Recensione | Heartstopper Vol. 2, di Alice Oseman


 Recensione 


Buongiorno Inkers e buon venerdì, come state? Lo so, lo so, ieri aspettavate la tripla recensione dei volumi intermedi della serie "Royals of Villain Academy", ma mercoledì mi sono dimenticata che avevo una riunione nel pomeriggio, quindi una volta arrivata a casa (tardi, perché oltretutto il treno era in ritardo) non ero nelle condizioni di mettermi a scrivere.
Oggi però ci sono e sono carichissima perché posso finalmente parlarvi del secondo volume di "Heartstopper", scritto da Alice Oseman e pubblicato in Italia da Mondadori, che ringrazio per la copia digitale e cartacea omaggio.

Recensione | Heartstopper, di Alice Oseman

TRAMA:
HEARTSTOPPER
VOLUME 2
Alice Oseman

⭐⭐⭐⭐⭐

Editore: Mondadori
Prezzo: Cartaceo 17.00€ | Ebook 10.99€
Pagine: 324
Data uscita: 6 Ottobre 2020 2020
Genere: M/M, Graphic Novel
   
Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.

SERIE: HEARTSTOPPER
[IN CORSO IN ITALIA]

1. Heartstopper Volume 1
2. Heartstopper Volume 2
3. Heartstopper Volume 3 (inedito in Italia)
4. Heartstopper Volume 4 (inedito in Italia)
5. Heartstopper Volume 5 (inedito in Italia)


Anche se non c'era nessun dubbio, se qualcuno ancora non si fosse convinto che la Oseman è la persona adatta a trattare temi scomodi, questo volume è esattamente ciò di cui avete bisogno.

Il secondo capitolo della serie di "Heartstopper" si concentra maggiormente su Nick, ci fa vedere il suo conflitto interiore ed esteriore con le etichette che la società ci obbliga a indossare. Sono gay se mi piace una persona del mio stesso sesso? E se mi piacciono entrambi? Sono bisessuale? Ma poi, perché dovrei avere un'etichetta? Non posso semplicemente essere felice dei sentimenti che provo?
Queste sono solo alcune delle domande che troveranno risposta in questo libro, ma non sono le sole.

La Oseman traccia con maestria e delicatezza la soglia tra tolleranza, omofobia e "chissenefrega di cosa sei, tu sei tu". Affronta il tema del coming out mettendo in evidenza tutta la paura che una persona prova nel dover confessare che non è uguale agli altri e mette nero su bianco quella che dovrebbe essere la reazione naturale di un genitore ai timori del proprio figlio.

Resto fedele al mio parere che è un testo, per quanto semplice, che andrebbe fatto leggere a tutti i ragazzi che iniziano le medie e se non lo fanno a scuola, genitori mi appello a voi, fatelo leggere ai vostri figli!

La mia unica critica resta come per il volume precedente all'edizione italiana che per quanto graziosa e bella da vedere, è decisamente scomoda e fin troppo facile da rovinare.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Che ne dite lettori?
Fa per voi?




Posta un commento

0 Commenti