Top 5/10 #06

Top 5/10 


Bentrovati lettori, siete a pranzo?
Io appena finito la mia insalata di riso (anche se il clima non è proprio l'ideale) e una tonnellata di ciliegie. A voi piacciono le ciliegie? Io le amo. In realtà in estate mangio tantissima frutta: pesche, ciliegie, albicocche, prugne, anguria... mentre in inverno sono piuttosto schizzinosa e mangio solo mandarini xD

Ieri era mercoledì e avrei dovuto postare la mia classifica settimanale, ma essendo stato anche il primo del mese "Waiting For..." aveva la precedenza e quindi la nostra Top 5/10 è slittata a oggi.
Di cosa parliamo oggi? Oggi restiamo un po' sul tema dei due booktag che ho postato recentemente (BookTag#01 e BookTag#02) e vi porto qualcosa che ha a che fare più con me come persona che non coi libri effettivi.

Cose che Non mi piacciono in un Blog 



Prima di parlare di questa classifica è bene fare un'introduzione: io sono una persona molto diretta; in particolare quando cerco qualcosa su internet mi piace che quello che cerco sia a portata di mano e ben chiaro. Se un sito è impostato bene è molto probabile che ci tornerò e che ben presto ne diventerò un utente fissa, questo perché se oltre alle info che cerco in quel momento offre anche altri contenuti che possono interessarmi preferisco avere nei preferiti un solo sito in cui trovare tutto che dieci a cui correre dietro.
Quando ho creato il blog l'ho fatto solo per me stessa. Certo, volevo che chi lo avrebbe visitato si trovasse a suo agio, ma l'ho costruito soprattutto a gusto personale pensando a cosa mi sarebbe piaciuto trovare se questo spazio non fosse stato mio e, viceversa, cosa invece non avrei mai voluto che ci fosse. Da qui, la mia classifica di oggi che perlopiù vale per i bookblog, ma in generale si applica un po' a tutti!

NB: ci tengo a precisare che non farò il nome di nessun blog perché, nonostante quelli che per me sono difetti, seguo tantissimi blog con queste caratteristiche per alcuni dei loro contenuti.

NB2: mi scuso fin da ora se i toni potranno sembrare un po' accusatori nonostante non ci siano nomi. Lo sembrano perché lo sono, perché io so cosa ha spinto me a fare le scelte che ho fatto - e faccio di continuo - per il mio blog e quindi vorrei capire cosa spinge gli altri a fare le loro.

#1. SIDEBAR PIENE DI IMMAGINI: quando visito un blog, sia esso riguardo i libri o un altro tema, odio davvero tanto le sidebar (le colonne laterali) piene di immagini. Non solo perché rallentano il caricamento delle pagine ed esteticamente non sono belli (sempre gusto personale, eh), ma soprattutto perché mi obbligano a scorrere chilometri di pagina per trovare cose essenziali come "Unisciti a questo sito"o il collegamento ai Social. Io avevo messo un widget per far vedere le immagini condivise sull'account Instagram, non è durato nemmeno tre giorni prima che lo rimuovessi.

#2. POST CON LE ANTEPRIME: devo ammettere che per i primi tre mesi del blog anche io ho avuto questa fissa: ogni volta che veniva annunciato un libro scrivere un post come "Anteprima" (che prevede solo i dati del libro/autore e la trama). Ben presto mi sono stufata di scriverli e soprattutto di leggerli perché li trovavo veramente ovunque. Ho fatto da poco pulizia dei feed che ricevevo da blog che pubblicavano solo questo tipo di post. Penso che se l'unico interesse è tenere i lettori aggiornati sulle nuove uscite tanto varrebbe reindirizzare il genere del blog.

#3. FONT ELABORATI: per chi non lo sapesse la parola "font" è il termine che si usa per indicare il tipo di carattere che si utilizza quando si scrive. Su The Ink Spell trovate il font "Rochester" per i titoli dei post e delle sezioni della sidebar, il font "Georgia" per il titolo delle rubriche e il font "Verdana" per il corpo dei post. Perché vi dico questo? Perché la cosa che veramente mi irrita più di tutto sono quei blog che (non tanto per i titoli dei post, che comunque anche quelli andrebbero rispettati di più) hanno l'intero corpo del blog scritto con font decorativi: panciuti, corsivi, con troppe grazie... insomma un vero pugno in un occhio per me lettrice che ci metto un'ora a leggere un post per non diventare cieca.

#4. RECENSIONI CHE PRIVANO DELL'IMMAGINAZIONE: io non so voi lettori se amate crearvi delle immagini mentali quando leggete, ma io amo farlo e quando mi trovo davanti a recensioni che ogni tre righe hanno un'immagine "mood" come a dire "per chi non capisce questo è quello che intendo" mi cadono le braccia. Come per altre cose è uno stile che ritrovo in tantissimi blog: riempire lo spazio con le immagini come se le parole non fossero abbastanza. Beh, vi assicuro che per me sono più che abbastanza e non ho bisogno che il mio sguardo faccia tipo macchina da scrivere che va a capo per seguire quello che leggo.

#4,5. RECENSIONI RIASSUNTI: non so se vi è mai capitato, ma io capito veramente spesso in blog che per "recensione" intendono riassumere (più o meno dettagliatamente) la storia per cinquanta righe per concludere con una semplice frase tipo "mi è/non mi è piaciuto" o "lo (s)consiglio".
Ora, per me qui è d'obbligo fare un confronto con quello che per me è recensione: di sicuro ognuno ha il suo stile che può piacere o meno agli altri, però io quando scrivo la recensione di qualcosa non mi ci metto neanche a parlare della trama a meno che non sia strettamente necessario. Io cerco i sentimenti, quello che il libro, film, canzone, quello che vi pare, ha trasmesso a chi scrive. Quindi resto sempre disturbata da questi blogger che alla fine non dicono assolutamente nulla eppure hanno un seguito di persone che bacerebbero la terra su cui camminano.

#5. SFONDI SEMITRASPARENTI: i gusti son gusti si sa, ma io non riesco proprio a leggere i blog e i siti che usano sfondi semitrasparenti tra l'effettivo sfondo e le parole. Il problema è sempre il fatto che come lettrice vengo messa in difficoltà e che quindi mi passa la voglia di leggere quello che lo spazio che sto visitando ha da offrirmi.


Bene, dopo un post del genere mi aspetto una vostra opinione sincera e diretta. A voi cosa non piace dei blog/siti che visitate? E su The Ink Spell c'è qualcosa che non vi piace e che vorreste vedere in modo diverso? Forza, voglio sapere cosa pensate!

Posta un commento

13 Commenti

  1. Olè, felicissima di ritrovarmi in tutti e 5 i punti! Detesto i blog confusionari, se inizio a vedere troppi font, colori, immagini e gif fuggo a gambe levate. Idem per i riassunti spacciati per recensioni... no, no e no!
    I post di anteprima non mi dispiacciono, sul mio blog pubblico due volte al mese un post in cui riassumo quelle più interessanti, ma per me bastano e avanzano xD mi capita davvero raramente di pubblicare delle anteprime singole, ma ogni tanto succede :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di sapere che non sono l'unica a pensarla così!
      Non aberro i post d'anteprima, io stessa ne posto uno a settimana - se non mi dimentico - coi titoli che mi ispirano. Mi riferivo proprio a quelli che per ogni singola uscita di ogni singolo editore fanno un post a sé stante infatti ho risolto disattivando i feed xD

      Elimina
  2. Anche io in estate mangio un sacco di frutta e in inverno mi limito ai mandarini . Il tuo blog è davvero completo , aggiornato molto spesso e pieno di contenuti interessanti . E' semplice ma originale. Una cosa che non mi piace è lo sfondo dietro , mi ricorda i parati che avevo in una stanza , ma sono gusti personali.Quindi complimenti per il tuo splendido blog!!
    Ps mi piace il widget delle recensioni, è facile trovare le tue recensioni senza dover scorrere tantissime pagine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno spirito affine della frutta *batte il cinque*
      Grazie mille per il complimenti per il blog, sono molto felice di sapere che è apprezzato sia per impostazione che per contenuti! Il widget delle recensioni è un semplice box html che aggiorno manualmente! Praticamente è la versione semplificata della pagina "Recensioni" che trovi nel menù XD

      Per quanto riguarda lo sfondo devo ammettere che è stata una battaglia xD All'inizio era il meno peggio che avevo trovato, ma man mano che il blog prendeva forma mi ci sono affezionata e mi sono resa conto che lo rende completamente riconoscibile, ma soprattutto lo rende completamente mio perché ho questo spirito un po' retro in fondo ;)

      Elimina
  3. Ehi Ink, hai per caso detto ciliegie?? <3 le adoro! e anche fragole pesche e albicocche, in estate vivrei di frutta .... e gelato! ^_^ condivido perfettamente il tuo pensiero sulle recensioni fatte di riassunti o piene di immagini, anche a me infastidiscono molto! Per quanto alle anteprime invece sai non mi dispiacciono, se però sono mirate. Nel senso che da blogger che scrive di getto e di cuore io propongo solo quelle che mi incuriosiscono, insomma non mi sento un'autorità che deve informare i lettori su tutto. Se c'è un libro in anteprima che mi ha colpita e mi ha suscitato un'emozione lo scrivo. Non so forse sbaglio, sono una novellina, però forse sto vivendo il blog come un diario delle emozioni che mi danno i libri. Per quanto alle immagini delle cover poi sinceramente mi piacciono anche quelle ma, come prima, solo se sono mirate. Insomma non mi piacciono i blog che mettono solo le cover dei libri più gettonati solo per fare scena, mi piacciono invece quando vengono proposte le cover dei libri che si consigliano perchè si sono amate particolarmente. Sarò strana però quando vedo la cover di un libro che ho amato molto è come vedere la foto di un amico! ok la taglio qua ink, sono strana lo so! XD ps tutto il resto lo condivido pienamente! pps io sono una frana con la grafica, ancora pensa che non ho capito come fare il banner, sono persa siiiigh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo ci sia un giusto o uno sbagliato, alla fine la maggior parte di noi ha un blog per passione, no?

      Come dicevo a Rowan, non è che io non pubblichi anteprime (vedi la rubrica "Waiting For..." mensile o anche "This week I like" della domenica), quello che criticavo era il fatto che ho incontrato blog che per ogni singolo libro che esce fanno il post di anteprima.

      Eh vedi, io invece le copertine ai lati proprio non le concepisco xD Per me allunano solo la pagina xD

      PS se ti serve aiuto per qualcosa di grafica chiedi pure! Posso spiegarti come farlo da sola o prepararti la grafica come la preferisci!

      Elimina
    2. Ely, mica sbagli, intanto anch'io lo facevo, poi mi sono rotta" (un po' come Ink) e adesso preferisco raggruppare le uscite in post più corposi.
      Però i tuoi post non sono dei semplici copia/incolla, spieghi perché il libro ti ispira, trasmetti il tuo entusiasmo e sono cose che fanno la differenza.

      Elimina
    3. Grazie ragazze per me è davvero bello avere il vostro sostegno mi sento più forte, un aspetto che sto amando del blog è proprio quello di trovare splendide amiche con cui condividere la comune passione per i libri <3 è così splendidamente vero questo!

      Elimina
  4. Sono d'accordo, la semplicità paga sempre!
    Avevo fatto un post simile un paio di anni fa, con le 5 regole da seguire per avere un blog "decente" ovviamente secondo un mio gusto personale.
    La colonna laterale (e in generale preferisco i blog con una sola sidebar, perché "distrae" meno) però la uso abbastanza, forse perché anche quando consulto un blog cerco le ultime recensioni, controllo il libro che hanno in lettura, se sono iscritti ai vari social, e via dicendo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Come si vede anche io la uso molto nel mio, però ho cercato di seguire un ordine "logico" e mi sono assicurata che le cose "che allungano" siano in fondo perché magari non a tutti interessano!
      Poi comunque va sempre a gusto personale, come per tutto non c'è una regola fissa!

      Elimina
  5. Ehm... okok, va bene, lo ammetto, in passato ho fatto almeno 4 di questi punti XD
    A mia discolpa dico che ero GGiovane e non sapevo quel che facevo u.u
    A parte gli scherzi davvero, avrà influito l'età e il fatto di voler utilizzare tutti i gadget che sembrano i più belli e riempire tutto perché, "dai, quella tal cosa l'ho vista su quel bellissimo blog che seguo, mi piacerebbe averla anche io!" D:
    Per fortuna con gli anni mi sono moderata, ho anche più o meno imparato (spero!) a fare una recensione e se proprio devo aggiungere dei gadget metto in alto quelli più importanti.
    Devo ammettere che ogni tanto però non disdegno le immagini per decorare le recensioni.
    Bel post comunque, condivido tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie <3 Penso che comunque - anche dalle testimonianze riportate - ci siamo passate tutte dalla fase "voglio tutto" xD

      Elimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!