BlogTour | PumpkinHeads, di Rainbow Rowell | I libri di Halloween


 BlogTour 


Buongiorno e buon venerdì, Inkers, come state? Scusate tantissimo la mia latitanza, ma ahimè questa settimana sono stata ammalata e, insomma, ancora non sono proprio al massimo.
Ma domani è Halloween e in attesa della serata più creepy dell'anno e in occasione dell'uscita di "PumpkinHeads", di Rainbow Rowell oggi ho il piacere di proporvi qualche lettura adatta a questo periodo dell'anno!


Il primo libro che vi propongo è un Drago come solo Mondadori nella collana Oscar Vault sa fare, ovvero:  HALLOWEEN: La sagra delle ombre. Romanzi e racconti "weird", di Ray Bradbury, illustrato da Joseph Mugnani.
La racconta contiene il meglio della narrativa weird di Bradbury:
Il popolo dell'autunno
L'albero di Halloween
Il cimitero dei folli
Ritornati dalla polvere

e decine di racconti da perderci il sonno.


Il secondo titolo che fa capolino nella mia lista è "Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mister Hyde" di Robert Louis Stevenson.
Grandissimo classico della letteratura di tutti i tempi, il libro di Stevenson è uno dei titoli con vibrazioni halloweeniane per eccellenza.
Henry Jekyll è un noto e rispettato dottore della città di Londra, dove conduce una vita tranquilla lontana dagli eccessi. Ma dietro lSinishaapparenza si cela in realtà un oscuro segreto: nascosto nel suo laboratorio, il dottore ha realizzato una pozione in grado di dare vita alla sua natura malvagia e di trasformarlo nel ripugnante signor Hyde, un assassino malvagio e senza scrupoli. Riuscirà il dottor Jekyll a reprimere i suoi istinti diabolici o soccomberà per sempre al male?

Terzo titolo fra le mie proposte è "Le notti di Salem" del re dell'horror Stephen King.
Una casa abbandonata, un paesino sperduto, vampiri assetati di sangue. Quando il giovane Stephen King decise di trapiantare Bram Stoker nel New England sapeva che la sua idea, nonostante le apparenze, era buona, ma forse neanche la sua fervida immaginazione avrebbe saputo dire quanto. Era il 1975 e, da allora, il racconto dell'avvento del Male a Jerusalem's Lot, meglio conosciuta come 'Salem's Lot, non ha mai cessato di terrorizzare milioni di lettori, consacrando il suo autore come maestro dell'horror. Protagonista della storia è Ben Mears, uno scrittore che torna ai luoghi della sua infanzia - la buona, vecchia provincia americana - per esorcizzare una terribile esperienza avuta da ragazzino a Casa Marsten, il tetro e minaccioso edificio che domina il villaggio. Ora la spettrale dimora l'accoglie a occhi aperti, o meglio, a finestre illuminate. Ma chi è il sedicente signor Barlow, il nuovo proprietario? Perché la sua presenza è percepibile solo dopo il tramonto? E che cosa sta succedendo ai pacifici abitanti del Lot? Un geniale connubio tra orrore soprannaturale e quotidianità, un omaggio alle nostre paure più profonde, sconfinate e irrazionali e, come i mostri sotto il letto, così improbabili ma così... reali.


E chi più è più adatto a coprire la quarta posizione di Edgar Allan Poe e del suo Drago dedicato "Obscura" in cui sono raccolti tutti i suoi racconti?
Nei suoi perfetti racconti Edgar Allan Poe ci ha rivelato il volto oscuro della modernità. Come scrisse di lui H.P. Lovecraft, altro grande maestro del terrore, Poe «ha visto con chiarezza che tutte le fasi della vita e del pensiero sono materia altrettanto fertile per l'artista, ma essendo un temperamento incline al macabro e al bizzarro, ha deciso di farsi interprete di quei formidabili sentimenti». Poe ha sentito che il motivo dominante del nostro tempo è l'angoscia, e di questa consapevolezza ha fatto il cuore dei suoi racconti del terrore: un dramma profondo che va oltre la pena della quotidianità, ma riguarda gli strati più antichi dell'anima. Le visioni più agghiaccianti, gli incubi più orrorifici si trasformano sotto la sua penna in un tripudio di immagini, in una febbre creativa, in un arabesco linguistico continuo. Un'opera, la sua, attraversata dal senso dello stupore e da un'intelligenza logica e glaciale, da una lucidità paradossale costantemente spinta all'estremo. Con un fumetto di Umberto Perotto.

Infine, a chiusura dei miei consigli di oggi, vi propongo "Presenza oscura" di Wulf Dorn.
Quando Nikka, sedici anni, si risveglia dal coma in ospedale fatica a ricordare cosa sia successo. Era a una festa, questo lo ricorda, insieme alla sua amica Zoe. Ma poi? Poi, improvvisamente un blackout. Nikka ha provato l'esperienza della morte: per ventuno terribili minuti il suo cuore ha cessato di battere, ma il suo cervello ha continuato a funzionare. E Nikka ricorda un tunnel buio in cui si intravedeva una luce e ricorda che anche Zoe era con lei. E quindi rimane scioccata alla notizia che Zoe è scomparsa proprio durante la festa e che da allora manca da casa. Che sia stata uccisa? Nikka è convinta di no e appena riesce incomincia a cercarla... Ma fin dove sarà disposta a spingersi per salvare la sua migliore amica?
🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Conoscete qualcuno di questi titoli?
Qual è la vostra lettura ideale per Halloween? 




Posta un commento

1 Commenti

  1. con questo post mi ricordi che avrei dei titoli di Dorn da recuperare, tra l'altro volevo proprio provare a leggerne uno per Halloween ma alla fine ho ripiego su altro T.T

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!