Recensione: Red Rising - Il canto proibito di Pierce Brown

Recensione 


Buon lunedรฌ lettori! Inizia bene la vostra settimana?
La mia non poteva iniziare meglio col corriere di Amazon che mi ha portato il mio ultimo acquisto: il cartaceo di "The Woden's Day" di Tania Paxia (la cui recensione trovate QUI).
Ma non siamo qui per parlare di questo no? No, voi che mi leggete siete qui perchรฉ finalmente - dopo una settimana scarna di letture - vi porto la recensione di "Red Rising - Il canto proibito" di Pierce Brown edito da Mondadori.

recensione review red rising il canto proibito pierce brown
RED RISING - IL CANTO PROIBITO
Pierce Brown

recensione review red rising il canto proibito pierce brown

Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 19,00€, Ebook 9,99€
Pagine: 408
Serie: Red Rising #01

Trama: Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed รจ uno dei Rossi. La casta piรน bassa, minatori condannati a scavare nelle profonditร  del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'รจ l'amore per Eo, bellissima e idealista. Finchรฉ un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frustate di punizione, la sua voce si scioglie in un canto dolcissimo, un canto proibito di rivolta e speranza, lo stesso canto che era costato la vita al padre di Darrow. E ora costerร  la vita a Eo.


RECENSIONE

Se vi state chiedendo che aspettative avessi quando ho iniziato questo libro, la risposta รจ che non lo so. Avevo letto un accenno di trama - manco tutta, come mio solito -, era acclamato da tutti ed era un distopico quindi, dato il mio rapporto amore/odio con questo genere, un tentativo dovevo farlo.
Mi รจ piaciuto? Sรฌ. Penso che valga tutto il clamore? No. Leggerรฒ il seguito? Decisamente sรฌ!

Questa per me non รจ una recensione facile, chi mi segue anche fuori dal blog sa che la lettura di Red Rising mi ha chiesto un certo sforzo: non perchรฉ la storia non mi piacesse, ma piuttosto perchรฉ รจ stato un continuo saliscendi e non sempre positivo. C'รจ da dire che se volete fare un ripasso della mitologia greco-romana questo รจ il libro giusto!
Le prime cento pagine per me sono state una tortura: l'autore ha introdotto la societร  post apocalittica in cui vive Darrow senza entrare nei dettagli, parlava di colori, ruoli, famiglie, tribรน (?) senza una vera connessione logica, per me รจ stato tutto molto (troppo) confusionario. Forse se l'autore avesse speso un paio di pagine per spiegare bene la situazione - definendo nomi e ruoli - mi sarei sentita meno spaesata. Le cento pagine successive, invece, mi hanno tenuta incollata al libro e non me ne sarei mai staccata (sarร  che รจ in questa parte che viene spiegata di piรน la nuova societร , i ruoli, i colori e avviene il cambiamento del protagonista, la nascita della sua missione). Stessa cosa non si puรฒ dire per il passaggio tra la trecentesima e la quattrocentesima pagina dove avrei volentieri mollato tutto perchรฉ รจ un susseguirsi di descrizioni e situazioni non utili al fine della storia. E poi... eccole lร , quelle centocinquanta pagine che concludono il tutto e che ti fanno ricredere su tutta la lettura: l'azione, i sentimenti, la logica, la strategia, la suspance!

Personalmente ho trovato Darrow un personaggio davvero ben fatto: non รจ molto credibile che abbia solo sedici anni, ma a parte questo la sua ottima caratterizzazione viene dal fatto che non รจ perfetto, non รจ che perchรฉ รจ il protagonista allora per lui รจ tutto facile. No, lui sbaglia - e anche tanto -, ma impara dai suoi errori e diventa l'eroe della storia in modo naturale.
Per quanto riguarda gli altri personaggi, invece, Cassio e Sevro sono i due che ho piรน apprezzato: non parlerรฒ di Cassio (lo spoiler qui sotto parla da sรฉ), ma di Sevro vi posso dire che i personaggi come lui non mancano mai nelle storie migliori: lui รจ come Sam per Frodo, Ron per Harry, Wallace per Veronica. Lui รจ la lealtร , quella che non fa domande perchรฉ la fiducia รจ massima. Spero proprio che non venga lasciato indietro nei prossimi volumi.



Gli altri personaggi, in particolare quelli femminili, li ho trovati abbastanza insulsi. Il sacrificio di Eo รจ stato... boh, superficiale? Non so se รจ la parola giusta. Antonia... vabbรจ, caliamo un velo pietoso. Mente Mustang... sono felice di aver creduto nel mio istinto, ma resta comunque un po' priva di spessore, immagino (spero) crescerร  nei volumi a seguire.

A conclusione devo dire che in alcuni punti assomiglia veramente tanto ad Hunger Games e probabilmente รจ questo che non gli fa raggiungere un punteggio piรน alto, ma non ne sono sicura. So che sono stati ceduti i diritti per farci un film, sicuramente lo guarderรฒ: se faranno un buon lavoro sono convinta che renderร  molto di piรน visivamente che non sulla carta.

Forza, ho parlato anche troppo io! Ditemi cosa ne pensate, vi ispira o no? Oppure lo avete giร  letto?


Pierce Brown - Red Rising Trilogy:

- 01. Red Rising
- 02. The Golden Son (inedito in Italia)
- 03. Morning Star (inedito in Italia)

Posta un commento

3 Commenti

  1. Mi dispiace che non ti abbia convinto del tutto, io devo ancora leggerlo, ma lo farรฒ al piรน presto perchรฉ mi ispira tantissimo!Tra l'altro sono curiosa di scoprire se sarรฒ tra quelli che lo amano follemente o meno xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che ci sono casi - come questo - che essere la voce fuori dal coro mi dispiace. Non รจ che non mi sia piaciuto, perรฒ รจ giusto quello che dici: non mi ha convinta. Ho trovato le similitudini con Hunger Games troppo marcate, perรฒ sono curiosa di leggere il seguito perchรฉ il finale lascia davvero col fiato sospeso!

      Elimina
  2. Rileggilo. E commenta con me.

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!