Recensione: La Regina del Nord, L'ombra della Rivolta di Rebecca Ross


 Recensione 


Buongiorno e buon martedì Inkers, tutto a posto dalle vostre parti? Qui siamo in malattia. Ebbene sì, ieri sono andata dalla dottoressa per farmi dare appunto ieri, visto che sono rimasta a casa e lei, dopo avermi visitata, mi ha dichiarata impossibilitata a lasciare casa fino a giovedì. Vabbè, nel dramma, almeno venerdì sarò guarita e potrò andare a Roma come preventivato per il Rare.
Oggi, invece, vi porto la recensione in anteprima - grazie Piemme per la bozza cartacea omaggio - di "La regina del nord, l'ombra della rivolta" di Rebecca Ross, in tutte le librerie e negli store online da oggi!

Recensione: La Regina del Nord, L'ombra della Rivolta di Rebecca Ross


TRAMA:
LA REGINA DEL NORD, L'OMBRA DELLA RIVOLTA
THE QUEEN'S RISING #2
Rebecca Ross

⭐⭐⭐⭐⭐

Editore: Piemme
Prezzo: Cartaceo 17.00€ | Ebook --,--€
Pagine: 400
Data uscita: 24 Settembre 2019
Genere: Young Adult, Fantasy
Regno di Maevania, 1566. Dopo essere uscita vittoriosa dall'insurrezione per riportare sul trono la legittima regina Isolde, Brianna deve affrontare altre sfide: ora che è entrata nella famiglia di lord MacQuinn, riuscirà a farsi accettare anche dal suo popolo? E di chi può fidarsi tra i nobili, se il suo stesso padre la voleva morta? Intanto Cartier, riappropriatosi del suo ruolo di capoclan, sta cercando di ridare prestigio al casato dei Morgane.
Nel farlo, sogna di avere Brianna al proprio fianco ma i due sono costretti a mettere da parte i propri sentimenti per fronteggiare un nemico più grande. I sostenitori del vecchio regime non vedono l'ora di trovare il nervo scoperto delle forze ribelli per riguadagnare la corona. Tra complotti e giochi di potere, segreti legami di sangue, torture e rapimenti, cosa, più dell'amore, è in grado di sparigliare le carte in gioco?

SERIE: THE QUEEN'S RISING
[COMPLETA]

1. La regina del Nord
2. La regina del Nord, l'ombra della Rivolta


Aspettavo questo libro da un anno e quando Piemme mi ha dato l'opportunità di leggerlo in anteprima, mi ci sono fiondata senza pensarci due volte.

«La notte non è mai lunga per chi è fulmineo» scandì Seamus a voce alta, facendo risuonare il sacro motto del casato nel grande salone. Quindi si voltò vero di me e mi porse un calice d'argento colmo di birra. «E sempre sarà il primo a vedere la luce.»

"La Regina del Nord, L'ombra della Rivolta" riprende esattamente da dov'era terminato il volume precedente (qui la recensione) e ci si aggancia con una facilità che resta impressa se pensiamo che il primo capitolo non aveva un finale aperto. Non si ha la sensazione di star leggendo qualcosa di forzato, anzi, l'autrice ci fa un veloce riassunto del libro prima e poi ci getta di nuovo tra le braccia di Brianna che ora deve trovare il suo posto tra il popolo del suo nuovo casato, pur essendo per sangue la figlia del nemico.
Come era ovvio che accadesse, ho apprezzato tantissimo il fatto che in questo secondo volume sia presente anche il pov di Cartier. Lui è un personaggio che nel primo libro restava molto in sordina, invece qui diventa protagonista e lo fa mettendo a nudo la propria fragilità e le proprie insicurezze nel momento in cui deve prendere il comando del suo casato in rovina.
Brianna e Cartier, quasi due facce della stessa medaglia, non trovate?

"Tu sei una figlia di Maevania, Brianna. Sei fatta di stelle, di acciaio e di antiche canzoni."

In particolare, ho apprezzato come le pagine di questo libro sia permeate dall'accettazione dell'altro. La democrazia, il rispetto delle opinioni, la comprensione che non è il sangue a fare una famiglia. Che il coraggio e la forza non sono necessariamente una questione di prestanza fisica, ma possono essere e sono determinazione e impegno.

Come nel libro precedente, anche in questo volume la dinamicità della trama si sviluppa dalla metà in poi, ma questo - a differenza, appunto, del primo capitolo - non toglie nulla alla trama. La preparazione al processo, i problemi che devono venire affrontati, le strategie da preparare, i nuovi personaggi, i tradimenti, tengono viva l'attenzione del lettore e la catturano con uno stile fluido e semplice che resta comunque perfettamente verosimile nel contesto pseudo storico in cui è ambientata la storia.

«Dimmi, figliola, come pensi di rispondere a Pierce Halloran?»
«Come risponderei a qualsiasi uomo che non appartiene a questo casato e che desidera ottenere i miei favori e la mia mano.»
«Ah. E quale sarebbe questa risposta?»
«Chiederò a Pierce Halloran di portarmi un filo d'oro nascosto in in un arazzo.»

L'unico difetto che mi è caduto all'occhio è come, di nuovo, per la protagonista la strada fosse piuttosto spianata nella seconda parte del libro. Diciamo che per quanto una ci metta la buona volontà, riuscire sempre al primo colpo non è così semplice, ma la cosa viene compensata - a mio parere - dal fatto che questa volta l'autrice non si è risparmiata del descrivere le torture e le atrocità, sia fisiche che psicologiche, che i personaggi subiscono e hanno visto subire.

È una lettura sicuramente adatta ai lettori più giovani perché semplice sia come stile sia come struttura narrativa e perché porta con sé valori importanti e personaggi che creano degli ottimi modelli.
Questo, ovviamente, non vuol dire che ad un adulto non piacerà, d'altra parte, io l'ho adorato.

Se tu fossi tempesta, io riposerei sotto la tua pioggia; se tu fossi fiume, berrei dalla tua corrente; se invece tu fossi poesia, non smetterei mai di leggerti.
🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Che ne dite lettori?
La serie è completa, non potete proprio farvela scappare!




Posta un commento

10 Commenti

  1. Non vedo l'ora di averlo tra le mani, la mia copia mi sa che si è persa durante il viaggio :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriverà, tranquilla. La mia è arrivata venerdì, ma solo perché abito vicino alla sede di Mondadori!

      Elimina
  2. Non sapevo fosse una duologia, questa cosa mi rende immensamente felice, non amo le saghe troppo lunghe *_* Ho già il primo in casa ma aspettavo di capire quanto ci volesse per completarla prima di leggerlo... adesso non ho scuse per rimandare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, inizialmente doveva essere una trilogia, ma invece è venuto fuori che si era capito male e sarebbero stati solo due!

      Elimina
  3. Fantastico! Questa è una serie che non vedevo l'ora di leggere, adesso posso comprarla!

    RispondiElimina
  4. Ho adorato, questa serie....trovo che il secondo libro sia meglio sviluppato. Rimane questo fascino dell'ambiente creato attorno ai personaggi...un misto di stile francese e direi quasi "scozzese".
    E finalmente un personaggio femminile che mi piace davvero!Per non parlare di Cartier che qui ha il suo meritato spazio!!!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!