Recensione | Un infinito istante di noi, di Brittainy C. Cherry


 Recensione 


Buongiorno Inkers e buon giovedì, come state? Qui si avvicina il weekend e, se tutto va bene, sabato col man dovremmo andare a sottoscrivere il contratto per internet. Incrociate le dita per me.
Parlando di libri, invece, ieri è uscito in Italia il primo volume della dilogia su Landon e Shay firmata da Brittainy C. Cherry, quindi nella recensione di oggi vi ripropongo il mio pensiero proprio su questo volume che arriva per Newton Compton Editori con il titolo "Un infinito istante di noi".

Recensione | Un infinito istante di noi, di Brittainy C. Cherry

TRAMA:
UN INFINITO ISTANTE DI NOI
L&S #1 [E&G #2]
Brittainy C. Cherry

⭐⭐⭐⭐

Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: Cartaceo 12.90€ | Ebook 5.99€
Pagine: 225
Data uscita: 10 Giugno 2020
Genere: Young Adult
Shay Gable mi odiava a morte, e io non la sopportavo. Facevamo di tutto per evitarci in ogni momento. Ma un giorno le cose sono cambiate. È iniziato tutto come una stupida scommessa: far innamorare Shay di me prima che io mi innamorassi di lei. Vincere è stato un gioco da ragazzi. Non provavo nulla per lei, la tolleravo a malapena. Eppure, lentamente, il gioco ha cominciato a cambiare. Shay mi ha fatto desiderare cose che non sapevo di volere. L'amore. La felicità. Più ci avvicinavamo, più lei sfidava la mia oscurità e le parti che tenevo nascoste dietro una maschera. Il gioco tra noi è diventato troppo reale, i nostri sentimenti si sono mescolati, e adesso è impossibile tornare indietro.

SERIE: E&G + L&S
[IN CORSO IN ITALIA]

2. Un infinito istante di noi [E&G #2; L&S #1]
4. Untitled (storia di Karla)

Probabilmente mi starò ripetendo, ma come scrive la Cherry, nessuno lo fa. Il suo modo di coinvolgere il lettore è stupefacente perché le pagine parlano direttamente con chi legge, trasmettendogli sentimenti ed emozioni che spesso nemmeno sono scritte tra le righe.

Nelle favole, la bella si innamora della bestia.
     Nella realtà, la bestia distrugge la bella.

La storia di Landon e di Shay mi ha presa in contropiede. Mi aspettavo qualcosa alla High&Lo (qui la recensione) o alla Eleanor&Grey (qui la recensione), invece mi sono trovata davanti uno young adult al cento per cento dove il tanto promesso odio/amore non era poi così tanto al vetriolo. Non per questo meno bello, è pieno di battutine e sarcasmo, ma mi aspettavo qualcosa di diverso, forse.
Landon e Shay mi hanno ricordato tanto Jamie e Landon da "I passi dell'amore" di Nicholas Sparks. No, non pensate subito alla tragedia. Il loro rapporto però ci assomiglia nel migliore dei modi. Landon soffre di una profonda depressione mascherata da un'apparenza da bad boy, mentre Shay è la ragazza gentile e ben voluta da tutti, solo che tra loro non corre buon sangue. Nemmeno loro sanno perché, ma non si sopportano. Almeno in apparenza.

Stava funzionando eccome. Di tanto in tanto mi propinava i suoi commenti insolenti, ma poi si lasciava sfuggire qualche parola gentile, e il mio cuore si scioglieva come burro. Per un istante quasi ci cascai, quasi mi arresi alla sua falsa gentilezza.
     Ma sapete cosa si ottiene da un cuore che si scioglie come burro?
     Arterie ostruite.
     Ecco cosa mi faceva Landon: ostruiva le mie fottute arterie.

Se l'inizio di questo libro non mi ha convinta al cento per cento (come per Eleanor&Grey era stato più o meno la parte finale), la Cherry non ci ha comunque messo molto a convincermi che invece questo libro era proprio per me. E il motivo è proprio Landon. Sì, è vero, la Cherry non nuova a personaggi maschili spezzati che hanno bisogno di qualcuno che gli tenda una mano, ma nel caso di Landon... boh, sarà il tema della depressione che per me è tanto importante e che la Cherry tratta con delicatezza e consapevolezza, sarà il modo in cui è l'amicizia ciò che regge davvero queste pagine, sarà che anche io vorrei i Quattro Cavalieri più uno quando sono nel mio angolo più buio, sarà quel che sarà, ma Landon è tutto ciò che in questa generazione è andato perso negli adolescenti.
Anche Shay, per quanto apparentemente viva una vita perfetta, ha i suoi demoni, ma ho trovato lei un po' più semplice, un po' più superficiale. Lei è la luce che sconfigge le tenebre, lei sarà sempre una figura positiva.

«È imbarazzante, ma ti amo, Landon Harrison. Ti amo nella luce e nell’oscurità. Ti amo come un sussurro e come un grido. Amo i tuoi giorni sì e i tuoi giorni no, e… ti… amo. Amo tutto di te. Ogni singolo pezzo…». [...] «E ogni singola cicatrice»

Il romance è uno slow burn dei più belli, dei più genuini. Mentre leggevo avevo contemporaneamente il cuore spezzato eppure traboccante di emozioni. Ero lì che giravo le pagine pronta a vedere il futuro di questi due bellissimi personaggi e poi è arrivata la fine.
Sì, è vero che è un duetto questa serie, ma è altrettanto vero che questo libro non ha un vero e proprio cliffhanger. Se vi piacciono gli young adult e i finali HFN, questo libro potreste tranquillamente leggerlo senza timore del prossimo che deve uscire.
Se invece, come me, non vedete l'ora di sapere cosa ne sarà delle nostre due anime perse, beh, non vi resta che attendere un po' per scoprirlo! Ma se siete curiosi trovate la recensione, senza spoiler, in anteprima qui.

«Oh, cara… siamo tutti un po’ a pezzi. Se pensi che ci sia qualcuno a questo mondo che non abbia crepe, cicatrici e un passato, allora non hai guardato con sufficiente attenzione. Non siamo venuti a questo mondo per essere perfetti, ma per essere umani. Per vivere. Sentire. Ferire. Amare. Piangere. Esistere. E tutto questo ci segna. Non devi essere perfetta per amare o essere amata. Devi solo avere abbastanza coraggio per mostrare al mondo le tue cicatrici e definirle splendide»
🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Che ne dite, Inkers?
Volete leggerlo?




Posta un commento

6 Commenti

  1. io comunque sono ancora indecisa se leggere la storia di landon&shay oppure no...

    RispondiElimina
  2. Sono curiosa e aspettavo questo romanzo,non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  3. Io l'ho iniziato,sono ancora alle prime battute, mi è sorta subito la domanda: Ma è della Cherry questo libro?

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!