Recensione: Gelo Come Notte di Sara Raasch


 Recensione 


Buongiorno Inkers e buon martedì, come state? Io spero che Trenord fallisca, almeno avrei una scusa per non poter prendere il treno. Ieri mattina sono arrivata al corso con un'ora di ritardo perché il mio treno era soppresso, su quello successivo non sono riuscita a salire perché era pieno e il terzo è arrivato alla mia fermata con venti minuti di ritardo perché si è fermato due volte in mezzo al nulla.
Comunque veniamo a noi perché oggi vi porto la recensione di "Gelo Come Notte" ultimo volume della trilogia Neve Come Cenere di Sara Raasch edito da Mondadori.



TRAMA:
GELO COME NOTTE
NEVE COME CENERE #3
Sara Raasch

⭐⭐⭐⭐

Editore: Mondadori
Prezzo: Cartaceo 14,00€ | Ebook 7,99€
Pagine: 381
Data uscita: 30 Aprile 2018
Genere: Young Adult, Fantasy
Meira farebbe qualsiasi cosa per salvare il suo mondo minacciato dal Declino di Angra. Sa che per vincere deve imparare a controllare la sua magia, ma il suo destino la mette ancora una volta alla prova: per sconfiggere Angra dovrà infatti penetrare nell'oscuro labirinto situato sotto i Regni delle Stagioni per distruggere quella stessa magia che sta cercando di imparare a gestire. E compiere il sacrificio più grande di tutti. Mather farebbe qualsiasi cosa per salvare la sua regina: deve solo radunare i figli del Disgelo, trovare Meira e rivelarle i suoi sentimenti. Ma con l'attacco su tutti i fronti che sta per scatenarsi e un pericoloso traditore tra le sue file, non sarà cosa semplice vincere la guerra, né proteggere Meira. Ceridwen farebbe qualsiasi cosa per salvare il suo popolo: Angra le ha ucciso il fratello, rubato il regno e l'ha imprigionata. Ma quando viene liberata da un inaspettato alleato che le rivela una scioccante verità, Ceridwen deve agire per proteggere il suo vero amore e il regno. Anche a costo di perdere quel poco che le è rimasto. Per salvare ciò che hanno di più caro Meira, Mather e Ceridwen hanno una sola speranza: unire le forze e i regni di Primoria...

SERIE: NEVE COME CENERE [COMPLETA]
0,1. Icicles Like Kindling (inedito)
1. Neve come cenere
2. Ghiaccio come fuoco
2,1. Flames Like Vines (inedito)
3. Gelo come notte


Dovevo leggere questo libro circa sei mesi fa, ad Aprile, quando è uscito, ma per un motivo o per l'altro ho rimandato e, in tutta onestà, credo di aver fatto bene. Prima di tutto perché ho letto questo libro in buddy read con altre tre amiche ed è stato fantastico leggere le loro opinioni. In secondo luogo, essendo nel periodo fantasy dell'anno, me lo sono goduta completamente nonostante alcuni difettucci.

Sono completa grazie a ME. Basto a me stessa.

"Gelo Come Notte" riprende esattamente dov'era finito "Ghiaccio come fuoco" (qui la recensione) e parte in quinta, nemmeno in quarta. Ormai la battaglia finale si avvicina e Meira è al punto di non ritorno.
Meira come protagonista mi ha un po' perso spessore in questo volume. La scelta dell'autrice di spianarle la strada, più di quanto già non avesse già fatto nei due capitoli precedenti mi ha fatto storcere non poco il naso. Insomma, okay che è uno young adult, ma non è che non deve proprio fare un minimo di fatica, ecco.
Per un personaggio che cala, due però salgono. Ho infatti completamente rivalutato Mather che si dimostra il perfetto book boyfriend sia per il modo in cui si comporta con Meira sia per le scelte che fa come essere umano.
Anche Ceridwen mi è piaciuta da morire. Lei sarebbe stata una protagonista perfetta, infatti mi dispiace che non arrivi in Italia la novella che la vede protagonista.

«Credo di comprendere quel genere di amore» affermo. «O, perlomeno, sto cominciando a capirlo. La famiglia non è necessariamente quella in cui si nasce. Sono le persone con cui stai, le persone che ami. Quelle famiglie possono essere anche più forti.»

A livello di intreccio, la trama si dipana velocemente, complice anche lo stile super scorrevole della Raasch. Non fosse stato che ero impegnata lo avrei divorato in due giorni come le mie compagne di lettura.
C'è da dire che, per quanto la strada sia abbastanza spianata per i nostri eroi, non mancano le perdite nei vari scontri. Non tutte le morti mi sono state gradite, una in particolare l'ho trovata davvero gratuita (solo un'altra morte, in un altro libro, l'ho trovata così tanto fine a se stessa) e ne avrei fatto a meno, ma per tutte le altre mi si è davvero spezzato il cuore.

«Perché lui non era te»

In sostanza lettori, questa è una serie che consiglio. Sia anche solo per le bellissime copertine - alle costine fluo ci si abitua - ma una chance potete dargliela. Non è il nuovo LotR o il nuovo HP. Sicuramente ci sono storie più avvincenti, ma questa serie è piena di buoni sentimenti. Se da bambina l'avessi letta, sicuramente avrei voluto diventare grande come i suoi personaggi.

«Ti amo» ripeteva in continuazione, come una promessa. «Ti amerò per sempre e dovrei essere in grado di proteggerti…»
 A quel punto la sentì crollare, le lacrime sulle loro guance si mescolarono.
 «Ti amo» gli rispose lei. «E ti proteggerò.»

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Che ve ne pare Inkers?
Conoscevate già questa serie?




Posta un commento

10 Commenti

  1. C'è da ammettere che le cover son proprio belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììììì meno male che le hanno mantenute. Peccato per le costine fluo, ma va bene anche così xD

      Elimina
  2. ecco mi fai venire in mente che ho il primo libro ancora li sullo scaffale

    RispondiElimina
  3. Te ne devo dare atto le copertine sono davvero belle,e mi piace leggere la tua recensione
    Mi piace leggere di come tu ti entusiasmi innanzi alla storia di questi protagonisti Grazie Jessica

    RispondiElimina
  4. Questa serie mi aveva incuriosita fin dal primo libro, aspettavo che finisse prima di concederle una possibilità. Dovrei recuperare prime recensioni per ricordare è passato un po' di tempo xD

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!