The Best of 2018!


 The Best of 2018 


Buongiorno e buon venerdì Inkers, come state? Avete fatto il pieno di cibo? Sapete già dove andrete a capodanno? Io è dal 26 che sono in pausa, per fortuna mamma è qualche anno che si ribella a fare anche S. Stefano coi parenti, quindi stiamo finendo gli avanzi.
Oggi, per chiudere l'anno in bellezza (anche se in realtà lunedì ci sarà il post delle uscite solito) vi porto il recap delle migliori letture, per genere, del mio 2018.
L'evento è organizzato da Ely de Il Regno dei Libri e Susy de I miei magici mondi che ringrazio tanto per avermi coinvolta.



✧✮✦✭ Romance ✭✧✮✦

FALL di KRISTEN CALLIHAN

Il miglior libro ROMANCE del 2018 per me è stato "Fall" di Kristen Callihan. Ancora inedito in Italia - ma non temete, arriverà! - questo libro è stato quello decisivo per uscire da un periodo di letture infelici. Ed è stato il titolo decisivo perché non è il solito romanzo rosa con la pop star, ma è un libro in cui i personaggi sono veri, in cui viene affrontato il tema della depressione da un punto di vista così personale che mi ha ricordato perché io ho aperto il blog. Perché questa malattia è tale e perché è invisibile agli occhi di chi non ne soffre.
✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦  QUI LA RECENSIONE.


✧✮✦✭ Historical Romance ✭✧✮✦

UNA SETTIMANA PER INNAMORARSI di TESSA DARE

Il miglior libro HISTORICAL ROMANCE del 2018 per me è stato "Una settimana per innamorarsi" di Tessa Dare. Lo so, molti di quelli che leggeranno questo post vedranno la copertina da Harmony e scapperanno a gambe levate, ma lasciatemi dire che questo libro, questa serie, questa autrice, meritano una possibilità. Con uno stile moderno, la Dare crea situazioni assurde ed esilaranti, con personaggi fuori dagli schemi, che rappresentano al meglio il periodo storico e fanno morire dal ridere. E la cosa più bella è che ho potuto incontrare l'autrice al Rare e ho questa serie tutta firmata!
✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦  QUI LA RECENSIONE.


✧✮✦✭ Dark Romance ✭✧✮✦

HEART RECAPTURED di TILLIE COLE

Il miglior libro DARK ROMANCE del 2018 per me è stato "Heart Recapured" di Tillie Cole. Serie ancora inedita - e credo proprio che resterà tale visto quanto è cruda - per ora ho letto solo due volumi e questo secondo capitolo è quello che ho preferito.
La crudeltà che viene descritta è qualcosa che non riesco a spiegare a parole e i brividi aumentano quando si leggono le note dell'autrice che spiega come questa serie sia basata su testimonianze reali. Questa storia mi ha conquistato per i suoi personaggi, per il suo realismo, ma soprattutto per la bravura dell'autrice di scrivere qualcosa di così oscuro.
✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦  QUI LA RECENSIONE DEL PRIMO VOLUME.


✧✮✦✭ Paranormal Romance ✭✧✮✦

IL CERCHIO DEGLI AMANTI di J.R. WARD

Il miglior libro PARANORMAL ROMANCE del 2018 per me è stato "Il cerchio degli amanti" di J.R. Ward. Ormai questa serie è conosciuta pure dai muri e io me la sto prendendo con molta, molta calma, prima di arrivare a mettermi in pari. Nel caso de "Il cerchio degli amanti" sono stata super felice di come l'autrice abbia gestito la cosa. Qhuinn e Blay sono da sempre due dei miei personaggi preferiti e, dopo tre libri, meritavano il loro lieto fine. Spero proprio che la Ward si spinga di nuovo in questa direzione uscendo un po' dalle coppie convenzionali che ha creato fino ad ora.
✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✧✮✦✭✧✮✦✭


✧✮✦✭ Contemporary Romance ✭✧✮✦

DISGRACE di BRITTAINY C. CHERRY

Il miglior libro CONTEMPORARY ROMANCE del 2018 per me è stato "Disgrace" di Brittainy C. Cherry. Già annunciato per il 2019 in Italia, non potrei essere più felice di aver avuto l'occasione di leggerlo in lingua originale in anteprima. Ammetto che questa non è la cover meglio riuscita per i libri della Cherry... insomma, diciamocelo, è bruttina, però il libro è qualcosa di *Aaaaawwww*. Jackson e Grace penso che saranno per sempre due dei miei protagonisti preferiti usciti dalla penna della Cherry. Loro si meritano il meglio e questa magica autrice riesce a darglielo.
✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦ QUI LA RECENSIONE.


✧✮✦✭ Romantic Suspense ✭✧✮✦

DIRTY, RECKLESS LOVE di LEXI RYAN

Il miglior libro ROMANTIC SUSPANCE del 2018 per me è stato "Dirty, Reckless Love" di Lexi Ryan. Serie inedita ancora per poco, il primo volume arriverà in Italia ad Aprile, questo terzo capitolo - dei quattro che ho letto fino ad ora - è quello che mi è piaciuto di più e che sicuramente non mancherò di rileggere.
La storia di Levi e Ellie è dolce e disperata, c'è in mezzo una sorta di triangolo amoroso, un mistero da risolvere e una memoria persa da recuperare. Questi due personaggi non hanno la classica storia da happy ending, loro se lo devono guadagnare.
✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦ QUI LA RECENSIONE.


✧✮✦✭ Thriller ✭✧✮✦

IL GIARDINO DELLE FARFALLE di DOT HUTCHISON

Il miglior libro THRILLER del 2018 per me è stato "Il giardino delle farfalle" di Dot Hutchison. I ringraziamenti alla cugi per avermi fatto conoscere questo libro di sprecano perché, si sa, io sono una difficile con questo genere, eppure questo libro mi ha conquistata al cento per cento. Sia lo stile che la storia mi hanno catturata fin dall'inizio e, quando sono arrivata in fondo, sono rimasta parecchio sorpresa perché no, proprio non me lo aspettavo. È una storia inquietante, dalle sfumature horror, che vi farà mangiare le unghie.
✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦ QUI LA RECENSIONE.


✧✮✦✭ Fantasy ✭✧✮✦

TWIZEL di FRANCESCA CALDIANI

Il miglior libro FANTASY del 2018 per me è stato "Twizel, l'altra parte" di Francesca Caldiani. In realtà questo libro starebbe meglio nella sezione sci-fi forse, ma anche dopo averci pensato e ripensato, non riesco davvero a vederlo come un romanzo di fantascienza, perciò finisce nei fantasy e si aggiudica il suo Oscar.
Twizel è un libro che ammalia, con un lato oscuro che non ci si aspetta e che fa continuamente mettere in discussione le proprie convinzioni su chi è il buono e chi il cattivo.
✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦ QUI LA RECENSIONE.


✧✮✦✭ Steampunk ✭✧✮✦

FULLMETAL ALCHEMIST di HIROMU HARAKAWA

Il miglior libro STEAMPUNK del 2018 per me è stato "Fullmetal Alchemist" di Hiromu Harakawa. Serie manga edita in Italia e ormai ristampata in ogni salsa, Fullmetal Alchemist si conferma anche nel 2018 la migliore storia  fantasy in cui io mi sia imbattuta. Non è un’opera per bambini e tratta temi importantissimi come la contrapposizione fra scienza e religione, le differenze di credo e quelle di razza. Fin da subito viene messo in discussione ciò che è etico puntando tutto proprio sul potere praticamente infinito che l’alchimia offre anche in rapporto alla stessa vita umana.
✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦ QUI LA RECENSIONE.


✧✮✦✭ Distopico ✭✧✮✦

DARKEST MINDS² di ALEXANDRA BRACKEN

Il miglior libro DISTOPICO del 2018 per me è stato "Darkest Minds² Una ragazza pericolosa" di Alexandra Bracken. Di tutta la trilogia (tutta edita in Italia), questo secondo volume è quello che mi ha conquistato più di tutti. È qui che sono entrata in sintonia coi personaggi ed è qui che Ruby mi ha conquistata con il suo lato oscuro e che Liam ha fatto la più bella dichiarazione d'amore che si possa desiderare.
Il primo volume potrebbe essere uno scoglio per alcuni. Io comunque consiglio di provare col secondo, perché cambia completamente la percezione che si ha del primo.
✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦ QUI LA RECENSIONE.


✧✮✦✭ Young Adult ✭✧✮✦

THE TOWER di KATHARINE McGEE

Il miglior libro YOUNG ADULT del 2018 per me è stato "The Tower, Il millesimo piano" di Katharine McGee. Trilogia quasi completa, qui in Italia ci manca l'ultimo volume, ci ho messo un po' a trovare il giusto affiatamento per andare spedita con la lettura - lo stile non mi ha aiutata - ma gli intrighi, i segreti, i tradimenti... tutto mi ha tenuta incollata fino alla fine dove, sì, viene svelato il mistero del prologo, ma la scena conclusiva è così da WTF che non vedo l'ora che la scatola della TBR mi faccia pescare il secondo volume!
✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦ QUI LA RECENSIONE.


✧✮✦✭ New Adult ✭✧✮✦

LET'S GET TEXTUAL di TEAGAN HUNTER

Il miglior libro NEW ADULT del 2018 per me è stato "Let's get textual" di Teagan Hunter. Serie purtroppo inedita in Italia, penso di non aver mai riso così tanto con un libro, salvo qualche eccezione, e che quasi sicuramente, una volta che lo avrò cartaceo diventerà il mio comfort book per i periodi no. Il plot non è particolarmente innovativo, è vero, ma è come la Hunter sviluppa il tutto che fa meritare cinque stelle a questo libro. Non c'è insta-love. I due si conoscono via chat per un mese prima di fare un passo l'uno verso l'altro. E passa altro tempo prima che si arrivi a pensare ai sentimenti.
✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦ QUI LA RECENSIONE.


✧✮✦✭ Middle Grade ✭✧✮✦

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE di J.K. ROWLING

Il miglior libro MIDDLE GRADE del 2018 per me è stato "Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling. Beh, su Harry Potter c'è poco da dire. Vince a mani basse a prescindere.
Rileggere questa storia da adulta, ben sapendo cosa verrà dopo, è stata un'esperienza che consiglio a tutti di fare - soprattutto in compagnia - perché noterete cose che la prima volta vi sono sfuggite. Davvero amici, certe cose sono scritte lì, alla luce del sole, e a me ci sono voluti sette libri e ben più anni per rendermene conto!
✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦


✧✮✦✭ Giallo ✭✧✮✦

DIECI PICCOLI INDIANI di AGATHA CHRISTIE

Il miglior libro GIALLO del 2018 per me è stato "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie. In realtà posso affermare con certezza che questo sia stato il mio unico giallo, quindi mi è andata anche bene che finisse a riempire questa sezione.  Questo mio primo tentativo con la regina del giallo mi ha sorpresa e si è preso quattro stelle, mancando la quinta solo perché l'assassino era, a mio parere, il più scontato. Non il movente eh, no, a quello non ci avevo nemmeno pensato, però la cugi è testimone gliel'ho apertamente detto che sospettavo di quel personaggio ma che lo escludevo perché troppo palese per me.
✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦


✧✮✦✭ Sci-Fi ✭✧✮✦

GOLDEN SON di PIERCE BROWN

Il miglior libro SCI-FI del 2018 per me è stato "Golden Son, il segreto di Darrowe" di Pierce Brown. Rilettura dovuta per poter leggere Morning Star e posso solo dire di aver fatto bene e di esserne felicissimissima perché questa volta, leggere questo libro dal cartaceo e parlarne con F ha reso tutto di molto migliore - e già aveva preso quattro stelle alla prima lettura - tant'è che ho aumentato il punteggio a cinque stelle.


✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦


✧✮✦✭ Poesia ✭✧✮✦

A LOVE LETTER di BRITTAINY C. CHERRY&KANDI STEINER

Il miglior libro POESIA del 2018 per me è stato "A love letter from the girls who feel everything" di Brittainy C. Cherry e Kandi Steiner. Anche qui, in realtà, è una vincita a mani basse perché di poesia non ho letto altro oltre a questo libricino piccino picciò, inedito in Italia, che è una raccolta di poesia e prosa firmata da queste due talentuose autrici. E ovviamente io non potevo far altro che innamorarmene. Già letto una volta in ebook, sono arrivata a metà della rilettura in cartaceo e i miei post it già piangono per quanti ne ho consumati.
✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦


✧✮✦✭ M/M ✭✧✮✦

FUORI DAL NULLA di ROAN PARRISH

Il miglior libro M/M del 2018 per me è stato "Fuori dal nulla" di Roan Parrish. Serie quasi completa in Italia, manca giusto l'ultimo, mannaggia a Dreamspinner che non stampa i cartacei in italiano, infatti li ho presi in inglese e non vedo l'ora che arrivino!
Questo m/m mi è piaciuto veramente tanto, una storia diversa e carica di sentimenti buoni e cattivi. In effetti, dopo di questo, è stata dura trovare degli m/m all'altezza. Sono andata sul sicuro con alcune autrici, ma nessun titolo mi ha conquistata tanto quanto questo!
✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦ QUI LA RECENSIONE.


✧✮✦✭ Classico ✭✧✮✦

JANE EYRE di CHARLOTTE BRONTE

Il miglior libro CLASSICO del 2018 per me è stato "Jane Eyre" di Charlotte Bronte. Non che io abbia letto altri classici, in realtà, quest'anno, ma questo è stato proprio una bella scoperta, sia come audiolibro, sia come edizione stessa - tant'è che come cartaceo ho intenzione di comprare solo ed esclusivamente questa versione di Neri Pozza perché la traduzione è magnifica.


✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦✭✧✮✦


In realtà nella lista dei generi che ci era stata proposta, c'erano anche altre categorie, purtroppo però per un motivo o per l'altro io non sono riuscita a riempirle o ad assegnare vincitori.

Narrativa: non ho letto nessun libro di questo genere
Urban Fantasy: non ho letto nessun libro di questo genere
Retelling: ho letto due libri di questo genere, ma nessuno era all'altezza.
Libri per l’infanzia: non ho letto nessun libro di questo genere 
Mistery: non ho letto nessun libro di questo genere
Saggistica: non ho letto nessun libro di questo genere
Biografia/Autobiografia: non ho letto nessun libro di questo genere
Erotico: l'unico libro letto è stato una rilettura che, per quanto mi piaccia, non merita il podio.
Graphic novel: non ho letto nessun libro di questo genere
Romanzi storici: non ho letto nessun libro di questo genere
Ucronico: non ho letto nessun libro di questo genere


🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

E qui si conclude il mio The Best of 2018.
Qual è il più bel libro che avete letto quest'anno?
Non dimenticate di passare dalle altre ragazze ↓↓↓






Posta un commento

35 Commenti

  1. Pensa che da quanti libri ho visto nel tuo post all'inizio ho pensato che avessi riempito tutte le categorie! xD
    Comunque adoro come l'hai strutturati! *-*
    E adoro anche che Golden Son sia salito al massimo punteggio. u.u

    RispondiElimina
  2. Abbiamo il distopico in comune anche se io ho letto solo il primo... e vedendo il secondo qui, non ho dubbi che anche il seguito non sarà da meno. Hai tanti libri che non ho letto che mi intrigano molto...sono rovinata ahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Darkest Minds è una serie che merita tutta, ma il primo è quello che rende meno.

      Elimina
  3. Non sapevo esistessero le light Novel di Full metal alchemist! Lo segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh se esistono io non lo so, come scritto nel post e nella recensione parlavo della serie manga.

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Che dire, non abbiamo in comune nemmeno un titolo! Però mi sa che metterò nella tbr alcuni dei libri che hai citato perché mi ispirano abbastanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa più bella di questo tipo di post è scoprire titoli nuovi!

      Elimina
  6. Abbiamo in comunque Twizel :D e mi ispira molto l'historical romance. Inoltre sono fan accanita di Full Metal Alchemist quindi non posso che approvare questa scelta.

    RispondiElimina
  7. Abbiamo in comune la serie della Bracken.. il resto spero di recuperarlo prima o poi <3 Grazie di cuore per aver partecipato Ink è sempre bello averti con me <3

    RispondiElimina
  8. La Bracken è stata una piacevole sorpresa e voglio assolutamente leggere l'ultimo della Cherry che spero arrivi presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annunciato è annunciato, vediamo se riescono a farlo uscire prima del Rare!

      Elimina
  9. Risposte
    1. Sono proprio curiosa di sapere cosa ne penserai di Jackson!

      Elimina
  10. Alcune le conosco, alcune no. :D Belle letture. Speriamo ne sia pieno anche il 2019!

    RispondiElimina
  11. da quello che vedo il tuo 2018 è stato un anno letterario davvero interessante! Ci sono moltissimi libri nella tua lista che mi ispirano!

    RispondiElimina
  12. Harry Potter <3 Quanto hai ragione sul fatto che, se la rileggessimo adesso, ci renderemmo conto di particolari che nella lettura da piccini non avevamo mai notato!! *-* Io spero di riuscire a trovare il tempo per assaporarla di nuovo, riamandola com'è giusto che sia <3

    P.S.: Hai visto che figata l'edizione illustrata da Jim Kay?? <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono bellissime, peccato che il portafoglio pianga!

      Elimina
  13. Non ho letto nessuno dei tuoi titoli (a parte Harry che so praticamente a memoria)

    RispondiElimina
  14. Anche tu il thriller sulle farfalle? Mamma mia che inquietante quel libro! Mi ha shocked😱 mi sa che sono aboliti per il 2019😂
    Buon anno!!

    RispondiElimina
  15. Darkest minds l'ho visto in molti the best e mi attira parecchio: ho preso il primo per mia figlia quindi mi sa che presto lo leggerò pure io!

    RispondiElimina
  16. Ciao! Ok, io me ne segno un sacco di questi, il primo finisce subitissimo in wl e altri a seguire :D

    RispondiElimina
  17. Darkest Minds lo abbiamo praticamente messe tutte come best dystopian...
    Dieci piccoli indiani è un piccolo capolavoro, uno dei miei preferiti della Christie

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!