Recensione: Darkest Minds², Una ragazza pericolosa di Alexandra Bracken


 Recensione 


Buongiorno Inkers e buon martedì, come state? Qui pare che per oggi l'acqua ci sarà un po' di tregua. In realtà, come sapete, a me la pioggia non dispiace, non me ne lamento quasi mai, solo che dove faccio il corso vige la regola che nei quarantacinque minuti di pausa pranzo è vietato rimanere all'interno dell'edificio e, beh, vi lascio immaginare quanto sia scomodo quando piove a secchiate come ieri.
Comunque veniamo a noi perché in occasione dell'uscita e del review party, oggi vi porto la recensione di "Darkest Minds², Una ragazza pericolosa" di Alexandra Bracken edito da Sperling & Kupfer che ringrazio per la copia digitale omaggio.



TRAMA:
DARKEST MINDS²
UNA RAGAZZA PERICOLOSA
DARKEST MINDS 2
Alexandra Bracken

⭐⭐⭐⭐⭐

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: Cartaceo 17,90€ | Ebook 8,99€
Pagine: 383
Data uscita: 30 Ottobre 2018
Genere: Young Adult, Distopico
Di fronte alla decisione più difficile della sua vita, Ruby ha fatto una scelta: ha sacrificato se stessa. E ora si ritrova costretta a usare ogni giorno le sue abilità per irrompere nella mente di prigionieri nemici o per condurre delicatissime operazioni sul campo. Abilità che di certo non ha mai né chiesto né desiderato, ma che la rendono preziosa e temuta al tempo stesso. Gli altri ragazzi della Lega dei Bambini la chiamano Leader, anche se lei si sente semplicemente un mostro.

Quando poi le viene affidato un segreto esplosivo, s'imbarca nella sua missione più pericolosa: attraversare un Paese disperato e senza legge in cerca di risposte sulla malattia che ha decimato la popolazione e squarciato la sua vita e l'America. Ma per trovarle dovrà prima trovare Liam. Perché la verità è in una memory card nelle sue mani.

La riuscita della missione potrebbe cambiare il destino di un'intera generazione, e di un intero Paese. Non c'è spazio per errori. E Ruby, ancora una volta, farà di tutto per proteggere le persone che ama, fino all'ultimo.

SERIE: DARKEST MINDS
0. The Rising Dark: A Darkest Minds Collection
1. Darkest Minds
1,5. In Time (inedito)
1,6. Liam's Story (inedito)
2. Darkest Minds², Una ragazza pericolosa
2,5. Spark Rise (inedito)
3. Darkest Minds³, L'ultimo bagliore (27 Novembre 2018)
3,5. Beyond the Night (inedito)
4. The Darkest Legacy (inedito)



Se nel primo volume (qui la recensione) c'è qualcosa che non mi aveva convinta, posso dire con assoluta certezza che questo volume, invece, è proprio quello che cercavo!

«Noi ci aiutiamo da soli»

Vi ricordate quando nella mia opinione del libro precedente vi dicevo che non mi ero affezionata ai personaggi? Beh, cancellate e dimenticate amici lettori, perché in questo nuovo capitolo la Bracken è riuscita a coinvolgermi, a farmi sentire il dolore, la rabbia, la frustrazione, la confusione, l'amore, l'amicizia e la sete di sangue di ogni singolo personaggio pur avendo - di nuovo - solo il pov di Ruby.
Mi ha pure fatto partire la ship! No, non posso dirvi tra chi e chi, troppo spoiler. Cioè, non è poi un grande spoiler, ma voglio lasciarvi la sorpresa.

Sapevo che stavo crescendo, coglievo di sfuggita i segnali di cambiamento sul mio viso riflesso nelle superfici metalliche dei tavoli in sala mensa, ma non lo percepivo. Chi ero in quel momento e chi ero stata prima erano due parti separate, e io ero rimasta a metà, abbandonata.

Parlando di personaggi posso dirvi che ci sono vecchie conoscenze, ma anche personaggi nuovi. Sicuramente quello che mi ha colpito di più è stato Cole, il fratello di Liam (ne si accennava nel primo libro). Lui penso spero che mi darà grandi soddisfazioni nel prossimo libro.
Tornando a Ruby, invece, in questo libro per me è stata Dark Ruby. Ho trovato la sua evoluzione perfettamente coerente. All'inizio il suo cambiamento spiazza un po' se si considera il passaggio dal primo al secondo libro, però d'altra parte sono passati sei mesi tra un volume e l'altro e lei si è indurita, ha fatto ciò che doveva per sopravvivere - come anche un altro personaggio del resto - la sua crudeltà/freddezza è comprensibile e perfettamente realistica.
Sugli altri personaggi preferisco non pronunciarmi perché sono, tutti - vecchi e nuovi - una bella sorpresa nella loro novità e nel loro cambiamento.

A volte… la maggior parte delle volte, con [...], era davvero impossibile distinguere la rabbia dalla paura. Si nutrivano a vicenda.

Riguardo all'intreccio sono rimasta molto colpita sia dalle scene strappacuore - le mie compagne di lettura sanno a cosa mi riferisco (una certa stazione di servizio) - sia da quelle che ti lasciano a bocca aperta perché non le avevi previste. E sì, parlo al plurale perché sono più di una. Senza contare il cliffhanger finale che, sia lodata Sperling, non dovrò aspettare una vita e mezza per sapere a cosa porta.
Fin dalle prime pagine c'è un sacco di azione e dinamicità. Lo stile della Bracken è lo stesso del libro prima, ma ovviamente, essendo che ormai sappiamo di cosa si parla, le descrizioni sono ridotte dando per scontato che si sia letto il volume precedente, e quindi scorre velocissimo tra le mani.
Insomma, se non avete ancora iniziato questa serie è proprio il caso che lo facciate!

«Senti», dissi, «Lo capisco. Non ti piaccio, ma…»
«Non mi piaci?» Fece una risata bassa e piatta. Una seguita da un’altra, e fu orribile; non sembrava nemmeno lui. La risata, infine, gli morì in gola, e si voltò, scuotendo la testa. Sembrava un singhiozzo, il modo in cui il respiro uscì di colpo dalla sua bocca.
«Non mi piaci», ripeté, cupo in viso. «Non mi piaci?»
[...]
«Non posso… non riesco a pensare a nient’altro che a te», sussurrò.
Alzò una mano e se la passò a fatica tra i capelli. «Non riesco a pensare in maniera lucida quando ci sei tu. Non riesco a dormire. Mi sembra di non riuscire a respirare… io…»
[...]
«Io ti amo.» Si voltò verso di me, con un’espressione di pura agonia ancora sul viso. «Ti amo ogni secondo di ogni giorno, e non capisco perché, o come farlo smettere…»

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Che ve ne pare Inkers?
Vero che volete leggerlo pure voi?




Posta un commento

12 Commenti

  1. Ruy è un personaggio che secondo me ci farà ancora più appassionare alla sua storia, decisamente una bellissima evoluzione e ora voglio subito leggere il terzo!

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere sapere che Ruby si è svegliata fuori ahahaha

    RispondiElimina
  3. Cole ci darà soddisfazioni..o almeno spero!!
    La scena della stazione...ne abbiamo parlato e quanto è stata importante, un colpo al cuore! *__*
    Devo avere il terzo fra le mani subito il 27, senno davvero impazzisco!

    RispondiElimina
  4. Non ho letto per evitare spoiler di nessun tipo dato che la ns chat è stata molto attenta ad evitarli U.U
    Però non so quando lo leggerò T_T

    RispondiElimina
  5. Ciao! è una serie che devo assolutamente leggere, anche se non so quando xD mi auguro venga conclusa, la sperling di solito porta a compimento le serie.

    RispondiElimina
  6. La scena della stazione di servizio è stata davvero intensa, mi ha fatto davvero emozionare!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!