Recensione: Salvezza di Sloane Kennedy


 Recensione 


Buongiorno Inkers e buon martedì, come state? Qui splende il sole ma le temperature sono calate a picco e io vi parlo del tempo perché mi sta di nuovo salendo l'ansia nell'attesa delle news che voglio gridare al mondo, ma che ancora devo tenermi per me.
Quindi bando alle ciance e vi parlo subito della mia ultima lettura a cinque stelle: "Salvezza" di Sloane Kennedy, edito da Quixote Edizioni!

Recensione: Salvezza di Sloane Kennedy

TRAMA:
SALVEZZA
THE PROTECTORS #2
Sloane Kennedy

⭐⭐⭐⭐⭐

Editore: Quixote Edizioni
Prezzo: Cartaceo 11,44€ | Ebook 4,90€
Pagine: 280
Data uscita: 10 Luglio 2017
Genere: M/M, Romance
Il chirurgo ortopedico Ronan Grisham ha perso tutto, il giorno in cui l'uomo che amava gli è stato portato via in un brutale attacco. Guidato dalla sete di vendetta, impiega il suo odio per costruire un gruppo clandestino che può fare ciò che non è stato in grado di fare in quel giorno fatale... togliere la vita ai colpevoli per salvare quella degli innocenti. Ma, anni dopo, è costretto ad affrontare l'unico legame con il suo passato che non può tagliare.
Sette anni dopo la perdita dei genitori in una violenta incursione a casa sua, che l'ha lasciato deturpato in modo permanente sia fuori che dentro, il ventunenne Seth Nichols sta cercando di rimettere insieme i cocci della sua vita, per poter prendere in mano le redini della multinazionale di trasporti del padre. Ma l'ultima persona che si aspettava tornasse nella sua vita è l'uomo che lui ha fatto scappare con un innocente bacio rubato.
Con uno sfiorare di labbra, Seth è stato grado di fare a Ronan quello che non era riuscito a nessuno, sin dal giorno in cui Ronan stesso aveva guardato spegnersi per sempre la luce negli occhi del suo compagno. Ha fatto sì che desiderasse di nuovo. Ma Ronan non può desiderare nessuno, meno di tutti il fratello minore del suo defunto amore. Perché anche un solo tocco di Seth potrebbe mandare in frantumi il suo mondo costruito con cura, e lui sa che non ci sarebbe possibilità di ritorno da quello, non una seconda volta.
Ma quando una serie di attacchi via via più aspri contro Seth forzano Ronan a tornare nella sua vita, Seth si rende conto che quella è la sua ultima possibilità per dimostrargli che può essere l'uomo di cui il chirurgo, ora a pezzi, ha bisogno. Solo che il Ronan che ricompare non è lo stesso di cui Seth si è innamorato tanto tempo prima...

SERIE: THE PROTECTORS [IN CORSO IN ITALIA]

1. Assoluzione
2. Salvezza
3. Retribution (in arrivo in Italia)
4. Forsaken (inedito)
5. Vengeance (inedito)
6. Atonement (inedito)
7. Revelation (inedito)
8. Redemption (inedito)
9. Defiance (inedito)
10. Unexpected (inedito)
11. Shattered (inedito)
12. Unbroken (inedito)
5.5 A protector's family Christmas (inedito)
5.6 Discovering Daisy (inedito)
9.5 Protecting Elliot


La prima cosa da dire, per farvi capire quanto io abbia adorato questo libro, è che di base a me non piacciono le storie in cui uno dei due protagonisti è legato (o è stato legato) sentimentalmente ad un parente dell'altro protagonista. Non c'è niente di male eh, ma in generale questo tipo di plot mi fa storcere il naso.
Ovviamente, però, per prendere cinque stelle, questa storia deve avere qualcosa di buono che mi ha fatto superare lo scoglio proprio iniziale, e sì, vi assicuro che c'è molto di buono.

 «Essere amato così per due volte in una vita, Ronan? Hai anche solo una vaga idea di che razza di fortunato figlio di puttana sei?» chiese Hawke scuotendo la testa. «Di cosa cazzo hai tanta paura?»

Sebbene con background meno complessi, anche se meglio articolati, ho trovato la caratterizzazione di Ronan e di Seth decisamente superiore a quella dei protagonisti di "Assoluzione" (qui la recensione).
La lotta interiore di Ronan è realistica, comprensibile e quando finalmente cede e decide di mettersi a nudo (non solo letteralmente) non è un momento buttato lì giusto per riempire la scena. È profondo e sofferto e fa davvero capire perché fosse restio ad avvicinarsi a Seth più di quanto già non avesse fatto.
Dall'altro lato abbiamo Seth, la cui voglia e il bisogno di rivincita sono sorprendenti quanto credibili considerando sia il suo passato sia i suoi trascorsi con lo stesso Ronan.

Con tutte le volte in cui mi ero preoccupato che il suo tocco potesse mandarmi in pezzi, non avevo considerato neppure una volta che, in effetti, potesse cominciare a rimetterli insieme.
Ma era esattamente quello che stava facendo... quello che aveva fatto per tutto il tempo.

Ho adorato come, anche qui, il personaggio che viene protetto e che apparentemente dovrebbe essere l'anello debole della coppia, in realtà sia quello che porta tutto il peso e finisce per essere il salvatore dell'altro.
Rivedere Mace, Cole e Jonas, poi, è stato un super plus perché fa davvero capire il motivo per cui questo libro non andrebbe letto da solo. Sì, di per sé è autoconclusivo, ma davvero fate un favore a voi stessi e leggete prima "Assoluzione" (anche se questo è più bello!).
Inoltre, scopriamo talmente tanto e allo stesso tempo talmente poco di Hawke che adesso non vedo l'ora di leggere il suo libro - che aspetto in italiano perché dovrebbe uscire a breve, dopodiché presumo che continuerò in lingua.

Ero sopravvissuto. Però, sapevo che non sarei sopravvissuto, se avessi perso Seth. Ero innamorato di lui. Puro e semplice. Eppure non era solo così. Mi ero innamorato di Trace, ma con Seth... Dio, vivevo e respiravo, per Seth.

A livello di storia, rispetto al volume precedente, c'è un diverso tipo di azione e nonostante il mistero sia abbastanza scontato, tiene davvero incollati alle pagine. Sicuramente il merito va in primis allo stile della Kennedy che è di nuovo super scorrevole e questa volta non ha avuto problemi con la traduzione.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Che ne dite Inkers?
Siete incuriositi?




Posta un commento

5 Commenti

  1. Questo tuo entusiasmo è contagioso. Se mai mi venisse di nuovo voglia di mm potrei provare questa roba qui.

    RispondiElimina
  2. Molto, molto curiosa di leggerlo Jessica la tua recensione ti ci porta x mano

    RispondiElimina

  3. L'ho letto Jessica, ho finalmente letto Salvezza e sono rimasta senza parole, davvero bello. Condivido ogni singola parola, ogni tuo pensiero nei confronti di questo secondo libro della Kennedy. I protagonisti, a differenza del primo volume, si trovano in una storia dai tratti più tranquilli, c'è meno azione, ma la storia di fondo è molto bella, il personaggio di Ronan che sembra essere il più forte nella coppia, quello che dovrebbe proteggere Seth, uomo dall'animo più dolce, dall'indole più quieta, si rivela in realtà l'uomo che ha bisogno di essere sostenuto perché possa rimettersi in piedi, da solo non riesce, il peso del senso di colpa e delle sue azioni gravano troppo sul suo groppone, la forza, la determinazione di Seth faranno sì che deciderà di esporre il suo conflitto interiore al compagno, sarà il momento in cui la loro storia avrà la possibilità di un futuro, Seth si rivelerà un uomo forte e coraggioso che ama il suo uomo e per lui e' disposto a ridefinire il concetto di legalita'. Ho molto apprezzato la pur breve presenza, nella storia di Ronan e Seth dei tre protagonisti di Assoluzione, mi e' piaciuto come han fatto fronte unito, compatto nel bisogno, come avviene in un contesto familiare Mi manca Hawke, immagino che lo trovero' nel terzo volume

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!