Recensione: La Teoria Imperfetta dell'Amore di Julie Buxbaum


 Recensione 


Buongiorno Inkers e buon martedì, come state? Io... beh, da un certo punto di vista bene, ho un mezzo lavoretto che è andato in porto - una cosa tipo a commissione, diciamo così - e quindi su questo sono contenta, dall'altro... sono giorni che dormo male e non so perché e sto cominciando a risentirne. Davvero, ho bisogno di una notte intera di sonno pulito.
Non ho nemmeno voglia di leggere, per farvi capire la situazione. È una settimana che tutto quello che farei è videogiocare.
Venendo ai libri, oggi vi parlo de "La teoria imperfetta dell'amore" di Julie Buxbaum edito da De Agostini.

Recensione: La Teoria Imperfetta dell'Amore di Julie Buxbaum

TRAMA:
LA TEORIA IMPERFETTA DELL'AMORE

Julie Buxbaum

⭐⭐⭐⭐

Recensione: La Teoria Imperfetta dell'Amore di Julie Buxbaum
Editore: De Agostini
Prezzo: Cartaceo 14,90€ | Ebook 6,99€
Pagine: 383
Data uscita: 4 Settembre 2018
Genere: Young Adult
Recensione: La Teoria Imperfetta dell'Amore di Julie Buxbaum Recensione: La Teoria Imperfetta dell'Amore di Julie Buxbaum Recensione: La Teoria Imperfetta dell'Amore di Julie Buxbaum
A volte basta cambiare prospettiva per dare senso al mondo. Da quando suo padre è morto in un incidente d'auto, Kit non è più la stessa. Non ha più voglia di ridere, scherzare o confidarsi con le amiche di sempre. L'unica cosa che desidera è chiudere fuori il mondo intero e voltare pagina. Per questo decide di lasciare il tavolo affollato a cui si siede ogni giorno in mensa e prendere posto a quello di David. David, che gira per i corridoi della scuola con le cuffie nelle orecchie e non parla con nessuno. David, che è un genio della fisica ma quando si agita trema come una foglia. I due non potrebbero essere più diversi, ma lentamente quei pranzi in solitudine diventano un appuntamento fisso, atteso, e tra sguardi e parole sussurrate, Kit e David imparano a essere amici. Forse qualcosa di più. Fino a quando David decide di aiutare Kit a ricostruire che cosa è successo il giorno in cui suo padre è morto. Perché David non sopporta le questioni irrisolte, non sopporta le equazioni lasciate a metà. E farebbe di tutto per ricomporre i pezzi del cuore infranto di Kit. Ma il sentimento che li lega sarà abbastanza forte per resistere alla verità?

AUTOCONCLUSIVO


Mi sento una Black Sheep.
E dire che il libro mi è pure piaciuto.
Ma più ne parlo, più quello che mi resta sono solo i difetti che ho trovato. Le cose che non mi hanno convinta. E, a guardarci ora, perfino quelle belle si riducono ad un meh.

Non si può parlare di romanzo di formazione nel vero senso della definizione, ma non si può nemmeno negare che "La teoria imperfetta dell'amore" sia un libro che ha molto da insegnare.
Tra queste pagine abbiamo tantissime lezioni da imparare, c'è realismo. Forse fin troppo.

A quanto pare, al liceo la popolarità è inversamente proporzionale al numero di persone a cui effettivamente piaci, ma direttamente proporzionale a quelle che vogliono essere tue amiche. Se ci pensate bene, il tutto ha un suo senso, anche se, nel mio caso, io rappresento in pieno l’eccezione che conferma la regola e un ottimo esempio di come la correlazione non implichi un rapporto di causa-effetto. Io sono gentile con tutti, ma non ne ricavo alcun vantaggio: non piaccio alle persone e le persone non vogliono essermi amiche.

I personaggi li ho promossi al novanta percento perché, non vogliatemene, Kit mi è risultata troppo pesante. Non voglio usare il termine "lagnosa" perché oggettivamente non lo è: le succedono cose brutte e, beh, chiunque al suo posto reagirebbe così, davvero. Però... pero per me è stato troppo.
Se da un lato ho avuto David, con il suo pov fresco, diverso, che sa conquistare con la sua ingenuità e innocenza, che prova a cambiare, che si sforza di comprendere, dall'altra c'è stata Kit che mi ha dato l'impressione di essere... boh, nemmeno mi viene una parola per descriverla. Il problema è stato che gliene succedono troppe. Capisco che sia voluto a sottolineare la sua solitudine - come dice la cugi - ma sono dell'idea che non serviva tutta quella roba.

L’amore potrebbe essere una forza così potente da stravolgere il continuum spazio-temporale? Ha la doppia natura di onda e particella come la coscienza?

Per quanto riguarda la storia, la Buxbaum di nuovo non sbaglia. Ci regala capitoli pieni di scoperta e di sentimenti. Ci dona capitoli di sofferenza che sfociano così tanto nella realtà che per un attimo ho dovuto smettere di leggere perché toccavano corde troppo personali.
Crea emozioni e le intesse con maestria senza mai cadere nel banale e senza mai esagerare. Resta delicata pur trattando temi importanti. Ci dà la dolcezza di una storia d'amore senza essere sdolcinata. Ma soprattutto ci dà amicizia. Quella che nasce dal niente, senza pretese, da un mutuo scambio.

Lo stile è più tranquillo di quello di "Dimmi Tre Segreti" (qui la recensione), ha un che di pacifico. Mi ha fatto pensare a come potrebbe essere la camminata di David.
Insomma, un libro sicuramente consigliato che, però, non mi ha entusiasmata come speravo e che mi ha fatto venire voglia di tornare a leggere Tell me three things.

Volevo descrivere la sensazione meravigliosa che si prova quando, dopo essersi sentiti soli a lungo, si trova un amico leale e sincero. E di quanto miracoloso sia scoprire che esiste qualcuno di speciale in grado di capirti, soprattutto quando ti senti un totale incompreso.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Che ne dite Inkers?
Leggerete la nuova opera della Buxbaum?




Posta un commento

17 Commenti

  1. Io ho adorato questo libro anche se come te ho trovato cose che non mi hanno convinta a dargli il giudizio pieno, tuttavia la storia è bellissima e l'autrice è bravissima

    RispondiElimina
  2. Tu e la tua voglia di rileggere che mi sta portando sulla brutta strada.................

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto ricordare che devo ancora recuperare Dimmi Tre Segreti...

    RispondiElimina
  4. La mia recensione sarà un pelo differente come tu sai cara cugi❤️

    RispondiElimina
  5. Me lo leggerò in lingua prima o poi - chissà, magari per il Black Friday accade un altro miracolo come quello dell'anno scorso per Dimmi tre segreti e mi porto a casa il libro con pochissimo! xD

    RispondiElimina
  6. Sai che avevo amato Dimmi tre segreti..però questo libro, più passano i giorni, m'ispira e non m'ispira allo stesso tempo e dalle tue parole credo che non mi metterò fretta...vedrò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, diciamo che se avesse ridimensionato un po' la sfiga della protagonista, non sarebbe stato così peso.

      Elimina
  7. Non sono ancora riuscita a leggere nulla di questa autrice, anche se i suoi libri mi ispirano parecchio. A livello di trama mi ispira più questo di Dimmi tre segreti, anche se ho intenzione di provare a leggerli tutti e due :)

    RispondiElimina
  8. Non so come sono finita qui, ma appena ho letto che l’autrice è la stessa di “Dimmi tre segreti”, ho deciso di dover leggere questo libro! E poi vabbè, gli hai dato quattro stelle, mi fido

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so nemmeno io come tu ci sia finita, però mi hai fatto recuperare un po' di commenti che avevo lasciato indietro xD

      Elimina
  9. Sono una donna molto povera che non ha sempre trovato fortuna quando si tratta di giocare alla lotteria. Gioco alla lotteria da quando avevo 21 anni e ora ne ho 45, il che significa che gioco alla lotteria da 24 anni. La cifra più grande che abbia mai vinto nella mia vita è stata di 400 dollari. Ma un giorno la mia storia si trasforma in storia dopo aver trovato su Internet il nome di quest'uomo che è il migliore quando si tratta di vincere alla lotteria. Quest'uomo è un dottore voodoo molto forte che dà i numeri che non possono mai fallire. Dopo tutti i miei anni di lavoro e lotta per vincere la lotteria che ho finalmente vinto ($ 27 milioni di euro) Dr ogugu è il nome, solutiontempledrogugu@gmail.com. oppure contattalo sul suo numero whatsApp +2347011196745 questo è l'unico modo per vincere la lotteria e il migliore modohttps://www.facebook.com/Dr.ogugu4/

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!