Book Tag | Intervista parte 1


 Book Tag 


Buongiorno Inkers e buon venerdì, come state? Lo so, lo so. Oggi dovevo portarvi la recensione di Morning Star, ma proprio non ce l'ho fatto a scriverla ieri sera. Troppo sonno. Quindi la rimando a settimana prossima - non so bene quando - e spero che mi vogliate bene lo stesso.
Intanto, oggi, riempio la giornata con un book tag, che è più un'intervista.
L'ho trovato mesi fa online - non ricordo bene dove - ed è tutto ciò che la mia scarsa lucidità serale è riuscita a mettere insieme.
Tra l'altro, ci sarebbero altre ventitré domande in questa intervista, ma non sono riuscita a rispondere a tutte subito, quindi la seconda parte la tengo per più avanti xD


Quanto leggi al giorno?

Dipende dai giorni. Prima di iniziare a lavorare, due settimane fa, leggevo un'oretta la mattina, una dopo pranzo, una al pomeriggio e prima di addormentarmi. Ora ascolto gli audiolibri mentre cammino e leggo sul treno, nella pausa pranzo e prima di dormire. Nel weekend, invece, dipende dagli impegni; settimana scorsa, per esempio, ho terminato due libri.

Qual è il tuo luogo ideale per poter leggere tranquillamente?

Onestamente? Un posto vale l'altro purché non mi faccia male il collo. Sono in grafo di leggere praticamente ovunque e in quasi qualunque situazione. L'unico accorgimento è che se non sono sdraiata, di pomeriggio, è meglio perché altrimenti mi addormento.

Quanto di piace leggere da 1 a 10?

Dieci? Ma, in realtà dipende. Tipo ora sto leggendo un libro *coff-Isola-coff-Neve-coff* che però non mi sta prendendo particolarmente e non mi viene voglia di leggere, quindi si può dire che in questo momento non mi piaccia granché leggere.

Preferisci leggere o stare al computer?

Anche qui, dipende dalla situazione. Anche leggere al pc è un'opzione. In generale, comunque, faccio entrambi: o ho l'audiolibro acceso mentre sto al pc, oppure ho il kobo acceso tra le braccia e ogni tanto leggo qualche riga tra un click e l'altro.

Leggi storie su internet o solo libri?

La domanda non mi è molto chiara. Cosa stono le "storie su internet"? Wattpad? Fanfiction? Scanlation? Comunque leggo manga online. Altrimenti libri, digitali o cartacei che siano.

Libri digitali o cartacei?

Dipende dal periodo e dalla TBR, a preferenze sono esattamente cinquanta e cinquanta. Mentre a utilizzo effettivo direi che vince il digitale, ma per una semplice questione di praticità ed economia. In generale, comunque, poi compro i cartacei degli ebook che mi piacciono.

Quanto spendi al mese per comprare dei libri?

Io sono fin troppo parsimoniosa quando si tratta di soldi, anche per quanto riguarda i libri, comunque non spendo un esagerazione. Ci sono mesi in cui non spendo nulla. A Gennaio ho comprato quattro libri per un totale di 20€, tutti nuovi eh. Quindi sì, direi che la cifra massima è quella.

Segui una o più saghe in particolare o leggi quello che ti capita? 

Seguo le saghe, ma ho anche una TBR che adoro e che adoro far saltare infilandoci quello che capita xD

Quale saga ti piace di più?

E che ne so, come se avessi una sola saga in corso. Il mio contatore dice che ne ho attive 92!

Libro più bello che hai letto fino ad ora?

Non ne ho uno in particolare. In questo momento il mio comfort book è "Let's get textual" di Teagan Hunter (recensione).


Ultimo libro regalato a qualcuno?

A Natale. Ho regalato "A love letter from the girls who feel everything" di Brittainy C. Cherry e Kandi Steiner, alla D.

Ultimo libro ricevuto come regalo?

Il giorno che ho firmato il contratto di lavoro mi sono autoregalata "Let's get textual" di Teagan Hunter, altrimenti... c'è stato Natale. Ho ricevuto i Thirds e Brown e le lettere d'amore...

Ultimo libro letto?

"Morning Star" di Pierce Brown e "Text Me Baby One More Time" di Teagan Hunter. Entrambi bellissimi e entrambi meritano più di queste due righe.

Qual è il prossimo libro che leggerai?

Con molta probabilità sarà "Shadow and Bone" di Leigh Bardugo che è arrivato all'inizio del mese e non vedo l'ora di leggerlo. Certo, c'è anche "If I only Knew" che mi fa l'occhiolino...

Preferisci acquistare tu le tue letture o accetti anche i regali?

Ma perché, c'è qualcuno che rifiuta i regali? Le liste Amazon e le wishlist a cosa servono altrimenti? Oh, sappiate che se volete farmi un regalo non lo rifiuto eh, ho sia la lista dei libri in italiano, sia quella dei libri in inglese.

Hai altri amici con cui puoi parlare delle tue letture?

Oh yeah. Negli ultimi tre anni ho sviluppato una cerchia di amiche fidatissime tra lettrici e blogger e guai a chi me le tocca. Non so proprio come farei senza di loro!

Ti piace qualche scrittore in particolare?

Non ho sbatti di scriverli tutti... dai, ormai mi conoscete, sapete chi mi piace, vero? Dovrei proprio farci un gadget qui di fianco con la top ten dei miei autori preferiti, così non me la dimentico neppure io xD

Preferisci autori italiani o stranieri?

Senza ombra di dubbio stranieri. Niente contro gli italiani, li leggo e spesso li apprezzo, ma la musicalità delle storie straniere non riesco quasi mai a trovarla negli italiani.

Se dovessi scrivere un libro, quale sarebbe il titolo?

Non lo so con esattezza, ma credo che c'entrerebbe "BloomHill" xD

E la trama?

Parlando con le amiche mi sono venute in mente diverse trame per "possibili" libri. Dal romance al dark al fantasy, ma sono solo idee, niente di concreto. Dovrei avere qualcuno che scrive per me quello che io penso. Qualcuno vuole offrirsi come ghostwriter?

Qual è il tuo genere preferito?

Rosa e fantasy, senza doverci minimamente pensare. E, devo dire, che nonostante io legga molto più romance, è comunque il fantasy il mio preferito. Qualcuno mi dia un Jacob e uno specchio dei mondi!

Se dovessi consigliare un libro a un tuo coetaneo, quale sarebbe e perchè?

Direi... "Reckless" di Cornelia Funke (recensione) perché è abbastanza breve da non spaventare un non lettore, è fiabesco - in ogni senso - e contiene elementi della cultura popolare che è impossibile non riconoscere e spinge a cercarne altri come fossero easter egg.

Qual è stata la frase di un libro che ti ha colpito di più?

Al momento mi balza in mente una citazione da "Incontrastato" (recensione): "Non gli dovevo niente, ma volevo dargli tutto". È un po' il mio concetto di amore. Sapete no, il cedere l'ultima fetta di torta... cose così.

Fine Prima Parte.


🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

La prima parte di questo tag/intervista termina qui.
Vi va di rispondere anche voi a qualche domanda?



Posta un commento

6 Commenti

  1. solo a vedere che hai 92 serie mi viene male....
    sisisissiiiiii vai con shadow and booooneeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, ma sono serie iniziate. Quanti primi libri hai letto?

      Elimina
  2. Oh che bello questo tag, ma preferivo la rece di MS. Cattivo sonno, devi bere più caffè amica u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devono aprirmi uno Starbucks/Arnold Café sotto l'ufficio per farmi bere caffè.

      Elimina
  3. Bel book tag! Allora rispondo a qualche domandina... preferisco leggere in camera in solitaria, soprattutto per evitare figuracce, a volte commento a voce alta se sono incavolata con un personaggio o viceversa posso scoppiare a ridere per una scena xD Gli orari di lettura sono vari. Ormai preferisco nettamente i libri al pc, anche perchè è mezzo morto, quindi non ho scelta. Preferisco leggere in digitale,sul kindle, al momento perchè più economico ed essendo anche io parsimoniosa non compro tantissimi libri. I miei generi preferiti sono fantasy, classici(storici) e romance. Scrittori di cui mi fido sono tanti e anche i libri preferiti xD

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!