Recensione: Queen of Chaos di Kat Ross


 Recensione 


Buongiorno Inkers e buon martedì, come state? Qui la settimana è iniziata un po' a rilento. Non sono ancora riuscita ad organizzarmi come vorrei e questo mi destabilizza.
Comunque, oggi vengo subito al sodo perché in questa recensione vi parlo di "Queen of Chaos" di Kat Ross, volume conclusivo della trilogia Il Quarto Elemento, edito da Dunwich Edizioni.



TRAMA:
QUEEN OF CHAOS
IL QUARTO ELEMENTO #3
Kat Ross

⭐⭐⭐⭐

Editore: Dunwich Edizioni
Prezzo: Cartaceo 14,90€ | Ebook 4,99€
Pagine: 338
Data uscita: 12 Giugno 2018
Genere: Fantasy
Persepolae è caduta.
Karnopolis è bruciata.

Mentre le forze oscure dei non-morti attraversano ciò che resta dell’impero, Nazafareen deve obbedire al richiamo della Regina dei demoni per salvare il padre di Darius, Victor. Oppressa da un potere che non comprende e che riesce a malapena a controllare, intraprende un pericoloso viaggio attraverso le terre dell’ombra verso la Casa-Dietro-Il-Velo. Ma ciò che la attende è peggiore di qualsiasi destino possa immaginare.

A migliaia di leghe di distanza, Tijah conduce un gruppo di bambini in una missione disperata per salvare i prigionieri di Gorgon-e Gaz, la roccaforte dove sono custoditi i daeva più antichi. Per arrivarci, devono attraversare la Great Salt Plain, una terra desolata invasa dagli eserciti della notte. Un incontro casuale fa aggiungere un fantasma del passato alle loro file. Ma arriveranno in tempo per evitare un massacro?

E nella Casa-Dietro-il-Velo, Balthazar e il Profeta Zarathustra scoprono di avere più cose in comune di quanto non potesse sembrare. Ma sarà sufficiente a salvare l’anima insanguinata del negromante e a sventare i piani della sua padrona?

Mentre lo scontro finale tra Alexander e la Regina Neblis ormai incombe, verrà rivelata la verità sulle origini dei daeva e tre mondi si scontreranno in questa elettrizzante conclusione della serie Il Quarto Elemento.

SERIE: IL QUARTO ELEMENTO [COMPLETA]
1. The Midnight Sea
2. Blood of the Prophet
3. Queen of Chaos


E anche questa serie giunge al termine.
Se non fosse che è già uscito il primo volume della serie successiva e che questa lettura l'ho fatta in compagnia di amiche fantastiche, potrei essere triste.

"Queen of Chaos" chiude una trilogia che per quanto mi riguarda considero una delle migliori mai lette. Non è priva di difetti - d'altra parte quale serie non ne ha? - ma è così carica di tutto ciò che amo in un fantasy che non poteva non avere un posto d'onore nel mio cuore.

«Un tempo ci credevo. Ma tu mi hai mostrato un’altra via, Nazafareen. Venero ancora il Profeta. Era un uomo saggio, a dispetto di quanto siano stati distorti i suoi insegnamenti.» Fece una pausa. «Ma indosso questo perché lui è la ragione per cui siamo stati uniti dai bracciali. E sopporterei volentieri ogni momento di tortura che mi hanno inflitto se significasse essere portato da te.»

Cominciamo col dire che QoC parte subito dopo la fine di Blood of the Prophet (qui la recensione) e non lascia un attimo di respiro. Iniziamo questo nuovo volume ancora un po' sofferenti per ciò che accade alla fine di quello precedente, ma ci vuole poco prima di perdersi nelle spire dell'intreccio. Ad ogni capitolo la storia scorre ricca di eventi, di sentimenti, di azione. I personaggi che conosciamo cambiano, scompaiono, tornano, fanno scelte che non si condividono, vanno in cerca di un destino che non è il loro.
Più di una volta ci siamo ritrovate, durante la lettura di gruppo, a urlare "Oooooh che teneri" e , subito dopo, "Oddio ma cosa stai facendo smettila subito".
Insomma, non è un libro in cui mancano le emozioni.

«Non lasciare che il dolore ti faccia fare qualcosa di stupido, ragazza. Tutti abbiamo perso qualcuno a cui volevamo bene. E gettare via la tua vita non la riporterà indietro. Gli uomini fanno finta di essere forti, ma sono friabili come il ghiaccio in primavera quando si parla di dolore. Una donna dovrebbe avere più buonsenso.»

I personaggi mi sono piaciuti tutti. Ho adorato Darius, Tijah e Nazafareen (anche se, tesoro mio, qualche mazzata in più non ti avrebbe fatto male). La loro è una crescita costante, sia da un punto di vista individuale sia come gruppo. Tijah, in particolare cresce molto in questo ultimo capitolo. Certo, Achaemenes - o come si scrive - fa la sua parte eh, ma capirete quando leggerete.
I personaggi secondari, sia nuovi che vecchi, hanno ruoli importanti anche se marginali e riescono sempre a sdrammatizzare situazioni pesanti.
Anche i villain mi sono piaciuti. Neblis è una cattiva coi fiocchi e devo dire che, sebbene un po' prevedibile, la questione cruciale non le toglie la cattiveria insita che si porta dietro. Moron... diciamo solo che sono contenta di com'è andata la sua storia.
Balthazar, invece, è quello che mi ha lasciata un po' così. Voglio dire, non si può non apprezzarlo, però diciamo che la sua crescita come personaggio è stata un po' troppo repentina.

«Credevo di aver perso la capacità di sorprendermi dopo aver cresciuto quella peste per tredici anni, ma pare che Nazafareen abbia trovato nuovi abissi alla sua idiozia.»

E a proposito di velocità, questo è l'unico difetto che ho trovato nel libro. Il finale è affrettato in ogni modo possibile. Ci si aspettano cose che vengono a mancare, ma non è chiaro se manchino per scelta stilistica o per una necessità che verrà svelata nella serie dopo.
Diciamo che, se non ci fosse la serie sequel, questo finale sarebbe un Happy For Now. Non è un finale malvagio, non ci sono (troppe) morti o troppa sofferenza, ma il cerchio non è nemmeno completamente chiuso. Sai che può esserci qualcosa dopo, ma non è nemmeno necessario saperlo.
Ovviamente, però, ci sono anche cose belle belle che ti fanno dire "Sìììììì ne voglio ancora!".

Insomma, se non si è capito, questa serie dovete leggerla.
Se vi siete persi la recensione del primo libro potete trovarla qui.
Per il resto, leggete e fatemi sapere.


🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Che ve ne pare Inkers?
Quale scusa state cercando per non aver ancora letto questa serie?




Posta un commento

8 Commenti

  1. Aaaaaa Farina... Che disagio di donna. E comunque sono ancora un po' arrabbiata per quel finale affrettato 🙄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari ci daranno qualche spiegazione in più in Nocturne!

      Elimina
  2. Questo libro a me è piaciuto un sacco e l'ho trovato una degna conclusione per una trilogia meravigliosa però sono un po' così sul finale. Mi è piaciuto però ci sono rimasta male per quello che è successo, per la mancanza di risposte e per il bisogno di dover leggere la nuova trilogia per avere la parole fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per come scrive la Ross potrei leggere altri cento libri su questa saga!

      Elimina
  3. Allora, questa trilogia è finita in WL, proverò a iniziare il primo, e se mi piace metto in lista anche i seguiti u.u

    RispondiElimina
  4. ho prenotato il primo in biblioteca ma ancora sono in coda...quando arriverà lo leggerò. giuro!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!