Recensione | La signora Frisby e il segreto di Nimh, di Robert C. O'Brien


 Recensione 


Buongiorno Inkers e buon giovedì, come state? Siamo a giovedì e io ho voglia di cucinare. Non so perché, sarà che non ho il tempo di farlo e quindi mi viene voglia, ma tant'è. Oppure vorrei trovare un hamburgeria come si deve qui in zona, senza dover fare chilometri coi mezzi per arrivare in centro. *sigh*
Parliamo di libri, va, perché oggi esco un po' dalla mia comfort zone per parlarvi di un libro per bambini/ragazzi la cui storia a segnato la mia infanzia, ovvero: "La signora Frisby e il segreto di Nimh", di Robert C. O'Brien, edito da Mondadori che ringrazio per la copia cartacea omaggio.

Recensione | La signora Frisby e il segreto di Nimh, di Robert C. O'Brien

TRAMA:
LA SIGNORA FRISBY E IL SEGRETO DI NIMH
RATS OF NIMH #1
Robert C. O'Brien

⭐⭐⭐⭐

Editore: Mondadori
Prezzo: Cartaceo 16.00€ | Ebook 8.99€
Pagine: 221
Data uscita: 28 Gennaio 2020
Genere: Children's Book
Per i Frisby, la famiglia di topolini che abita nell'orto del signor Fitzgibbon, il vento tiepido, che profuma di primavera, annuncia come ogni anno l'arrivo del Giorno del Trasloco. Nell'orto infatti, fra pochi giorni, l'aratro ribalterà ogni zolla di terra, distruggendo le tane invernali. Questa volta però Timothy, il più piccolo dei Frisby, è molto malato e muoverlo potrebbe costargli la vita. Disperata, la signora Frisby si rivolge al gufo, il più saggio del bosco, che le prospetta un'unica possibilità di salvezza: chiedere aiuto ai ratti. Il consiglio - incredibile - segnerà l'inizio di un viaggio intrepido, l'ingresso di una topolina coraggiosa in un mondo misterioso e sorprendente, che le svelerà segreti sul suo passato e le insegnerà il valore dell'amicizia, oltre ogni pregiudizio. Un classico intramontabile, che difende il diritto degli animali di vivere liberi e in armonia con la natura.

SERIE: RATS OF NIMH
[IN CORSO IN ITALIA]

1. La signora Frisby e il segreto di Nimh
2. Racso and the Rats of NIMH (inedito)
3. R-T, Margaret, and the Rats of NIMH (inedito)


Quando ero bambina uno dei miei film d'animazione preferiti era "Brisby e il segreto di Nimh", da capire il perché visto che è il film per bambini meno per bambini che esista. Inquietante come pochi.
Ovviamente nella mia ignoranza infantile non avevo idea che fosse tratto da un libro, quindi appena Mondadori ha dato l'annuncio della pubblicazione la me bambina è tornata a galla spingendo coi gomiti per poter leggere la storia che tanto amava.

Se vi state chiedendo perché il nome della protagonista sia diverso tra film e libro, questa volta la risposta è curiosa: a quanto ho letto, pare che al momento di produrre il film la produzione si sia trovata davanti ad un possibile problema di copyright (Frisby, d'altra parte è il nome del famoso disco gioco da lancio) e per evitare problemi hanno optato per cambiare l'iniziale del nome.

Recensione | La signora Frisby e il segreto di Nimh, di Robert C. O'Brien

Per quanto riguarda il libro nello specifico, il paragone con il film è purtroppo automatico.
Rispetto a quest'ultimo, infatti, il libro è solare, gioioso, pieno di buone intenzioni. Direi che la copertina scelta per l'edizione italiana calza come un guanto perché la sua gamma di colori rende perfettamente il mood della storia. C'è scoperta, c'è consapevolezza e sicuramente in una mente più giovane (della mia) scatenerebbe irrimediabilmente una sfrenata curiosità.
L'autore riesce a a far passare più di messaggio importante - rispetto del prossimo, l'apparenza inganna, essere più grosso e/o bello non ti rende migliore - e sono convinta che insieme ad altri libri, questo sarebbe una lettura ideale per i bambini.

Recensione | La signora Frisby e il segreto di Nimh, di Robert C. O'Brien
Principalmente la differenza fra il film d'animazione e il libro, al di là del ritmo e dello stile (il film è inquietante, scuro, dinamico, mentre il libro è luminoso, gioioso e placido), è la mancanza della magia nella versione cartacea.
Non è una cosa di cui si sente la mancanza leggendo il libro, non manca nulla alla storia e non c'è nessun elemento che dovrebbe richiamare la magia per chissà quale ragione. Nel film semplicemente c'è e, a voler ben vedere - dopo averlo rivisto settimana scorsa - è anche una cosa abbastanza buttata lì.

Nel complesso è una lettura che consiglio, soprattutto a chi ha dei figli leggerlo insieme potrebbe essere una bella avventura.

Per quanto mi riguarda custodisco ancora gelosamente il ricordo della me bambina davanti alla videocassetta e ammetto che la me adulta ha lasciato un pezzetto di cuore tra le pagine del libro.


🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Conoscete questa storia, Inkers?
Siete abbastanza grandi da averla vissuta?




Posta un commento

2 Commenti

  1. Ormai mi sto ripetendo, ma... devo assolutamente recuperarlo! Del cartone ricordo poco o niente, devo averlo visto una sola volta da piccola, ma il libro mi ispira un sacco ♥

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!