Recensione: Luna d'Inverno, di Ilaria Varese


  Recensione  


Buongiorno Inkers e buon inizio settimana! Nuovo lunedì, nuova recensione (e anche un calendario editoriale di Ottobre che non fa schifo!)
La recensione di oggi è dedicata a: Luna d'Inverno, di Ilaria Varese, edito da La Corte Editore.

Recensione: Luna d'Inverno, di Ilaria Varese


LUNA D'INVERNO
Winter Fe' Saga #1
Ilaria Varese



Editore: La Corte Editore
Prezzo edizione originale: Cartaceo 17.00€ | Ebook 9.99€
Pagine: 366
Data uscita: 9 Maggio 2019
Genere: Urban Fantasy
Tropes: Shifters, Lupi Mannari, Werewolf, Young Adult

Valutazione: 🌟🌟½ /5
Spicy: 🚫 /5

Trama: Lunghi capelli bianchi, occhi azzurri e pelle color della luna. Gwenfyr Flannigain è una ragazza di Bristol, nata e cresciuta in una delle tante fattorie del Tennessee, dove vive insieme al fratello maggiore Chase e al padre Roderick. Una famiglia come tante, se non fosse per il fatto che sono licantropi di sangue puro da diverse generazioni. Eccetto lei, Gwen, che nonostante discenda come il fratello da un'antica stirpe di lupi, non ha mai subito la sua prima trasformazione. Ha 22 anni, ormai, e sa che non succederà più. Gwen è "difettosa": condannata a vivere a metà tra il mondo degli umani e quello del branco, ma senza far realmente parte né di uno né dell'altro. Ma un evento sta per sconvolgere la sua vita: a meno di un mese dal suo compleanno - data che coincide con il solstizio d'inverno, il Winter Fe', un periodo molto particolare per le creature mannare - suo padre, il capobranco, viene a conoscenza della morte dell'Alfa della contea confinante per mano di un licantropo sanguinario, Nicholas Hasson. L'accaduto mette in allenta tutti. Il branco è in pericolo. Gwen è in pericolo. E, presto, nulla sarà più come prima.

SERIE: WINTER FE' SAGA - ordine di lettura
1. Luna d'Inverno
1.5. Sangue Puro
2. Bacio di Fuoco
3. Croce d'Argento
4. Stella nella Notte
5. TBA

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Poteva andare meglio...

🐺"Luna d'Inverno" è un libro che aveva tantissimo potenziale che però è stato tenuto da parte forse per i libri successivi.

🐺 Gwen, la protagonista, ha 22 anni, ma ragiona e si comporta come se ne avesse 17. All'inizio pensavo okay, ci sta, insomma l'autrice ha spinto molto su come lei si senta fuori posto e voglia far parte del branco, ma dopo un po' la cosa è diventata estremamente pesante.

🐺 Gwen è anche una delle protagoniste più antipatiche che io mi sia mai ritrovata davanti sulla pagina scritta e, come ciliegina sulla torta, ha un rapporto morboso con suo padre. Ci sono molti passaggi che se non avessi saputo che non c'era una relazione amorosa tra i due personaggi, avrei potuto pensare che fosse innamorata di lui. E no, non come ogni figlia ama il papà.

🐺 I personaggi secondari sono piatti, a parte arrabbiarsi e agire in modo blando non sono memorabili. Purtroppo hanno lo spessore di una cartolina e anche dialoghi e interazioni sono alquanto poveri. Spero che ci sia un'evoluzione nei libri successivi.

🐺 Romance non ce n'è, inutile indorare la pillola. "Luna d'Inverno" è un urban fantasy con i lupi mannari, non un paranormal romance.

🐺 Lo stile della Varese è buono, forse un po' acerbo, ma il libro è del 2019, non so come sia cambiato ad oggi lo stile dell'autrice.

🐺 Di sicuro la lettura scorre, ma questo non basta a rendere meno pesante un testo che fino all'80% non racconta assolutamente nulla e si perde in dettagli infinitesimali - è quasi un diario di bordo, anche se poi ti fa scorrere l'adrenalina nelle vene per il finale da cardiopalma.
 

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Vi ispira questo libro? Lo avete mai letto o lo avete in TBR? Cosa ne pensate?


Posta un commento

1 Commenti

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!