Recensione: Fall di Kristen Callihan


 Ink Magic English 


Buongiorno e buon giovedì Inkers, come state?
Io sono felice. Ebbene sì, avere le giornate piene, anche se il tempo per fare le mie cose è poco, mi fa apprezzare tanto tanto di più quello che faccio per me stessa e per il blog. Il corso mi sta piacendo, certo ho qualche problema con le somme... ma per quello c'è Excel xD
Detto questo, vediamo di venire a noi, perché oggi vi porto una recensione felice perché vi parlo di "Fall" di Kristen Callihan che è già annunciato per l'Italia da Always Publishing!



TRAMA:
FALL
VIP #3
Kristen Callihan

⭐⭐⭐⭐⭐

Editore: Plain Jane Books
Prezzo: Cartaceo --,--€ | Ebook 4,30€
Pagine: 436
Data uscita: 23 Ottobre 2018 (ancora inedito in Italia)
Genere: Contemporary Romance
The first time I met Jax Blackwood things went a little sideways. 

In my defense, I didn’t know he was Jax Blackwood—who expects a legendary rock star to be shopping for groceries? More importantly, a blizzard was coming and he was about to grab the last carton of mint-chocolate chip. 

Still, I might have walked away, but then he smugly dared me to try and take the coveted ice cream. So I kissed him. And distracted that mint-chip right out of his hands. 

Okay, it was a dirty move, but desperate times and all that. Besides, I never expected he’d be my new neighbor. 

An annoying neighbor who takes great pleasure in reminding me that I owe him ice cream but would happily accept more kisses as payment. An irresistible neighbor who keeps me up while playing guitar naked–spectacularly naked–in his living room.

Clearly, avoidance is key. Except nothing about Jax is easy to ignore—not the way he makes me laugh, or that his particular brand of darkness matches mine, or how one look from him melts me faster than butter under a hot sun. 

Neither of us believes in love or forever. Yet we’re quickly becoming each other’s addiction. But we could be more. We could be everything. 

All we have to do is trust enough to fall. 

SERIE: VIP
1. Idol (in arrivo anche in Italia)
2. Managed (inedito)
3. Fall (inedito)


Questa è una recensione felice. Lo so, l'ho già detto, ma non posso evitare di ripeterlo. Questo libro, per me, è stato il libro. Quello che mi ha tirata fuori dalla spirale desolante dell'ultimo periodo e che mi ha fatto tornare la voglia di leggere.
C'è da dire che, in realtà, la storia in sé non è un'innovazione, qualcosa di mai visto o la rivoluzione dei romance, ha i suoi cliché come tutti i libri di questo genere, però affronta molto bene, con una leggerezza non frivola, i problemi della depressione e dell'ansia e dato che sono temi che mi toccano da vicino, ho davvero apprezzato come l'autrice li ha gestiti attraverso i personaggi.

A sexy Goth girl with a Mary Ann face. Girl next door meets Wednesday Adams.

Partiamo proprio da loro infatti, i personaggi.
Stella e Jax sono entrambi persone che, in modo diverso, hanno sofferto la solitudine e che, in modo diverso, hanno affrontato e reagito alla situazione.
Stella, in un certo senso, è il cliché. Lei ha un passato triste, una storia di abbandono alle spalle, che la porta a cercare di fare del bene più che può per coloro che da soli non riescono a farcela. La sua forza non è solo apparenza, ma è comunque parte di una maschera che cela la sua tristezza perché in una realtà in cui lei è in grado di aiutare chiunque e tutti hanno, prima o poi, bisogno di lei, nessuno la sceglie mai come persona a cui restare accanto. E sì, lo so che non è una novità, però io mi sono rivista tanto in Stella. Ho avvertito la sua maschera come fosse la mia.

Such a strange thing is life. All these moments of interaction with others, followed by a return to normalcy. Usually, we don’t give it a second thought. And yet there will be those singular moments that somehow embed themselves in our psyche when we’re least prepared.

Poi c'è stato Jax/John. Lui è la mia luce in questo libro. Lui è il personaggio che si porta il bagaglio della depressione e dell'ansia. Lui che esternamente, in quanto rock star, sembra vivere la vita perfetta, ma poi - dietro la maschera - sta cadendo così a fondo nel buio da arrivare a compiere all'azione più estrema. John, al contrario di Stella, viene guardato costantemente come un dio sceso in terra, eppure nessuno, nemmeno il suo migliore amico, riesce a vederlo davvero. Lui ha momenti di pura oscurità. Attimi e istanti e periodi in cui ha bisogno di stare solo senza esserlo davvero. In cui ha bisogno di isolarsi senza un motivo specifico. E ha bisogno di qualcuno che lo capisca. Che capisca che se lui si autoesclude, se si chiude a riccio, se sparisce, non è perché non ci tiene, ma perché c'è qualcosa di più forte di lui che lo spinge all'isolamento. Questa cosa non è semplice da capire per chi non vive il problema della depressione e dell'ansia. Anche per un lettore inconsapevole non è facile accettare alcuni comportamenti di John perché oggettivamente non sono "normali". Sembrano costruiti ad hoc per creare tensione nella coppia, ma la verità, invece, è che è tutto perfettamente vero. Chi, come questo personaggio, soffre di questi problemi, ingenuamente cerca qualcuno che comprenda, che veda il suo bisogno di non essere solo nella propria solitudine, che capisca queste cose senza che ci sia la necessità che gli vengano dette apertamente perché, per persone/personaggi come John, comunicare è uno dei fattori che scatena l'ansia. Si ha bisogno di essere trovati, di essere cercati, di sentire che si ha bisogno di loro.

His fingers convulse on a squeeze. “I missed you too, Button. I just …” He shakes his head. “Don’t know why I didn’t respond, honestly.”
But I think I do. Because when I’m low, I don’t want to be the one seeking out company. I want someone to find me, to tell me I’m wanted, needed. And when I don’t get that, I sink lower. Maybe John is different in that regard, but somehow, I doubt it.

A livello di intreccio la storia è abbastanza lineare, ma molto molto divertente in alcuni punti. (Vero F? Sì, lei è la mia fedele zampa amica che si sorbisce tutti i commenti alle letture, pure quelli non in buddy read.)
Gli scambi di battute assomigliano molto ad amore/odio, ma in realtà la storia di Stella e John non tratta questo tema. Sebbene l'attrazione tra loro sia palpabile, devo dire che il loro rapporto come coppia è molto lento. Ho tanto apprezzato lo slow burn Non si saltano subito addosso come conigli, ma si prendono tempo per conoscersi, diventano amici, e solo poi si innamorano.

“You know, Stella,” he says when his arms fall loose and relaxed at his sides, “you’re a Mary Poppins.”
“Mary Poppins?” I repeat, watching him saunter into the bathroom. “Like a governess?”
He stops in the doorway and glances back. “Practically perfect in every way."

Per quanto riguarda l'inglese - perché io l'ho letto in lingua, ma tranquilli che arriverà in Italia per Always Publishing - è piuttosto semplice e si sposa benissimo con lo stile dell'autrice che è scorrevole e senza fronzoli né forzature gergali.
Come potete vedere dalla scheda, questo è il terzo volume della serie Vip, ma ho tutte - ma proprio tutte - le intenzioni di leggere anche i due volumi precedenti.

“What do I do?” I blurt out.
Scottie gives me a sidelong look. “Invest in a good set of kneepads. I predict a lot of groveling in your future.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Che ne dite Inkers?
Sì, è una recensione molto sentita, lo so.
Forse un po' troppo e poco obiettiva, ma questo libro è stato davvero importante.




Posta un commento

8 Commenti

  1. Sto trovando sempre più gente che se salta fuori l'argomento ammettono di aver sofferto almeno una volta di attacchi di panico o ansia. Però si, secondo me uno dei fattori scatenanti e' proprio il fatto di stare in mezzo a gente che non conosce la condizione, e rischiare di essere "scoperti"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scoperti e non capiti perché comunque, soprattutto in situazioni lavorative, è visto come un ostacolo.

      Elimina
  2. Ma sono autococlusivi? Perché mi sa che avevo inserito il primo in wl ma poi l'ho tolto non so perchè...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, cioè, in questo si accenna alle attuali situazioni delle due coppie precedenti, ma non si sente la mancanza dei due libri.

      Elimina
  3. Wow recensione molto bella, si percepisce quanto ti abbia presa. Felice di sapere che la serie arriverà in Italia, sono curiosa di leggerla.

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!