Recensione | Illuminae di Amie Kaufman e Jay Kristoff


 Recensione 


Buongiorno Inkers e buon venerdì, come state? La settimana giunge al termine e io non potrei esserne più sollevata. Rientrare è stata dura, ma sono arrivata alla fine quasi indenne e ho anche messo giù le ferie grosse per l'anno. Direi che non va così male, no?
Parlando di libri, invece, vi porto la recensione della più che mezza delusione che è stata la lettura di "Illuminae" di Amie Kaufman e Jay Kristoff, edito da Mondadori.
- Si ringrazia F per la copia cartacea al compleanno dell'anno scorso! -

Recensione | Illuminae di Amie Kaufman e Jay Kristoff

TRAMA:
ILLUMINAE
THE ILLUMINAE FILES #1
Amie Kaufman e Jay Kristoff

⭐⭐⭐

https://www.goodreads.com/book/show/32669472-illuminae
Editore: Mondadori
Prezzo: Cartaceo 22.00€ | Ebook 9.99€
Pagine: 599
Data uscita: 18 Ottobre 2016
Genere: Young Adult, SciFi
Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso. Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto della... una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. Alcuni giorni dopo, però, un mortale... mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe... pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a... strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.

SERIE: THE ILLUMINAE FILES
[COMPLETA IN ITALIA]

1. Illuminae
2. Gemina
3. Obsidio


Non so come parlarvi di Illuminae.
Da un lato mi è piaciuto: lo stile e la scelta di riportare il tutto come una documentazione l'ho trovata un'idea geniale. Tra l'altro, sembra un mattone, ma con questo metodo di scrittura le pagine volano letteralmente.
Dall'altro, però, sono rimasta distante, distaccata, come se stessi guardando il tutto attraverso il vetro a specchio di una sala per gli interrogatori.

Sono tuo.
Finché l'ultima stella della galassia brillerà.
Sono tuo.

Il primo terzo del libro è quello più confusionario e ammetto che ho rimesso insieme i pezzi solo dopo, quando ero già ben più in là nella storia.
Non sono nuova alle guerre intergalattiche tra astronavi - ho letto e amato tutta la prima trilogia di Red Rising, mannaggia! (qui le recensioni del primo, del secondo e del terzo) - ma nel caso di "Illuminae" tutto si è perso nel mucchio.

Una volta poi salita a bordo delle due navi mi sono ritrovata spaesata mentre leggevo le chat di Kady e NonMiRicordoIlNome-BaronQualcosa perché spesso non capivo chi era a fare cosa. Insomma un macello.
Viceversa i "capitoli" di Ezra mi sono piaciuti molto, probabilmente perché è un personaggio più semplice e lineare rispetto a Kady e in questo tipo di narrazione risalta meglio.

Non sono misericordioso?

Parlando di personaggi, purtroppo non sono riuscita ad affezionarmi a nessuno, se non all'Intelligenza Artificiale Aidan nell'ultimo 20% del libro. Forse è perché per certi versi mi ha ricordato "L'uomo bicentenario" e per altri "Chobits", ma sono entrata molto più in sintonia con questa entità digitale che non con i personaggi che dovevano essere in carne e ossa.

La trama, comunque, è piena di colpi di scena e sebbene uno in particolare - di cui non farò spoiler ma se ripescate qualche WWW (il #159 per essere esatti) l'ho detto - non mi abbia per niente entusiasmata, anzi si può dire che mi ha fatto crollare il poco spirito che avevo, devo dire di essere rimasta colpita in modo positivo sia per la nessuna pietà per i personaggi più o meno importanti che fossero, sia per la "rivelazione" finale che non so se ero io a non aspettarmela o se, semplicemente, dopo così tanto tempo, avevo dimenticato qualche passaggio detto all'inizio.

Essere vivi vuol dire anche farci cambiare dalla vita.
Le persone che ci stanno attorno, gli eventi che affrontiamo, ci modellano. E secondo me tu hai paura di questo. magari non di morire. Ma che questo te, il te che sei diventato, cessi di esistere.

"Illuminae" è un libro che sicuramente merita un posto in ogni libreria, anche solo per l'edizione che è molto curata, ma che purtroppo per me non si è rivelato memorabile.
Certo, la curiosità di sapere come prosegue la storia, pur essendosi chiusa quella di Kady e Ezra, c'è, ma non mi farò avanti di mia iniziativa, temo.

Niente cessa di esistere. L'energia non perisce, cambia semplicemente forma. Quelli che ami, quelli che perdi, continueranno a esistere finché esiste il cosmo.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Che ne pensate, lettori?
A voi ispira questo titolo?




Posta un commento

6 Commenti

  1. Eh vabbè oh, io ci ho provato! I personaggi del secondo libro son più nelle tue corde temo XD

    RispondiElimina
  2. A me Ezra è il personaggio che è piaciuto meno ahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu e io non siamo mai d'accordo sui personaggi maschili xD

      Elimina
  3. Sono d'accordo con te. Buona l'idea, però ne risentono un po' l'interesse nei confronti della storia (per me non è normale che un libro inizi ad ingranare dopo 300 pagine, eh) e il coinvolgimento emotivo. Per me l'unico personaggio degno di nota è Aidan, e nel secondo alcuni personaggi secondari, perché i protagonisti sono la copia sputata di quelli di Illuminae, però meno incisivi. La trama generale resta la parte più interessante e mi spiace che non sia scritto in maniera tradizionale perché in quel caso penso che avrei anche potuto adorarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, credo che in maniera tradizionale non sarei mai arrivata alla fine, troppo tempo perso all'inizio.

      Elimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!