Book Tag | Intervista parte 2


 Book Tag 


Buongiorno Inkers e buon giovedì, come state? Io spero di riuscire a scrivere la recensione di Shadowhunters sta sera perché ho mille cose da dire e finisce che mi dimentico se non lo faccio subito. Però arrivo a casa quasi alle sette e tra lavati, mangia, metti a posto, ora che arrivo al pc sono le nove e non ho mai voglia.
Intanto, anche oggi, riempio la giornata con un book tag, che è più un'intervista.
In realtà è la seconda parte di quello che avevo iniziato (e non finito) venerdì 8. Trovate qui la prima parte.


Nella tua famiglia, sei l'unica persona che legge molto?

Nope, mamma è un'accanita lettrice pure lei e ora che le ho regalato il Kobo è inarrestabile. Devo dire che anche papà, da un anno a questa parte, si sta convertendo alla lettura.

Preferisci leggere davanti al fuoco con una cioccolata calda in mano ed essere avvolta da una coperta, o leggere in spiaggia, con una granita o un gelato?

Decisamente davanti al fuoco, ma tè per me, grazie. La cioccolata nausea dopo un po' e rischio di sporcare il libro.

Il più bel libro fantasy che hai letto?

Sicuramente e senza ombra di dubbio: "Shadowhunters, La Principessa". Certo, dirlo mentre sono a un passo dal demolire l'ultima opera della Clare... però è così.

Il più bel libro horror che hai letto?

Mmm... non so se ho mai letto horror effettivi. Cioè, ho iniziato "Le Notti di Salem" di Stephen King, ma non l'ho mai finito. Però ho letto quasi tutte le Cronache dei Vampiri di Anne Rice, loro valgono come horror, no?

Il più bel libro d'avventura che hai letto?

Di nuovo "Mmm...". Non lo so. Cioè, so di averne letti, ma ora come ora non me ne vengono. Forse "Il segreto di Excalibur" di Andy McDermott. Di sicuro, so che il man lo adora ed è ancora in lutto che la serie sia stata interrotta.

Hai mai letto dei romanzi tratti da Wattpad?

Credo di sì, ma di nuovo non ne sono sicura. Ultimamente molti libri nati su Wattpad sono finiti in libreria. Qualcuno sicuramente lo avrò anche letto, cosciente o meno, solo che non lo ricordo.

Pensi che esista il "blocco dello scrittore"?

Beh, se esiste il blocco del lettore... però c'è da dire che scrivere è un po' diverso e penso che il blocco arrivi nel momento in cui scrivere non è più naturale, ma imposto.

Hai mai letto Harry Potter?

Ancora mi chiedo come sia possibile che ci siano persone che non lo hanno letto. Cioè, a scuola dovrebbero far studiare Harry Potter. Ma non perché io lo adoro - anche se è così - ma perché ormai è una pietra miliare della letteratura. Non dico che non si debbano più studiare "gli antichi", ma quanto tempo potranno ancora durare?

Se sì, ti piace di più il libro o il film?

Se questa domanda me l'avessero fatta anche solo dieci anni fa avrei detto sempre libri, ma che i film mi piacevano. Ora, dopo un anno di Storia del Cinema in accademia e un occhio critico, i film... risparmierei i soldi dei dvd.

Quando leggi un libro, preferisci che ci siano le immagini o vuoi che faccia tutto la tua fantasia?

Dipende dai libri. I libri illustrati mi piacciono tantissimo, chiamatela pure deformazione professionale, però dubito che un romance renderebbe granché se illustrato. Magari a graphic novel sarebbe meglio.

Ti fai attirare dalla copertina di un libro?

Se edito all'estero sì, se edito in Italia no perché i nostri editori non capiscono una bega e devono sempre rovinare tutto.

Preferisci comprare i libri o prenderli in prestito?

Entrambi. Ho scoperto che la biblioteca è il modo migliore per risparmiare soldi e comprare solo i cartacei dei libri che so prima o poi rileggerò.

A che età hai iniziato a leggere?

Boh, quando si impara a leggere? Cinque, sei anni? Che ne so. Leggo da quando ho imparato, ecco xD

Hai mai provato a scrivere una storia, anche se da bambino?

Anche troppe volte. Ops, non dovevo dirlo. Shhh, voi non avete letto niente!

Hai mai letto per ore di seguito?

Seriously? E secondo voi come si finiscono i libri in una notte? Sfogliando le pagine a random? Bah.

Hai mai letto più libri in un giorno?

È una domanda a trabocchetto per me. Non credo di averne mai finiti più di uno al giorno... Forse "Twilight" e "New Moon" la prima volta che li lessi... Mmm... può essere. Comunque ne leggo sempre più di uno alla volta, quindi tecnicamente leggo più di un libro in un giorno.

Hai mai lasciato un libro in sospeso?

Ovvio, la vita è troppo breve per leggere libri brutti. A meno che non mi obblighi a finire un libro per poi demolirlo, se non mi piace io interrompo e passo ad altro. Mica si smaltisce da sola la lista!

Quando la scuola ti imponeva dei libri da leggere, eri d'accordo con le scelte che prendevano i professori?

Sarò la persona più fortunata del mondo, ma a me nessuno ha mai imposto nessuna lettura. Facevamo delle letture in classe alle medie, ricordo che abbiamo letto "Don Chisciotte", " Le mille e una notte", "Il grande cocomero"... ma imposto mai. Anzi, quando avevamo l'obbligo di leggere io mi sono data a "Harry Potter".

Qual è il libro che ti è piaciuto di meno?

In quale lasso di tempo? Perché negli ultimi sette giorni c'è "Shadowhunters, Regina dell'Aria e delle Tenebre", negli ultimi due mesi ci sono "Bandit e Knight", ma posso andare avanti eh...

Ti vergogni di dire che ti piace leggere?

No, ma mi disturba dovermi giustificare sul perché leggo rosa, manco fosse un crimine.

Hai un libro in particolare che ti è piaciuto talmente tanto da leggerlo più di una volta?

Ma perché sto ancora rispondendo a queste domande? Scommetto che chi mi legge ora può rispondere al posto mio xD

Se sì, com'è stato rileggerlo la seconda volta?

Meglio della prima perché colgo sempre nuovi dettagli e ritrovo e riscopro le emozioni che mi hanno coinvolta la prima volta.

Che genere di libri leggevi da piccola?

Già sapevo che il mio genere preferito era il fantasy, infatti ricordo diversi cani parlanti, faraoni nei bagni, zebre verdi, Gulliver, Harry Potter...

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Tag finito, che ne dite?
Ora mi conoscete un po' di più!




Posta un commento

8 Commenti

  1. Potevo rispondere io per te sapevo tutto U.U

    RispondiElimina
  2. Fortunata che non ti obbligavano a leggere robaccia...lasciamo perdere questo tasto che mi sale il crimine!
    Comunque davvero basta con il fatto che ogni volta ti guardano come se fossi una demente se non leggi trattati filosofici in tedeco...ma basta!!!

    RispondiElimina
  3. Io appartengo a quel piccolo gruppo che non ha letto HP, o meglio... ho letto solo il primo da piccola ma poi non ho mai continuato e non penso che continuerò mai... Quando lo dico la gente mi guarda come se fossi pazza. Belli i film eh però non ho mai avuto lo stimolo di proseguire i libri.

    E comunque sei fortunatissima che in family leggono un po tutti! Da me ci sono solo io, che tristezza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda, secondo me vanno letti perché il percorso di crescita è importante e, al di là dei gusti personali, ormai la letteratura è cambiata. Non dico che non si debba più studiare Shakespeare e compagnia, ma è passato così tanto tempo che credo sia importante che anche i programmi scolastici si evolvano.

      Elimina
  4. Mi sono immaginata un Romance con le illustrazioni e ho riso per mezz'ora da sola xD

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!