BlogTour | Gideon La Nona, di Tamsyn Muir - La figura del Necromante


 BlogTour 


Buongiorno Inkers e buon venerdì, come state? La settimana giunge finalmente al termine e io ne avevo davvero bisogno. Questa in particolare è stata eterna e ormai sto contando i giorni alle ferie (a cui, per inciso, ne mancano quaranta). Ma c'è di bello che mercoledì sera ho ordinato il mio primo albero di natale e le prime decorazioni e non vedo l'ora che arrivino!
Parlando di libri faccio solo una postilla velocissima per dirvi, nel caso ieri non ve ne siete accorti, che da oggi non userò più le stelle come metro di valutazione. Continuerò a inserirle su Goodreads come promemoria, ma qui dove scrivo le recensioni vorrei che l'attenzione fosse su quello che esprimo e non sul numero.
Detto questo passiamo al tema odierno che è il BlogTour dedicato a "Gideon La Nona" di Tamsyn Muir, in cui vi parlerò della figura del Negromante.


Chi è il NECROMANTE?
Se ci basiamo sulla storia delle varie religioni che si sono susseguite nel tempo e nel mondo, la necromanzia nasce come arte magica, divinatoria a volte, atta alla comunicazione coi morti. Il sacerdote, in questo caso necromante, intesseva un contatto con il defunto per ottenere da lui informazioni che altrimenti sarebbero andate perse.
Ma se parliamo di cultura, di storia in quanto narrazione, la figura del necromante prende una forma diversa: ovvero quella di colui che è in grado di controllare i morti.

☠💀🕱☠💀🕱☠💀🕱☠💀🕱☠💀🕱

Il mondo di "Gideon La Nona" è una sorta di sistema solare in cui tutta la struttura societaria è basata sui poteri di necromanzia.
Ci sono nove case, una per pianeta, e ognuna è specializzata in una pratica necromantica che la distingue dalle altre.

LA PRIMA CASA: si può dire che sia la dimora del governo. C'è l'imperatore e ci sono i consiglieri.

LA SECONDA CASA: sono letteralmente quei necromanti che formano la forza militare al servizio dell'Imperatore. Il loro potere consiste nell'assorbire energia dagli altri esseri viventi per usarla a proprio favore.


LA TERZA CASA: sono i sussurratori della società, dettano moda e pettegolezzi, raccolgono informazioni e le usano per ricavarne il vantaggio migliore. Il loro potere consiste nel divorare l'energia residua dei defunti, non importa quanto sia vecchio il corpo.

LA QUARTA CASA: è composta dalla nobiltà, in un certo senso. Sono la prima linea in qualsiasi avanzata dell'imperatore perché il loro potere gli permette di rimodellare l'energia dei morti trasformando i cadaveri in bombe.

LA QUINTA CASA: rappresenta la tradizione, la conversazione. Le generazioni che si sono susseguite in questa casa hanno raccolto di vita in vita un potere sempre maggiore. La loro specialità è letteralmente parlare con i morti.

LA SESTA CASA: sono coloro che conservano la conoscenza. Chiamateli bibliotecari, se volete, ma non sottovalutateli. Loro sanno tutto di ogni cosa grazie al loro potere che gli permette di leggere, letteralmente, la storia di ogni essere vivente e non vivente.

LA SETTIMA CASA: è forse l'anima di questa società. Il loro compito è preservare la bellezza della vita e lo fanno grazie al loro potere che gli permette di allungare il momento tra la vita e la morte, tra la morte e la decomposizione, per estrarre i momenti più belli da un'anima e riesaminarli successivamente.

L'OTTAVA CASA: potrebbe rappresentare la religione e la bilancia di questa società. I suoi adepti sono coloro che hanno il compito di assolvere i peccati e di dispensare misericordia e giudizi. Il loro potere influisce direttamente sull'anima e sono in grado di tenerla in bilico tra la realtà e l'aldilà per estrarne energia.

LA NONA CASA: sono i custodi dei segreti, votati al silenzio vivono in un sepolcro ed è raro che lo lascino. Il loro potere consiste nella creazione e nella manipolazione degli scheletri. 

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

E ditemi, lettori, vi ha incuriosito questo post?
Leggerete "Gideon La Nona"? 




Posta un commento

2 Commenti

  1. ma sai che non pensavo che questo romanzo avesse anche un sistema "complesso" al suo interno?

    RispondiElimina
  2. Avevo veramente snobbato questo libro e invece tu mi hai incuriosita tantissimo!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!