L'angolo dei Manga di J&J #1 Andante di Miho Obana


 L'angolo dei Manga di J&J 


Buongiorno Inkers! Come state? Buon giovedì a voi, è giovedì, sì? Non può essere già venerdì? Sì, sto avendo una settimana difficile. Ieri poi... mentre scrivevo questo post ho rischiato più di una volte il naso contro la tastiera.
Comunque!
Da oggi c'è una novità che spero vi renda felici! Con questo #1 inizia la mia collaborazione con Jess di Loving Books con cui, una volta al mese, vi parlerò di manga!

"L'angolo dei Manga di J&J" è una rubrica a cadenza mensile - che sarà online, salvo imprevisti, ogni ultimo giovedì del mese - in cui io e Jess da "Loving Books" vi parleremo di un manga (autoconclusivo o serie) in base a un tema generale che la sorte ha estratto per noi.

Il tema di Marzo è... la musica!

L'angolo dei Manga di J&J #1 Andante di Miho Obana
Titolo italiano: Andante
Titolo originale: Andante
Titolo Kanji: アンダンテ

Mangaka: Miho Obana

Categoria: Shoujo
Genere: Commedia, Drammatico, Musica, Sentimentale

Volumi: 3, completo

Editore italiano: Dynit

Trama: Mei Takahara è una ragazza di 14 anni che vive con il fratello, Natsu, un genio della musica. All'improvviso nelle loro vite si affaccia Melvina Molov, detta Mel, che ha recentemente perso la madre, con cui viveva, e che viene spedita dai genitori di Mei a vivere con i due fratelli.

L'angolo dei Manga di J&J #1 Andante di Miho ObanaL'angolo dei Manga di J&J #1 Andante di Miho Obana


Appena l'estrazione ha scelto per noi il tema musica, la mia scelta mi si è palesata senza il minimo sforzo. Ho letto per la prima volta "Andante" di Miho Obana nel lontano Settembre 2006, all'epoca iniziavo la seconda superiore ed ero in piena fase ogni manga che mi passa sotto le mani è mio. Inizialmente, infatti, non avevo capito la profondità di questa storia: c'è voluto del tempo prima che capissi il valore che porta con sé quest'opera.

Mei è un personaggio che non avevo inquadrato subito, lei è la protagonista e tifare per lei è naturale, però è anche una persona difficile, irascibile, che però riesce sempre a trovare qualcosa di bello anche nella giornata più nera. La sua crescita è esponenziale e ho adorato come da bambina diventi una giovane adulta consapevole di se stessa come donna.
Poi c'è Natsu. Lui non l'ho mai sopportato. Il suo egoismo è qualcosa che non concepisco e sì, okay, tutti hanno il diritto di essere un po' egoisti per essere felici, ma non puoi farmi soffrire così Mei. No, non puoi.
Mel... beh, lei è il tipo di personaggio che non sopporto perché è gracilina e ha bisogno del sostegno di tutti e... nope, non mi piace.
Ma poi arriva lui, Shu... aaawww. Li vedete i miei occhi a cuoricino? Ecco, oltre ad avere una sbandata esagerata per lui, Mei e Shu sono stati la mia primissima ship. Immaginate quanto ci sono rimasta male quando non è andata esattamente come volevo io...

I disegni non sono i migliori che si possono trovare sul mercato, ma se non altro la Obana ha uno stile che non si adegua a nessun canone. Il suo tratto è totalmente unico e completamente riconoscibile fra i tanti.

Ovviamente la storia, in quanto shoujo, si sviluppa più sulle vicende amorose dei personaggi, ma non posso parlarvene davvero perché anche la minima cosa è spoiler e già qui sopra ho detto troppo. Però dovete sapere che ci sono temi che la Obana sa trattare come nessun altro e la famiglia e le delicate relazioni tra fratelli e fratellastri, il sottile confine fra amore famigliare e amore romantico, sono temi che in Andante toccano l'anima come solo una melodia può fare.
E in questo manga la musica è intrinseca in ogni pagina e no, non è solo perché Mei dirige l'orchestra scolastica, Natsu è un compositore geniale, Mel ha una voce angelica e Shu è musica che respira, ma è soprattutto per il modo in cui questi personaggi riescono a ritrovare se stessi, il proprio equilibrio, come se tornassero a casa da una persona amata.
Ogni volta che qualcosa va male o c'è qualcosa da festeggiare o c'è un momento particolare, ecco che la musica fa la sua comparsa. È come se fosse uno spirito guida che indirizza i nostri personaggi verso le risposte che cercano.

Risposte che, comunque, non tutti i lettori apprezzeranno perché questo finale è un po' dolce amaro. Non posso nemmeno dire che è un Happy For Now perché in realtà due personaggi hanno l'Happy Ending vero e proprio, mentre gli altri due... beh, diciamo che sta al lettore immaginare se alla fine saranno Happy romanticamente parlando.

La musica...
ci unisce ancora.
Anche solo ascoltare la musica creata da loro due...
mi rende immensamente felice.
Pure io mi sto dedicando alla composizione.
Vi farò ascoltare qualcosa.
Io...
preferisco l'ultima, la ballad.
Riesce a trasmettere al mio cuore...
i vostri sentimenti.
Il ritmo gentile...
La preghiera...
Le parole d'amore...
La melodia commovente...
Il ritmo è Andante.

Libri sulla Musica che consiglio!

Se non siete lettori di manga però non avete da temere, perché ho qui quattro libri che faranno battere il vostro cuoricino da music lovers.
Se cliccate sulle cover venite rimandati alle mie recensioni dove troverete solo almeno quattro stelle e tanto amore.
Le storie di questi libri assomigliano molto a "Andante" nel modo in cui la musica viene vissuta, nel modo in cui non è solo un contorno, una situazione, ma è un modo di essere.

Prossimamente...

Ieri sera Jess ha provveduto all'estrazione del prossimo tema che però abbiamo deciso di spezzare in due perché il materiale al riguardo è veramente tanto, ed è...

SMUT

Se non sapete cosa sia lo smut non preoccupatevi, la prossima volta vi spiegheremo bene cos'è e come si riconosce, sappiate solo che una delle sue varianti è la fiera del trash.
Vi do quindi appuntamento al 25 Aprile con lo Smut Romantico e al 30 Maggio con lo Smut Trash.
E mi raccomando, passate anche da Jess che oggi vi parla di "Love Me Knight" alias "Kiss Me Licia"!



🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Che ne dite Inkers?
Vi ispirano un po' i manga?




Posta un commento

8 Commenti

  1. A tema musica io consiglio Un maledetto lieto fine XD
    E anche Come il chiaro di luna!
    Potrei valutare questo manga hai ragione........

    RispondiElimina
  2. Lo sai vero che sarò una lettrice fissa di questa rubrica, vero? *-*
    Dunque, non conoscevo questo manga e non ti nascondo che se lo avessi trovato da sola lo avrei snobbato ma la tua recensione mi ha incuriosita un sacco quindi finisce nella WL!

    Per quanto riguarda i libri citati, invece, ho letto solo "Forse un giorno" e l'ho amato ed è da consigliare a priori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, i manga della Obana spesso sono snobbati, ma meritano un sacco!

      Elimina
  3. Ho letto solo 'Kodomo no omocha' di suo (poi ho anche apprezzato il sequel con il crossover con un'altra serie sua) ma questo proprio non lo conoscevo! Mi hai fatto venire curiosità, ragion per cui me lo segno da leggere :D
    P.S. Questo Shuu mi ricorda qualcuno in fatto di MAI UNA GOIA ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shu è un bellissimo personaggio, decisamente il mio preferito. È il più fedele a se stesso

      Elimina
  4. behind the bars sicuro lo leggo, quella della cole... eh... la musica mi attrae ma sai come la penso sull'autrice.

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!