Speciale | Generi #2 Paranormal Romance


 Speciale 
Paranormal Romance


Buongiorno Inkers e buon venerdì, come state? Più o meno un anno fa, su questi schermi, pubblicavo il primo appuntamento con una nuova rubrica. Era il 18 Gennaio e io ero super in ansia perché stavo aspettando di sapere se mi avevano presa per il lavoro per cui avevo fatto il colloquio. Beh, oggi - un anno e qualcosa dopo - il lavoro l'ho ottenuto e martedì è stato l'anniversario della mia assunzione. Quindi quale miglior momento per riprendere anche la rubrica che pare mi abbia portato così tanta fortuna?

Oggi torniamo così a parlare di generi e la categoria protagonista di questo primo mese del 2020 è il "Paranormal Romance".


🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Indice.

#02 Paranormal Romance

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Definizione.

Un libro di genere PARANORMAL ROMANCE (PNR) è un romance (romanzo rosa) caratterizzato dalla componente fantasy, ma ambientato in un mondo riconoscibile come la società contemporanea (o storicamente passata).
I protagonisti possono essere umani o creature soprannaturali, mentre l'età di questi oscilla tra i 17 e 20 anni per i PNR New Adult, mentre sale dai 21 in su per i PNR Adult.
A livello di trama, il conflitto può essere dovuto sia a rapporti interpersonali sia ad avventure, ma l'happy ending è comunque assicurato perché il focus principale è sempre e comunque la storia d'amore che spesso è piuttosto spinta.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Identificare il Genere.

Quali domandi porsi per capire se il libro che sto leggendo è un PNR?

  • Ci sono creature o elementi soprannaturali?
  • La trama principale è incentrata sulla storia d'amore?
  • I personaggi sono adulti o giovani adulti?
  • C'è l'happy ending per i due protagonisti?

Se la risposta a tutte queste domande è sì, allora avete tra le mani un PNR.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Note Importanti ed Eccezioni.

È facile confondere il Paranormal Romance con il Fantasy o l'Urban Fantasy, ma - come scopriremo nei prossimi appuntamenti con questa rubrica - la sostanziale differenza sta proprio nella presenza della parola "Romance" nell'identificare il genere.
Quando parliamo di Fantasy e Urban Fantasy ci stiamo riferendo a libri che hanno una trama concentrata sull'avventura, sulla scoperta. Certo, può esserci una componente romantica, ma questa non è il focus della storia.
Nel Paranormal Romance, invece, è proprio l'opposto: la storia d'amore si sviluppa un livello sopra alla trama che viene di conseguenza trascinata dala prima. 
Magari potreste chiedervi se considerare Fantasy o PNR un libro la cui storia d'amore si articola su più libri (magari con pure dei cliffhanger nel mezzo), ma di nuovo la domanda che dovete porvi è: che percentuale ricopre il romance? Se la risposta è più del 50% è un PNR.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Caratteristiche e Luoghi Comuni


  • Multispecie: come dicevamo prima, il PNR è un genere carratterizzato dal soprannaturale specialmente per quanto riguarda le creature umanoidi. In particolar modo i supernatural più gettonati sono: vampiri, licatropi, mutaforma di vario genere, fae/fate, angeli e demoni, ma non vi mancherà di incontrare anche streghe, gargoyles, sirene, fantasmi e chi più ne ha più ne metta.




  • Divinità e Mitologia: anche quelle storie che ricorrono a personaggi tratti da mitologie e divinità fanno parte del PNR. Spesso si tratta di guerrieri/e discententi di divinità, o semidèi o reincarnazioni.



  • Erotismo: il PNR, facendo parte di quella fascia di rosa dedicata alle persone un po' più adulte, non si risparmia in quanto a erotismo. Badate che non parlo di romanzo erotico in quanto tale, ma la componente sessuale è tendenzialmente per la maggiore più esplicita rispetto a un fantasy o ad altri tipi di romance. Per esempio, già rispetto al Contemporary Romance, il PNR è più spinto.



  • Situazioni Comuni parte 1: nel caso del PNR, le tre situazioni comuni più gettonate, benché simili, sono: l'amore a prima vista (insta-love), le anime gemelle/destinate e "calore". Tutte e tre queste situazioni sono proprio ciò che spesso tende ad allontanare i lettori da questo genere, ma se pensiamo alla componente "animalesca" che queste creature soprannaturali si portano dietro, non è poi così assurdo che ciò che caratterizza il genere siaanche qualcosa che umanamente ci appartiene poco.



  • Situazioni Comuni parte 2: il triangolo. È più comune trovare il trope/cliché del triangolo nei fantasy (soprattutto negli young), ma anche tra i PNR non mancano i titoli in cui la bella protagonista trova il suo cuore conteso fra due spasimanti.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Letture PNR Consigliate.
Cliccate sulle cover per leggere la recensione o andare alla pagina di Amazon!

recensione review everneath brodi ashtonrecensione review Il libro della vita e della morte di Deborah Harkness piemme all souls trilogyDemon's warrior (eLit) (I signori degli Inferi Vol. 14) di [Showalter, Gena]Il risveglio (La Confraternita del Pugnale Nero Vol. 1) di [Ward, J.R.]vecchie glorie obsidian jennifer l armentroutRecensione: Blood Type di K.A. LindeRecensione: Rhapsodic di Laura ThalassaTwilight (Twilight - edizione italiana Vol. 1) di [Meyer, Stephenie]Il bacio di mezzanotte (Leggereditore Narrativa) di [Adrian, Lara]Fallen (versione italiana) (Serie Fallen Vol. 1) di [Kate, Lauren]

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Che mi dite Inkers?
Vi piace questa rubrica?
E del PNR cosa pensate? È nelle vostre corde?




Posta un commento

6 Commenti

  1. Oooooooh ma non sapevo avessi letto Everneath! Io ricordo che avevo comprato il cartaceo perchè l'avevo trovato da libraccio ma poi non l'ho mai letto...

    Comunque non smetterò mai di dire che questa rubrica è un sacco utile e interessante :)

    RispondiElimina
  2. BRAVA JESS!!!!!!
    ora attendiamo il prossimo appuntamento..amen!

    RispondiElimina
  3. Per me restano Urban Fantasy, tutti questi nuovi generi mi confondono xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso capire la confusione, ma sono essenziali per capire l'evoluzione della letteratura. Se noi lettori e blogger per primi non facciamo distinzioni, non possiamo lamentarci che poi titoli come "Paper Princess" vengano classificati come libri per ragazzi perché hanno personaggi "Young". La letteratura evolve come tutto e prenderne coscienza è una cosa che tocca chiunque legga.

      Elimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!