Recensione: Landon&Shay Part One di Brittainy C. Cherry


 Ink Magic English 


Buongiorno Inkers e buon martedì, come state? La mia si prospetta una settimana piuttosto pesante e di scarse letture (nel senso che non ho il tempo di leggere). La semi vacanza col man oggi si conclude perché in nottata torneranno i miei e se da un lato sono contenta perché, evviva, torna mamma a occuparsi della casa, dall'altra non vedo l'ora di essere a casa nostra.
Parlando di libri, invece, oggi vi porto la recensione dell'inedito "Landon&Shay, Part One" di Brittainy C. Cherry.

Recensione: Landon&Shay Part One di Brittainy C. Cherry

TRAMA:
LANDON&SHAY
L&S #1 [E&G #2]
Brittainy C. Cherry

⭐⭐⭐⭐

Editore: Autopubblicato
Prezzo: Cartaceo --,--€ | Ebook 2.99€
Pagine: 363
Data uscita: 30 Ottobre 2019 (inedito in Italia)
Genere: Young Adult, Romance
Shay Gable mi odiava, ma la cosa era reciproca.

Abbiamo fatto di tutto pur di evitarci. Quando camminava nella mia direzione, io andavo nell'altra. Quando i nostri sguardi si incrociavano, lei si girava dall'altra parte.

Ma tutto questo è cambiato quando mi sono presentato con una sfida. È iniziata come una stupida scommessa: far sì che Shay si innamorasse di me prima che io mi innamorassi di lei.

Quella sì che è stata una scommessa facile da vincere.

Io non amavo, a dir tanto mi piaceva qualcuno.

Eppure, piano piano, il gioco ha preso una piega diversa. Shay mi faceva desiderare cose che non ho mai saputo di volere, come l'amore, la felicità e... lei.

Più ci avvicinavamo, più lei metteva in discussione la mia oscurità, le parti di me che tenevo sepolte.

Il dolore.

La sofferenza.

La verità.

Il gioco fra noi divenne troppo reale, i nostri sentimenti confusi, mentre cresceva il rischio di farci del male l'un l'altro.

Ma sapete come si dice...

Tutto è lecito in guerra e in amore, soprattutto le delusioni.

SERIE: E&G + L&S
[INEDITA IN ITALIA]

1. Eleanor&Grey [E&G #1]
2. Landon&Shay, Part One [E&G #2; L&S #1]
3. Landon&Shay, Part Two [E&G #3; L&S #2]
4. Untitled



Probabilmente mi starò ripetendo, ma come scrive la Cherry, nessuno lo fa. Il suo modo di coinvolgere il lettore è stupefacente perché le pagine parlano direttamente con chi legge, trasmettendogli sentimenti ed emozioni che spesso nemmeno sono scritte tra le righe.

In fairytales, the beauty fell in love with the beast. In reality, the beast destroyed beauty.

La storia di Landon e di Shay mi ha presa in contropiede. Mi aspettavo qualcosa alla High&Lo (qui la recensione) o alla Eleanor&Grey (qui la recensione), invece mi sono trovata davanti uno young adult al cento per cento dove il tanto promesso odio/amore non era poi così tanto al vetriolo. Non per questo meno bello, è pieno di battutine e sarcasmo, ma mi aspettavo qualcosa di diverso, forse.
Landon e Shay mi hanno ricordato tanto Jamie e Landon da "I passi dell'amore" di Nicholas Sparks. No, non pensate subito alla tragedia. Il loro rapporto però ci assomiglia nel migliore dei modi. Landon soffre di una profonda depressione mascherata da un'apparenza da bad boy, mentre Shay è la ragazza gentile e ben voluta da tutti, solo che tra loro non corre buon sangue. Nemmeno loro sanno perché, ma non si sopportano. Almeno in apparenza.

For a second, I almost fell for it, almost succumbed to his cheesy kindness.
But you know what you get from a melting-butter heart?
Clogged arteries.
That was what Landon did to me—he clogged my freaking arteries.
--------------------
Per un secondo, ci sono quasi cascata. Ho quasi ceduto alla sua sdolcinata gentilezza.
Ma sapete cosa si ottiene da un cuore che si scioglie come burro fuso?
Arterie ostruite.
Ecco cosa mi stava facendo Landon: ostruiva le mie cavolo di arterie.

Se l'inizio di questo libro non mi ha convinta al cento per cento (come per Eleanor&Grey era stato più o meno la parte finale), la Cherry non ci ha comunque messo molto a convincermi che invece questo libro era proprio per me. E il motivo è proprio Landon. Sì, è vero, la Cherry non nuova a personaggi maschili spezzati che hanno bisogno di qualcuno che gli tenda una mano, ma nel caso di Landon... boh, sarà il tema della depressione che per me è tanto importante e che la Cherry tratta con delicatezza e consapevolezza, sarà il modo in cui è l'amicizia ciò che regge davvero queste pagine, sarà che anche io vorrei i Quattro Cavalieri più uno quando sono nel mio angolo più buio, sarà quel che sarà, ma Landon è tutto ciò che in questa generazione è andato perso negli adolescenti.
Anche Shay, per quanto apparentemente viva una vita perfetta, ha i suoi demoni, ma ho trovato lei un po' più semplice, un po' più superficiale. Lei è la luce che sconfigge le tenebre, lei sarà sempre una figura positiva.

“I love you in the light and in the dark. I love you like a whisper and like a shout. I love your good days and your bad days, and I love you. All of you. Every single piece…” She began fiddling with her fingers, and her T-shirt collar moved between her lips, “And every single scar.”
--------------------
«Ti amo al buio e sotto la luce. Ti amo sottovoce e con tutto il fiato. Amo i tuoi giorni buoni e anche quelli cattivi, e amo te. Tutto di te. Ogni singola sfaccettatura [...] e ogni singola cicatrice.»

Il romance è uno slow burn dei più belli, dei più genuini. Mentre leggevo avevo contemporaneamente il cuore spezzato eppure traboccante di emozioni. Ero lì che giravo le pagine pronta a vedere il futuro di questi due bellissimi personaggi e poi è arrivata la fine.
Sì, è vero che è un duetto questa serie, ma è altrettanto vero che questo libro non ha un vero e proprio cliffhanger. Se vi piacciono gli young adult e i finali HFN, questo libro potreste tranquillamente leggerlo senza timore del prossimo che deve uscire.
Se invece, come me, non vedete l'ora di sapere cosa ne sarà delle nostre due anime perse, beh, non ci resta che attendere Dicembre (uscita inglese!) per scoprirlo!

“We’re all little broken. If you think anyone in this world doesn’t have cracks, scars, and a story, then you’re not looking close enough. We weren’t brought into this world to be perfect; we were brought here to be human. To live. To feel. To hurt. To love. To cry. To exist. And with that, comes a few broken parts. You don’t have to be perfect to love or be loved. You just have to be brave enough to show the world your scars and call them beautiful.”
--------------------
«Tutti siamo un po' spezzati. Se pensi che una sola persona in questo mondo non abbia ferite, cicatrici e una storia, allora non stai guardando abbastanza da vicino. Non siamo venuti al mondo per essere perfetti, lo siamo per essere umani. Per vivere. Per sentire. Per provare dolore. Per amare. Per piangere. Per esistere. E con tutto questo  ci sono alcune parti rovinare. Non devi essere perfetto per amare o per essere amato. Devi solo essere abbastanza coraggioso per mostrare al mondo le tue cicatrici e non vergognartene.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Che ne dite, Inkers?
Volete leggerlo?
Sono sicura che non tarderà ad arrivare anche in Italia.




Posta un commento

2 Commenti

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!