Recensione | Per te solo io, di Tillie Cole


 Recensione 


Buongiorno Inkers e buon giovedì, come state? Questa mattina col blog c'è stata un po' di confusione perché io non so più che giorno è, l'agenda del blog è infognata in qualche borsa del trasloco ancora da svuotare e ho fatto casino, lo so perdonatemi.
Comunque, recupero al volissimo e vi porto la mia recensione di "Per Te Solo Io" di Tillie Cole, che esce oggi per Always Publishing che ringrazio per la copia digitale omaggio!



TRAMA:
IT AIN'T ME, BABE
HADES HANGMAN #1
Tillie Cole

⭐⭐⭐⭐

Editore: Always Publishing
Prezzo: Cartaceo 10.50€ | Ebook 3.99€
Pagine: ---
Data uscita: 27 Agosto 2020
Genere: Dark Romance

Molti anni fa, due bambini provenienti da due mondi agli antipodi si incontrarono per caso e forgiarono un legame immediato e indistruttibile, che avrebbe cambiato per sempre il corso delle loro vite...

L’unico mondo che Salomè abbia mai conosciuto è quello compreso tra i confini recintati della comune che lei chiama casa. Costretta a vivere secondo le rigide regole del Profeta David, a capo del loro culto, e a seguire i suoi dettami religiosi, Salomè è intrappolata in un circolo di soprusi senza alcuna speranza per il futuro.
La vita che la giovane è abituata a sopportare prende una svolta inaspettata quando un tragico evento sconvolgente le apre una via di fuga dal recinto della comune.
River “Styx” Nash ha un’unica certezza: è nato per indossare la toppa degli Hades Hangmen sulla sua giacca di pelle. Cresciuto nel mondo turbolento dei biker fuorilegge, tra sesso, alcol e Harley, Styx si ritrova inaspettatamente a caricarsi il fardello della carica di presidente del club e a doversi guadagnare il rispetto dei suoi fratelli, così come dei suoi nemici.
Sono i suoi pugni potenti, i silenzi sinistri e l’abilità con la lama che gli fanno ottenere la reputazione di uomo spietato, che è meglio non trovarsi a incrociare nel losco universo delle bande di motociclisti.
In fin di vita, Salomè viene soccorsa per ritrovarsi catapultata in una realtà a lei del tutto sconosciuta, dominata da peccato e incertezza... ed è proprio tra le braccia di Styx e del suo club di bikers che finisce. Pur se il motociclista è restio ad avvicinarsi a chiunque, dopo quel salvataggio il ricordo di un incontro mai dimenticato torna prepotente nella sua mente.
Tanti anni prima, tra lui e quella ragazza dagli occhi di lupo era nato un legame, una connessione che è ancora viva e nessuno riuscirà a spezzare, per quanto insidiosi i pericoli e i nemici potranno rivelarsi.

Un’esperienza di lettura graffiante, ai margini della brutalità e del mistero.
Una saga da mozzare il fiato.

SERIE: HADES HANGMAN
[IN CORSO IN ITALIA]

1. Per te solo io
2. Heart Recaptured
3. Souls Unfractured
4. Deep Redemption
5. Damnable Grace
5.5. I Do, Babe
6. Crux Untamed
7. Darkness Embraced
8. My Maddie


Vi dico fin da subito che se cercate un libro perfetto, questo titolo non fa per voi. È un dark romance, il che significa che è crudo, inverosimile e soprattutto romantico. E con romantico non intendo cuori e fiori, intendo che c'è amore. Non è la Sindrome di Stoccolma, ma è improbabile come sentimento, eppure c'è e va bene così.
Detto questo, procediamo.

Tu v-vuoi un uomo b-buono che si prenda c-cura di te. Non sono io, piccola.

Mi chiedevo come fosse possibile passare tra due generi così diversi per la stessa autrice e, ora che l'ho letto, ancora me lo chiedo perché Tillie Cole, non solo è bravissima con lo young adult, ma vi assicuro che fa un lavoro eccezionale anche con il dark.
Avendolo già letto in inglese un paio di anni fa, sapevo cosa aspettarmi da questa lettura, ma non per questo è stata meno apprezzata, anzi, tutt'altro.

In quel prezioso istante nel tempo, non mi importava cosa avesse fatto a quegli uomini, neanche se li aveva uccisi tutti. Persi parte della mia anima a favore dell’oscurità, quando quei pensieri mi attraversarono la mente, perché se Styx era condannato all’inferno, così lo ero io. Lo avrei seguito in mezzo al fuoco.


Prima di tutto c'è lo stile. All'inizio del libro ci viene fornita una sorta di dizionario dei termini specifici e tra questi ci sono anche termini di linguaggio coniati - o adoperati - apposta per dare un particolare stile parlato ai personaggi. Ci tengo a precisare questa cosa perché il dizionario è un parte essenziale e non spoilerosa della storia. Se non lo si legge alcuni termini possono venire mal interpretati e per questo pregiudicare la lettura.

La narrazione è a pov alternati, più o meno, e lo stile di scrittura che in inglese era piuttosto difficile, pieno di contratture, in italiano è reso magnificamente da una traduzione che approvo pienamente. Non sono state indorate pillole, né è stato semplificato, semplicemente la traduttrice ha fatto un ottimo lavoro nel riportare lo stile della Cole nella nostra lingua.

«E poi?» chiese Bull, mentre il resto dei fratelli era già pronto all’azione.
Mi alzai, mi tenni la spalla lussata e la rimisi nella sua sede, sciogliendo le contratture del collo.
«Poi andiamo a riprenderci la mia old lady. Ho intenzione di scatenare l’ira di Ade su tutto quel maledetto gruppo di fottuti stupratori indottrinati.»

Per quanto riguarda i personaggi... adoro Styx e tutti i membri della Hades Hangmen. Le loro caratterizzazioni sono perfette. Sono criminali e non diventano brave persone solo perché si innamorano. Trafficano armi, droga e uccidono quando serve (anche per divertimento a volte). Ma sono leali. Verso il club, verso il loro capo, verso le loro donne.
Anche i villain fanno la loro bella figura: sono degli psicopatici che andrebbero menomati tutti senza anestesia e, vi giuro, ho fatto fatica a leggere almeno un paio di scene perché, anche se non c'era violenza diretta... le cose che venivano dette, quelle che venivano raccontate... mi davano i brividi.
L'unica pecca, sul fronte personaggi, è proprio Mae, la protagonista. Non perché non sia un bel personaggio, ma perché è ciò che non rende credibile questa storia che, per quanto sia palesemente un'opera di fantasia, resta - a tratti - fin troppo verosimile. Vedete, con il tipo di trauma che subisce lei, non credo che io riuscirei a farmi toccare - figurarsi entrare in intimità - da un uomo. Per quanto possa essere destinata a lui dal Fato stesso, ci metterei ben più di un mese a passare oltre su vent'anni di abusi.

«C’è bisogno di quel desiderio crudo e primordiale, quella connessione impossibile da descrivere…quella certezza incandescente e istintiva che l’altra persona è fatta solo per te. L’amore, [...], l’amore è trascendente. Ed è questo che ho con Styx. Anche se dovessi passare il resto dei miei giorni qui alla comune, niente potrà cambiare questo fatto, neanche la morte stessa.»

Comunque, a parte questo neo, il libro merita senza se e senza ma. La storia è avvincente: ci sono sentimenti, c'è azione, c'è un plot twist che "I didin't see that coming" è un eufemismo e, soprattutto, ha un finale che incuriosisce all'inverosimile su ben tre personaggi e, ovviamente, non vedo l'ora che la Always pubblichi gli altri libri!.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Che ne dite, lettori?
Ora non potete dire che non potete leggerlo!




Posta un commento

10 Commenti

  1. Non leggo molti dark romance (pochi ma buoni), però da come ne parli su questo potrei farci un pensierino!

    RispondiElimina
  2. Lo sto aspettando con ansia 😍😍, adoro la Cole e spero che con questo libro sappia sorprendermi senza perdere la sua bravura nel regalarmi emozioni pure

    RispondiElimina
  3. La trama mi aveva ispirata tantissimo, la tua recensione mi ha chiarito qualche dubbio ma non so ancora se lanciarmi nella lettura o meno 😅 Mi incuriosisce, ho bisogno di un libro per questo fine settimana, poi tu gli hai dato anche 4 stelle... Dai, un pensiero ce lo faccio :)

    RispondiElimina
  4. "è improbabile come sentimento, eppure c'è e va bene così." you got me.
    Però solo a vedere quanti libri mi sento male eh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna ogni libro parla di una coppia diversa, quindi non hai bisogno di leggerli tutti.

      Elimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!