The Best of 2020


 The Best of 2020 


Buongiorno Inker, buon venerdì e Buon Anno Nuovo! Come state? Avete passato una bella serata, ieri? Finalmente possiamo dire di esserci lasciati alle spalle quel 2020 che è stato un massacro su ogni fronte. Dal covid, alle letture, al tempo, al lavoro... insomma, chi più ne ha più ne metta.
Tra l'altro, metà delle mie ferie sono andate e io ho ancora una marea di cose che vorrei fare e non so come perché non ho tempo. Vi giuro che non ho letto praticamente nulla dal 24 che sono in ferie. Sigh.
E se a letture il 2020 non è che sia stato proprio una gioia, qualcosa di bello e significativo c'è stato, quindi ecco qua la mia classifica delle letture dell'anno appena chiuso.


✧✮✦✭
CONTEMPORARY ROMANCE ✧✮✦✭
UN DIAVOLO ARROGANTE, DI R.S. GREY → Pubblicato a inizio Luglio 2020, questo libro era proprio la ventata di aria fresca di cui avevo bisogno. Certi libri bisogna scavare un po' perché ti prendano, ma non è assolutamente il caso di "Un Diavolo Arrogante". No, perché fin dal primo capitolo questo libro mi ha conquistata. Sono una sostenitrice della lotta contro gli abusi psicologici e visti i motivi per cui Meredith decide di lasciare baracca e burattini nel bel mezzo della notte, non potevo che sentirmi completamente coinvolta. È una lettura leggera senza essere frivola, è divertente senza essere forzata, è profonda senza essere noiosa. QUI LA RECENSIONE.

✧✮✦✭
 PARANORMAL ROMANCE / REVERSE HAREM ✧✮✦✭
ROYALS OF VILLAIN ACADEMY, DI EVA CHASE → 
Dopo aver scoperto le meraviglie del sottogenere "Reverse Harem" mi sono fatta una cultura di ciò che questo tipo di romanzi offrisse ed è stato a quel punto che mi è capitata fra le mani la serie di Eva Chase. Purtroppo ancora inedita, questa serie è divertente, romantica e trash al punto giusto, praticamente il perfetto intermezzo tra letture impegnate.
Se non vi spaventano la poligamia e il poliamore, se vi piacciono personaggi molto ben definiti e un sano - ma non tirato per le lunghe - hate to love, questa serie non potete proprio farvela scappare. QUI LA RECENSIONE.

✧✮✦✭
 FANTASY ✧✮✦✭
DARK, DI V.E. SCHWAB →
 
La trilogia di Magic è una delle più belle saghe fantasy che io abbia mai letto. Dark, in particolare, per me non è da cinque stelle piene solo perché ho apprezzato di più il capitolo precedente e mi sembrava giusto differenziare sulle valutazioni, ma questo non gli toglie assolutamente nulla. Anzi, abbiamo avventure mozzafiato - abbiamo pure i pirati, gente! - sentimenti dirompenti, magia nella sua forma più pura (letteralmente), un villain di tutto rispetto, tradimenti imprevisti, sangue e sete di potere. Cosa si può volere di più da un libro? QUI LA RECENSIONE.
 

✧✮✦✭
 URBAN FANTASY ✧✮✦✭
LA CITTÀ DI OTTONE, DI S.A. CHAKRABORTY →
Cinquecentoventotto pagine non sono esattamente un buon modo per approcciare un libro. Personalmente sarei la prima a desistere perché la mole di pagine di spaventerebbe, ma quando ho avuto la possibilità di leggere in anteprima "La Città di Ottone" non ho assolutamente potuto tirarmi indietro perché è bastata la trama a farmi dire "Sì!". Questo libro è stato una ventata d'aria fresca. E sì, lo è stato nonostante le sue cinquecentoventotto pagine perché anche con capitoli eterni - purtroppo sono lunghi - lo stile dell'autrice è così fluido e magnetico che le pagine giravano e io nemmeno me ne accorgevo. QUI LA RECENSIONE.

✧✮✦✭
 SCI-FI / DISTOPICO ✧✮✦✭
LA QUINTA STAGIONE, DI N.K. JEMISIN → 
"La quinta stagione" non è un libro semplice, tutt'altro. È un libro difficile, che fa salire centomila domande e che fino all'ultimo minuto non da risposte. In un certo qual modo ti incita ad andare avanti perché te lo fa sentire nelle ossa che quello che nasconde ti stupirà, che farà valere tutto lo sforzo, ma appunto, ci vuole un certo impegno per scalare i suoi capitoli. Però una cosa va detta: la vista dalla cima è stupenda. Il libro è volutamente lento, si basa principalmente sulle emozioni e gli stati d'animo che contraddistinguono le voci narranti. C'è una palese denuncia del nostro mondo per com'è ora, sia a livello ambientale, sia a livello razziale. Offre spunti di riflessione da più angolazioni, ma allo stesso tempo può essere goduto senza cercare particolari significati. QUI LA RECENSIONE.

✧✮✦✭
 MIDDLE GRADE ✧✮✦✭
LE DIECIMILA PORTE DI JANUARY, DI ALIX E. HARROW → 
Questo libro è pura gioia. Se siete qui è perché siete lettori, perché dentro di voi sapete che leggere è il modo migliore per viaggiare - per citare "Cuore d'Inchiostro" "[...]sono stata a San Pietroburgo, Parigi, nella Terra di Mezzo, su pianeti lontani, Shangri-la... senza mai lasciare questa stanza. I libri sono avventura!" - e questo libro, "Le diecimila porte di January" ne incarna perfettamente l'essenza. Non a caso poco fa vi ho citato "Inkheart": vedete, io sono profondamente convinta che quel libro sia la storia che rappresenta al cento per cento qualunque lettore e sono posso che essere orgogliosa di dire che il libro della Harrow ne è il più che degno erede. QUI LA RECENSIONE.

✧✮✦✭
 GRAPHIC NOVEL ✧✮✦✭
HEARTSTOPPER, DI ALICE OSEMAN →
 
Parlare di graphic novel non è poi molto diverso dal parlare di romanzi, ma ciò che cambia davvero è la percezione che leggendo si ha delle emozioni.
Conosco molte persone che non amano fumetti, manga e - appunto - graphic novel perché non riescono a percepire i sentimenti dei personaggi, ma per quanto mi riguarda questa linea di pensiero non vale, anzi, tutt'altro. Trovo che le immagini siano molto più evocative di una descrizione e "Heartstopper" di Alice Oseman lo è al cento per cento. QUI LA RECENSIONE.



🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Ogni anno questo post diventa sempre più breve, segno che non scelgo bene le mie letture.
Uno degli obiettivi del 2021 è ponderare meglio le scelte su cosa leggere, ci riuscirò?
Quali sono stati i vostri preferiti del 2020? 




Posta un commento

9 Commenti

  1. Ciao cara! <3
    Della Jemisin vorrei recuperare la trilogia dato che, se non ricordo male, l'ultimo libro dovrebbe essere in dirittura d'arrivo qui in Italia *^*.
    Vedere che il fantasy è sempre presente mi dà sempre tanta gioia *^*.
    Buon anno e buone nuove letture cara! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! Esce a fine mese!
      A me hanno regalato il secondo giusto a Natale, quindi a breve è probabile che lo leggerò!

      Buon anno e buone nuove letture anche a te!

      Elimina
  2. Buon anno Jess! Heartstopper e January sono in wish list, spero di recuperarli presto ♥
    Se per caso ti va di passare ho pubblicato qui la mia Classifica Librosa del 2020 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te, Seli! Sono convintissima che January ti piacerà!

      Elimina
  3. Heartstopper è una delle graphic novel più dolci che abbia mai letto: Nick e Charlie sono adorabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! E la Oseman è davvero bravissima ad affrontare i temi che mette in gioco.

      Elimina
  4. lo so he vuoi tentarmi con la serie dlla Chase, e potresti riuscirci ahahaha

    RispondiElimina
  5. BENVENUTO A DR OJO TRADITIONAL.MEDICINE HERBAL & NATIVE DOCTOR Indirizzo dell'ufficio No.90.oke moje stree, Atikori, Ijebu ode Ogun state.
    Assistiamo le persone e le assicuriamo con i nostri farmaci erboristici tradizionali (Radice e Foglia) per curare la migliore soluzione su tutte le malattie sia dentro che fuori dal corpo in qualsiasi forma, ad es.
    Ottieni indietro il tuo amore,
    Promozione sul lavoro,
    Potenza spirituale per gli uomini di Dio,
    Vinci una causa in tribunale,
    Nomina politica,
    Boom aziendale,
    Frutto del grembo materno,
    Caso di terra / tribunale,
    Consultazione,
    Segreto della ricchezza,
    Fibroma,
    Charm Anello magico,
    Ipertensione,
    Malfunzionamento erettile,
    Nessuno Donna incinta,
    Cercando marito o moglie,
    Malattia del sangue,
    Ictus,
    Brutto sogno,
    Epilessia,
    Diabete,
    E molti altri. Abbiamo aiutato e assistito le persone con le nostre erbe e molte di loro lo testimoniano ...
    Per maggiori informazioni:
    CHIAMA: + 2347014815772
    WHATSAPP: + 2347014815772
    EMAIL: Drojoherbalhome07@gmail.com

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!