BlogTour | La Nona Casa, di Leigh Bardugo | Analisi del genere


 BlogTour 


Buongiorno Inkers e buon martedì, come state? Ieri è stata una giornata piena, lavorativamente parlando ed è talmente volata che la mia intenzione di fare una torta è rimasta, appunto, solo un'intenzione. Oggi ci riprovo.
Parlando di libri, il post odierno è uno speciale dedicato a "La Nona Casa", di Leigh Bardugo, che uscirà il 5 Maggio per Mondadori.

BlogTour | La Nona Casa, di Leigh Bardugo | Analisi del genere


BlogTour | La Nona Casa, di Leigh Bardugo | Analisi del genere

TRAMA:
LA NONA CASA
ALEX STERN #1
Leigh Bardugo



Editore: Mondadori
Prezzo: Cartaceo 19.90€ | Ebook 9.99€
Pagine: 420
Data uscita: 5 Maggio 2020
Genere: Urban Fantasy
Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei?

Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.

SERIE: ALEX STERN
[IN CORSO IN ITALIA]

1. La Nona Casa
2. Untitled (inedito)


chris mcgrath
"La Nona Casa" è senza ombra di dubbio un urban fantasy e se vi state chiedendo che cos'è un urban fantasy è subito detto:

L'URBAN FANTASY È UN SOTTOGENERE LETTERARIO DEL FANTASY CARATTERIZZATO DA ELEMENTI FANTASTICI E/O SOPRANNATURALI AMBIENTATI PERÒ NEL MONDO REALE, QUELLO CONOSCIUTO E CHE VIVIAMO TUTTI I GIORNI NELLA REALTÀ.

Questo tipo di genere può essere soggetto a delle componenti romantiche, ma queste non sono MAI il punto focale della storia. Tenetelo a mente perché se il romance fosse la parte predominante staremmo parlando, appunto, di un "Paranormal Romance". Se volete saperne di più su questo genere vi rimando alla mia scheda sul tema QUI.

Parlando in particolare di questo libro, "La Nona Casa" è ambientato nell'università di Yale e nella sua cittadina, ma inserisce il tocco fantastico deviando verso una dimensione letteraria paranormale in cui l'università è in realtà un ricettacolo di società segrete che hanno a che fare con l'occulto.

Pinterest
Essendo, comunque, un titolo che punta ad un pubblico adulto, la storia si tinge anche di sfumature DARK che rendono il libro particolarmente cupo che a tratti pare sfiorare l'horror.
Badate che con "dark" non intendo mafia e bad boys come potrebbe essere un romance, ma mi riferisco a una certa crudezza (lo so che suona male, ma non sapevo come altro dire che è un po' crudo xD) nelle descrizioni. Insomma, la narrazione non è assolutamente censurata e le scene cruenti non mancano.

Infine la componente del mistero. Se vi piacciono i thriller e non disdegnate un po' di paranormale, "La Nona Casa" potrebbe fare al caso vostro. Il ritmo, infatti, è quello tipico di un romanzo del mistero, lento e statico fino a quando non si hanno in mano tutte le carte, si è compreso il gioco e quindi si può iniziare a giocare e a scaldare gli animi.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Che ne dite, lettori?
Vi incuriosisce?





Posta un commento

8 Commenti

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!