEDIZIONE DI TRISKELL]
[COMPLETA IN ITALIA LA PRIMA EDIZIONE DI DREAMSPINNER PRESS]

1. Armi e Bagagli
2. Forza e Coraggio
3. Bulli e Pupe
4. Luci e Ombre
5. D'amore e D'accordo
5.5 Dine and dash (inedito)
6. Stelle e Strisce
6.5. Shake and bake (inedito)
7. Toccata e Fuga
8. Gioie e Dolori
9. Fuoco e Fiamme


Ho iniziato la prima lettura di questa serie, nell'edizione Dreamspinner Press, nell'inverno a cavallo tra il 2017 e il 2018. Il primo volume a suo tempo mi era piaciuto, ma non mi aveva convinta del tutto, il secondo (questo), poi, era stato un totale salto della fede perché la scrittura a quattro mani aveva decisamente qualcosa che non andava. Vi lascio qui la vecchia recensione.

Certo che abbiamo dei segreti. Tutti ne hanno,» sostenne mentre riprendeva a camminare. «Non voglio sapere che tieni i tuoi Maxim sotto il materasso, e tu non vuoi sapere che piango quando guardo Bambi. Ăˆ questo che fa funzionare i rapporti,» blaterĂ², con un gesto della mano.

La seconda lettura, fatta quest'anno, sul testo rivisto da una sola autrice e tradotto dalla Triskell ha avuto decisamente un impatto diverso. Forse è stato complice il fatto che l'ho letto dal cartaceo (la casa editrice mi aveva inviato il digitale, ma ci ho messo talmente tanto per avviare la lettura che alla fine ho fatto in tempo a comprarlo), ma questa volta Ty e Zane mi sono sembrati piĂ¹ equilibrati. Le loro stranezze, i punti di domanda che mi erano rimasti, qui non si sono presentati. Sì, durante la lettura mi sono chiesta piĂ¹ di una volta perchĂ© si comportassero in determinati modi in alcune situazioni, ma arrivata all'ultima pagina ogni tassello era andato al suo posto.
Sicuramente il personaggio vincente per me è stato Deacon, il fratello di Ty. Ho un debole per gli strizzacervelli e nel caso specifico di Ty e Zane per il lettore è un aiuto enorme avere questo tipo di finestra sulla psiche dei due protagonisti.

«Stammi a sentire, Beaumont Tyler Grady. Sei un rompipalle irritante e testardo, che spara battute a raffica e vive solo per causare guai. Ma sei anche un Marine audace, impavido e coraggioso, che rischia la vita per ciĂ² in cui crede e per quelli a cui vuole bene. Ăˆ impossibile che tu sia mai stato o che in futuro sarai un vigliacco. Ăˆ qualcosa che semplicemente non ti appartiene.»

Il mistero da risolvere, in questo volume, non è granché, ma ci sono abbastanza azione e suspense da tenere incollati alle pagine.

Come accennavo prima, lo stile è decisamente migliorato dopo la revisione, mentre per quanto riguarda la traduzione, in alcuni punti ho preferito quella vecchia e in altri quella nuova. L'ideale sarebbe avere un mix delle due.
Se volete fare un confronto, le citazioni che ho messo qui sono le stesse che avevo usato nella recensione vecchia, con le due diverse traduzioni.

Si era reso conto che non aveva paura dei luoghi bui o di cadere da grandi altezze o di essere sepolto vivo. I suoi timori piĂ¹ grandi, in fin dei conti, erano deludere le persone che amava e dire le parole “ti amo” senza alcuna speranza di sentirle in cambio.
Sapeva, da qualche parte nel profondo, che se si fosse innamorato davvero di Zane Garrett, sarebbe stato l’unico dei due a provare quel sentimento.

đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹đŸ”¹

Che mi dite, lettori?
Avete giĂ  iniziato questa serie? 




Posta un commento

0 Commenti