Recensione | Midnight Sun, di Stephenie Meyer


 Recensione 


Buongiorno Inkers e buon martedì, come state? Qui tutto nella norma, anche se non vedo l'ora che sia il 24 Dicembre per essere in gerie e non pensare più al lavoro per un po'. La ripresa post estate è quasi peggio del periodo di lockdown e sono veramente stanca.
Ma bando alle ciance e parliamo di libri perché oggi vi porto la recensione di "Midnight Sun", di Stephenie Meyer, edito da Fazi Editore che ringrazio per la copia digitale omaggio.



TRAMA:
MIDNIGHT SUN
TWILIGHT 1.5
Stephenie Meyer

⭐⭐⭐⭐

Editore: Fazi Editore
Prezzo: Cartaceo 20.00€ | Ebook 9.99€
Pagine: 767
Data uscita: 24 Settembre 2020
Genere: Paranormal Romance
Dopo un'attesa lunga 10 anni Midnight Sun è finalmente arrivato! Stephenie Meyer fa un trionfante ritorno nel mondo di Twilight con questo attesissimo romanzo, in cui la storia d'amore tra Bella e Edward viene raccontata attraverso gli occhi del vampiro.

«Vedevo benissimo quanto sarebbe stato facile innamorarsi di lei. Esattamente come cadere: senza sforzo. Impedirmi di amarla era l’opposto, era arrampicarmi su uno strapiombo, una mano dopo l’altra, un’impresa estenuante, come se possedessi soltanto le forze limitate di un umano».

Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest’attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun.

Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo?

Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che ha incantato milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale.

SERIE: TWILGIHT
[COMPLETA IN ITALIA]

1. Twilight
1.5. Midnight Sun
2. New Moon
3. Eclipse
4. Breaking Dawn
4.5. Life and Death


Come tanti altri anche io sono tra quelli che "Twilight" lo porteranno sempre nel cuore. Al di là degli infiniti ricordi a cui questa serie è legata - davvero, vi assicuro che ogni singola pagina dei miei cartacei di questa serie porta un marchio - l'opera della Meyer è quella che nei miei diciassette anni ha avuto il merito di riavvicinarmi alla lettura dei romanzi, quindi potete ben immaginare il mio entusiasmo all'annuncio che sarebbe uscito il "Volume Proibito", chiamiamolo così.

Certo, io non sono più una diciassettenne con i sogni di una dodicenne, quindi la lettura di "Midnight Sun" non è stata folgorante come sono certa lo sarebbe stata dodici anni fa, ma ha saputo comunque conquistarmi totalmente.

Siccome non so quanti di voi abbiano effettivamente letto (o al limite visto) "Twilight" non vi rivelerò niente della trama, ma vi parlerò di Edward e di come ho adorato la struttura che la Meyer è riuscita a dare al libro.

Eravamo noi gli dèi del nostro universo alternativo. All'interno del mondo mortale, ma al di sopra di esso, mai schiavi delle sue leggi, ma unicamente delle nostre.

Edward è un personaggio cento volte più complesso di Bella. La sua mente viaggia a mille all'ora, e quasi è difficile per il lettore stargli dietro. La sua personalità è costruita su molti più livelli rispetto ai normali personaggi a cui siamo abituati perché la sua lunga vita gli dà molte più sfaccettature.
Leggere del mondo di Twilight attraverso gli occhi di Edward è come togliere la condensa da un vetro appannato: arrivati alla fine si ha, finalmente, la sensazione di avere tutti i pezzi del puzzle tra le mani ed è inevitabile voler leggere anche gli altri libri dal suo pov.

Ho adorato come la Meyer è riuscita a raccontare alcune delle stesse scene di Twilight senza davvero farlo. È come se "Midnight Sun" fosse un contenitore di scene tagliate. Ciò che in "Twilight" sarebbe stato troppo lungo e ha probabilmente necessitato di una sforbiciata, in "Midnight Sun" diventa materiale per riempire i buchi. Che lavoro vuole fare Bella? Perché Edward è così restio a trasformarla? Qual è la visione più terribile che ha Alice? Perché i sentimenti che legano i due protagonisti sembrano così definitivi fin dall'inizio?
Ecco, queste sono solo alcune delle risposte che troverete in questo libro.

Tra le altre cose, una di quelle che ho maggiormente apprezzato è stata sicuramente l'avere pensieri, riferimenti e visioni - sconosciuti a Bella - che si rifanno ai volumi successivi.

Comunque, come vi dicevo, non è un libro perfetto e la me ventinovenne se n'è accorta. Sostanzialmente la cosa che non mi è piaciuta è la spinta un po' eccessiva del senso di colpa che attanaglia Edward. Prima inizia con un amore totalizzante, a tratti melenso - ma giustificato dalle sue origini di inizio Novecento - ma muta fino a diventare questo peso quasi insostenibile come se la vita di Bella pesasse su di lui come il Mondo sulle spalle di Atlante.

A parte questo neo, comunque, per me è una lettura che tutti i fan della saga dovrebbero fare perché toglie tanti sfizi e, sicuramente, farà parlare ancora di più tutte quelle persone che definivano Edward e Bella una coppia con un rapporto malsano.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Che ne dite, Inkers?
Leggerete questo nuovo capitolo?




Posta un commento

6 Commenti

  1. Jess pure una pietra ha una personalità più complessa di Bella, ahahahaha

    RispondiElimina
  2. Una cosa che ho capito è che se si è fan di Twilight è una lettura che va fatta!
    Anche per me i libri della Meyer mi hanno riavvicinato alla lettura quindi penso farò la nostalgica e lo leggerò! :P

    RispondiElimina
  3. Penso che tutte noi che abbiamo letto Twilight quando è uscito (o quasi) ci abbia fatto successivamente appassionare alla lettura e al genere!
    Io sono indecisa se leggerlo ma se mi convincerò a farlo molto probabilmente lo farei nel periodo di Natale, mi pare proprio il periodo più adatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è una lettura che va presa con calma anche vista la mole di pagine!

      Elimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!