Speciale | Top & Flop 2021


 Speciale | Top & Flop 2021 



Buongiorno Inkers e buon inizio settimana, come state? Io torno da voi dopo un lungo periodo di assenza, un po' scoraggiata e con le idee ancora non ben chiare su come affrontare questo 2022. Ma non voglio perdermi in chiacchiere, per quelle ci sarà tempo venerdì, oggi ho qualcos'altro per voi.

Gli anni passati ho fatto un solo post con i best of dell'anno, ma il 2021 è stato un anno tragico per le letture, quindi a questo giro vi propongo un TOP&FLOP che riassume il meglio e il peggio di questo anno che ha dato il peggio di sé.



Top

"I Rampolli della Burberry Prep" di C.M. Stunich. Composta da quattro volumi: "La Scommessa", "La Vendetta", "Il Perdono" e "La Scelta""I Rampolli della Burberry Prep" di C.M. Stunich. Composta da quattro volumi: "La Scommessa", "La Vendetta", "Il Perdono" e "La Scelta""I Rampolli della Burberry Prep" di C.M. Stunich. Composta da quattro volumi: "La Scommessa", "La Vendetta", "Il Perdono" e "La Scelta""I Rampolli della Burberry Prep" di C.M. Stunich. Composta da quattro volumi: "La Scommessa", "La Vendetta", "Il Perdono" e "La Scelta"
La prima lettura TOP del 2021 che voglio citarvi è la serie "I Rampolli della Burberry Prep" di C.M. Stunich.
Composta da quattro volumi: "La Scommessa", "La Vendetta", "Il Perdono" e "La Scelta", questa è stata la serie che mi ha fatto tornare a leggere con gusto.
Si tratta di una serie reverse harem con un iniziale bully trope che non si prende assolutamente sul serio ed era esattamente il tipo di lettura che desideravo.
In questa serie troviamo le situazioni più assurde e inverosimili eppure l'autrice è stata in grado di tenermi incollata alle pagine come non mi succedeva da mesi - per non dire anni!
Preso lo slancio con questa serie ho capito che il trash (buono) era ciò di cui avevo bisogno per riprendermi, e da lì non mi sono più fermata.

Seconda lettura nella mia classifica delle migliori letture del 2021 è sicuramente "Captive" di Jex Lane. Primo volume della serie "Beautiful Monsters" questo libro mi ha sorpresa in qualsiasi modo un libro possa sorprendere un lettore.
Mi ha completamente ammaliata: ho adorato tutto di questa storia, la gestione delle creature, della sessualità, la crescita di Matthew e la caratterizzazione dei personaggi. L'unica nota stonata è quanto lui sia più abile degli altri, un po' troppo. Il finale, poi, mi ha spezzato il cuore.


"Hannaford Prep" di J. Bree. Composta anche lei da quattro volumi più uno, rispettivamente "Just Drop Out", "Make Your Move", Play The Game" e "To The End""Hannaford Prep" di J. Bree. Composta anche lei da quattro volumi più uno, rispettivamente "Just Drop Out", "Make Your Move", Play The Game" e "To The End""Hannaford Prep" di J. Bree. Composta anche lei da quattro volumi più uno, rispettivamente "Just Drop Out", "Make Your Move", Play The Game" e "To The End""Hannaford Prep" di J. Bree. Composta anche lei da quattro volumi più uno, rispettivamente "Just Drop Out", "Make Your Move", Play The Game" e "To The End"
Al terzo posto c'è senza dubbio la serie "Hannaford Prep" di J. Bree. Composta anche lei da quattro volumi più uno, rispettivamente "Just Drop Out", "Make Your Move", Play The Game" e "To The End", questa serie ha un iniziale bully trope nel primo volume che evapora in fretta per lasciare spazio ad una storia dark con tutti i crismi. Lips è una delle mie nuove protagoniste preferite, ho adorato la sua caratterizzazione e il rapporto che ha con gli altri personaggi. E ormai ho capito che il mio metro per valutare le serie è solo uno: se voglio leggere subito il seguito è la storia che fa per me!

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹


Flop

"The Last Hours" di Cassandra Clare: "La catena di ferro".
La delusione più epica in assoluto del 2021 è stata il secondo volume della trilogia "The Last Hours" di Cassandra Clare: "La catena di ferro". E siccome di nuovo non ho parole per descrivere la mia indignazione per questo libro, vi lascio qualche passaggio della mia recensione che potete trovare per esteso QUI.

[...] a fine lettura, a conti fatti, a parte intrighi amorosi, non si è letto niente. E lo dice una che col romance ci va a nozze, di solito.

Il problema è che oltre a non avere un'evoluzione né di di personaggi, né di villain rispetto al primo libro, non abbiamo un'evoluzione nemmeno della trama. Succede giusto qualcosa intorno all'ultimo 20% e, insomma, su oltre seicento pagine di libro è un po' poco, no?

Come già detto in diverse recensioni prima di questa, la Clare è un'autrice che non rischia con i suoi scritti, tant'è che anche qua muoiono sì dei personaggi ma sono caratteri creati apposta per essere uccisi, non hanno alcun fine con la storia. Entrano in scena e dopo un capitolo sono morti per "necessità" (tra virgolette, notiamolo) della trama.


"Ricco e Ribelle" di Vi Keeland e Penelope Ward
Forse se avessi letto "Ricco e Ribelle" di Vi Keeland e Penelope Ward avrei avuto una valutazione diversa per lui, purtroppo l'ho letto in italiano e questo ha dato una mazzata a una lettura che dopo un inizio promettente si è persa via per le strade della fiera della prevedibilità incrociando il vicolo cieco degli stereotipi.


"Dark Prince" di Michelle Hercules
Infine, la ciliegina sulla torta dei Flop 2021 se la aggiudica "Dark Prince" di Michelle Hercules: un paranormal romance a tema vampiri che mi ha fatto talmente tanto cadere le braccia e mi chiedo come sia arrivato a quasi 4 stelle su Goodreads. 
Per il momento vi basti sapere che l'ambientazione è mal gestita, il worldbuilding è no sense, i personaggi sono delle macchiette, Vampiri che sono peggio di teenager in età prepuberale... insomma, tutto ciò che poteva andar storto è andato peggio.



🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

E ditemi, Inkers, quali sono stati i vostri Top e Flop del 2021?



Posta un commento

4 Commenti

  1. Ciao cara! *^*
    Io mi sono segnata le serie che hai menzionato u.u. Se sono complete, ormai sai che fanno al caso mio :D
    Io la Clare l'ho abbandonata anni fa dopo aver letto Regina dell'aria e delle tenebre. Una delusione più profonda di quella serie non penso di averla mai avuta. Inoltre, mi rifiuto che la stessa autrice rovini il ricordo che ho della storia di Will e Tessa. Deve restare intatto ahahah.
    Un bacione! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero convinta che i reverse harem non facessero per te xD

      Elimina
  2. Il top delle mie letture del 2021 è la quadrilogia di N.R. Walker Cuore di terra rossa
    Ho amato Rebecca Quasi
    Fall della Callihan e anche quello di Tara Sivec
    pollice verso per Max Monroe, per la Cherry e per Lucy Lennox

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!