L'angolo dei Manga di J&J #2 Lovey Dovey di Aya Oda


 L'angolo dei Manga di J&J 



Buongiorno Inkers e buon giovedì, come va? Siete in ferie oggi? Ma quanto in fretta passa il tempo? Vabbè, lasciamo perdere. Oggi sul blog torno a parlarvi di manga e lo faccio con la serie "Lovey Dovey" di Aya Oda edito da Star Comics!


"L'angolo dei Manga di J&J" è una rubrica a cadenza mensile - che sarà online, salvo imprevisti, ogni ultimo giovedì del mese - in cui io e Jess da "Loving Books" vi parleremo di un manga (autoconclusivo o serie) in base a un tema generale che la sorte ha estratto per noi.

Il tema di Aprile è... SMUT!

Lo Smut è un sottogenere del Romance che è caratterizzato da manifestazioni sessuali esplicite, scene al limite del trash e contesti - soprattutto scolastici - un po' al limite dell'assurdo.

L'angolo dei Manga di J&J #2 Lovey Dovey di Aya Oda
Titolo italiano: Lovey Dovey
Titolo originale: Lovey Dovey

Mangaka: Aya Oda

Categoria: Shoujo
Genere: Sentimentale, Smut, Reverse Harem

Volumi: 5, completo

Editore italiano: Star Comics

Trama: Saika insegue da sempre il sogno di diventare la ragazza di Keishi, e pur di riuscire nel suo intento decide di iscriversi alla stessa scuola del ragazzo: per conquistarlo, decide di fingersi una ragazza elegante e sofisticata.
Ma la sua strategia non riscuote molto successo, o peggio ancora, sembra suscitare l'interesse della persona sbagliata...

L'angolo dei Manga di J&J #2 Lovey Dovey di Aya OdaL'angolo dei Manga di J&J #2 Lovey Dovey di Aya OdaL'angolo dei Manga di J&J #2 Lovey Dovey di Aya OdaL'angolo dei Manga di J&J #2 Lovey Dovey di Aya Oda


Ho letto Lovey Dovey nel 2009. In realtà il modo in cui sono entrata in contatto con questo manga è divertente perché ero andata ad una fiera del fumetto e all'ingresso la Star Comics mi aveva regalato il primo volume, solo che a me non convincevano molto i disegni quindi non avevo voglia di proseguirlo. La mia compagna di banco, però, era molto presa, quindi ha deciso di comprare tutti i volumi, ma di lasciarli a me siccome lei non poteva tenerli a casa. Ed ecco che una nuova serie si è aggiunta alla mia collezione.

Questo manga è la tipica storia che, ora come ora, mi farebbe girare le scatole, ma che allo stesso tempo non potrei fare a meno di sorridere leggendo.

Shin e Saika sono due personaggi caratterizzati molto bene sia a livello individuale che a livello sociale.
Lui è un po' uno stereotipo all'inizio, bello e popolare che se la fa con tutte senza legami, ma in realtà già entro la fine del primo volume ci accorgiamo che c'è qualcosa di più dietro.
Anche Saika con la sua facciata è interessante e lo è soprattutto perché nel momento in cui si rende conto dei suoi sentimenti per Shin perde completamente la targhetta di stereotipo e diventa qualcosa di bello e diverso perché lei non riesce a esprimere i suoi sentimenti. Mentre di solito sono i personaggi maschili quelli che fanno fatica a dar voce alle proprie emozioni, qui è Saika a non avere il coraggio di dire ad alta voce ed esplicitamente quello che prova.

Il contesto in cui ci troviamo è decisamente surreale - una scuola con un corso regolare e uno speciale per studenti ricchi - ma non è niente di mai visto nel genere shoujo.
Anche la componente Reverse Harem, con tutti i personaggi maschili che a poco a poco si innamorano della protagonista senza mai davvero avere delle chance perché lei è costantemente in missione per difendere i suoi sentimenti per Shin.
La cosa che sicuramente si apprezza è come i loro sentimenti non vacillino mai, peccato per quella proposta di matrimonio mentre sono ancora a scuola...

Essendo comunque un manga smut, quello che caratterizza questa storia è la presenza di scene esplicite in gran quantità non sempre fini alla storia e più messe lì per main stream che altro.
A questo si sommano disegni non proprio entusiasmanti che se in alcune scene (quelle "Lovey Dovey" [piccioncini], appunto) sono molto dolci e carini, per la maggior parte del tempo, però, mancano di proporzioni e di crescita dal primo all'ultimo volume.

Se questa serie fosse un libro potrebbe essere...

Non ho scelto casualmente questi due titoli. "The Woden's Day" di Tania Paxia è uno Young Adult con più scene esplicite di quelle che normalmente questo genere utilizza e sicuramente rappresenta il manga di "Lovey Dovey" per questo, ma anche per la carineria che Wooden e Carter si portano addosso nelle loro scene di coppia.

Prossimamente...

Ieri sera Jess ha provveduto all'estrazione del prossimo tema che però abbiamo deciso di spezzare in due perché il materiale al riguardo è veramente tanto, ed è...

SMUT

Vi do quindi appuntamento al 30 Maggio con lo Smut Trash. E mi raccomando, passate anche da Jess!

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Che ne dite Inkers?
Vi ispirano un po' i manga?



Posta un commento

2 Commenti

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!