Speciale | Generi #1 Contemporary Romance


 Speciale 
Contemporary Romance


Buongiorno Inkers e buon venerdì, come state? Io sono un po' tesa, è stata una settimana super stressante ed entro la fine della giornata saprò se ne è valsa la pena.
Tra l'altro, per oggi avevo in programma di pubblicare una recensione, ma poi mi sono accorta che non ero nel mood giusto e ho preferito ripiegare su una novità che spero vi interessi.

Poco più di un anno fa, precisamente martedì 21 novembre 2017, ho pubblicato qui sul blog un post (questo) - diciamo riassuntivo - con quelle che per me sono le definizioni dei generi letterari contemporanei. 
La cosa era un po' morta lì, il post aveva avuto un discreto successo, ma non ho mai pensato di portarlo avanti.
Poi, però, a Dicembre sono stata coinvolta dell'evento "The Best of 2018" e mi sono accorta che tra le stesse blogger, oltre che tra i lettori, c'è un'immensa confusione coi generi. Storico o Historical Romance? Giallo o Thriller? New Adult o Young Adult? Quale è cosa?
Così ho deciso di prendere quel post così asciutto e di farlo diventare qualcosa di più corposo e articolato. Sulla scia dei post del sabato in cui vi parlo di serie librose, a cadenza casuale vi parlerò anche di un genere specifico e delle sue sottocategorie.

E iniziamo subito con il Contemporary Romance.


🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Definizione.

Un libro di genere CONTEMPORARY ROMANCE non è altro che un romance (romanzo rosa) ambientato nella società contemporanea. I protagonisti non vengono coinvolti in azioni pericolose e, generalmente, il conflitto è dovuto a rapporti interpersonali degli stessi personaggi.
La coppia principale è adulta, tendenzialmente dai 25 anni in su e il finale è un classico "E vissero felici e contenti" (HEA =  Happily Ever After), spesso con matrimoni e prole al seguito.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Identificare il genere.

Seguendo quanto detto qui sopra, quindi, le domande da porsi per identificare questo genere sono:
  • I protagonisti sono adulti fatti e finiti?
  • C'è l'Happy Ending?
  • È ambientato in una società contemporanea?
  • I problemi dei protagonisti sono legati a scambi interpersonali invece che a situazioni più grandi di loro?
Se la risposta ad ognuna di queste domande è "sì" allora avete tra le mani un Contemporary Romance.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Tematiche.

Il Contemporary Romance è uno dei generi con più tematiche che potrete incontrare. Quando parlo di "tematiche" intendo situazioni/ambientazioni che raccolgono un gruppo di titoli con le stesse caratteristiche che a loro volta formano una sotto-categoria (non sotto-genere).

Vediamone insieme qualcuna, ma badate che non vuol dire che se il libro che avete letto non ha queste caratteristiche allora non è un CR perché le quattro cose che definiscono un Contemporary Romance sono quelle dette prima.

  • Milionari: è impossibile leggere romance senza incappare almeno una volta nel milionario/miliardario di turno. Sono sempre altissimi, bellissimi, ricchissimi, intelligentissimi, con un harem di donne ai loro piedi. Di solito nascondono qualche trauma nel proprio passato e finiscono per innamorarsi della bella della porta accanto o, comunque, del tipo di donna che non ci aspetta per uomini della loro leva.
  • Sport: lo sport romance è una tematica gettonata più nel genere New Adult che nel Contemporary Romance, ma per amore di correttezza la mettiamo anche qua. Come da titolo è una tematica che vede protagonisti degli sportivi (di base uomini) che possono essere più o meno famosi, ma che quasi sempre hanno personalità dirompenti combinate a caratteri generalmente arroganti e ad un'esposizione perenne di addominali, tartarughe, e bicipiti. L'insta-love qui è di casa quasi da averci la residenza.
  • Rock/Pop/Movie Star: abbiamo milionari e sportivi, potevamo non avere il cantante/attore? Facente parte della stessa famiglia dello Sport Romance, anche il Rock/Pop/Movie Star prevede un protagonista (generalmente maschile) ultra famoso, che oscilla tra lo stereotipo dell'arroganza e quello del "non sono quello che sembro". Questo tipo di personaggio finisce per innamorarsi della persona che è il più lontana possibile dal suo modo di vivere. Di solito un'anima pura che non conosce proprio il personaggio o non è interessata o ha pregiudizi. Insta-love ne abbiamo? Poco, di solito è più attrazione carnale.
  • Biker/Motociclisti: bad boy per eccellenza, sono rigorosamente uomini che nessun padre vorrebbe vedere insieme alla figlia, ma che poi si rivelano buoni come il pane con la propria donna e per lei smuoverebbero mari e monti. Tatuaggi, criminalità e velocità si sprecano in questo ambiente in cui i maschi alfa sono all'ordine del giorno. Le protagoniste? C'è una variabile tra innocenti, vergini, figlie di papà ribelli e ragazze della porta accanto.
  • Cowboy: personalmente l'ho trovato più spesso nel genere m/m, ma so che è molto gettonato anche tra gli m/f. Comunque, come da titolo, si tratta di storie in cui sono presenti cowboys o cowgirls, personaggi bravi con le mani - in ogni senso - che sfoggiano fisicate da bava alla bocca siano essi uomini o donne e che sanno come andare a cavallo, se capite cosa intendo.
  • Second Chance: letteralmente significa "Seconda Occasione" e identifica quei libri che partono con la coppia protagonista "scoppiata" per qualche ragione antecedente ai fatti raccontati nel libro e con l'intreccio che si sviluppa sulle modalità con cui i due tornano ad essere un uno. Generalmente caratterizzato da incomprensioni, errori di gioventù e flashback con distinzione prima e dopo.
  • Da Amici ad Amanti alias Friends to Lovers: è la storia che tutti abbiamo vissuto in parte e sperato che poi finisse come nel libro, ma senza successo. I due protagonisti, quasi sempre, si conoscono da tutta la vita - spesso sono vicini di casa - e uno dei due è da sempre innamorato dell'altro (è abbastanza equo quando è lui e quando è lei). Ovviamente l'altro ne è ostinatamente ignaro finché non succede qualcosa (di solito entra in gioco un terzo personaggio che si interessa a uno dei due) che gli/le fa aprire gli occhi.
  • Odio/Amore: generalmente caratterizzata da un forte umorismo, questa tematica vede i due protagonisti essere nemici giurati all'inizio del libro per finire a scoprirsi la rispettiva anima gemella. Tendenzialmente si tratta di storie in cui i due sono rivali sul lavoro o si odiano/arrivano ad odiarsi a causa di fattori antecedenti alla storia o di situazioni che si creano al momento della conoscenza.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Note Importanti ed Eccezioni.


Il Contemporary Romance resta, pur nella sua varietà, il genere con più cliché in assoluto. Se quindi state cercando una storia innovativa, mai vista, che vi spinga a riflettere sulla vostra esistenza, questo non è il genere che fa per voi.

Il Contemporary Romance è un genere in cui i buoni sentimenti vincono sempre, con profusione di Happy Endings, matrimoni e figli.
Non è una regola fissa, perché oltre ai finali HEA esistono anche gli Happy For Now (HFN) che letteralmente significa "Felici per ora". Sono quei finali che spesso mancano di epilogo o che lasciano una finestra sui personaggi in cui il lettore può immaginare da sé cosa verrà dopo.

In entrambi i casi, comunque, leggendo un Contemporary Romance ci si troverà tra le mani storie cariche di sentimenti che in base all'abilità dell'autore sapranno parlare al vostro cuore e farvi provare emozioni dirompenti, oppure resteranno letture superficiali, adatte a riempire i momenti di difficoltà con storie senza pretese.

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Letture Contemporary Romance Consigliate.

Cliccate sulle cover per leggere la recensione!


🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

Bene Inkers, spero che questo post sia stato utile e che vi sia piaciuto.
Non so quando sarà il prossimo appuntamento, probabilmente a Febbraio o Marzo, vedremo.
Intanto ditemi cosa ne pensate!




Posta un commento

13 Commenti

  1. Aaaaaa adoro questo post!! Aspetto con ansia quelli su gialli e thriller!😂😏

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post, ed è anche molto utile! Sono ovviamente una da HFN io, e odio odio odio odio odio le cose alla Friends to Lovers. L'unico dubbio che mi resta è che spesso leggo dei romance con protagonisti che vanno dai 19 ai 25 anni, quindi new adult tecnicamente, ma con tutte le altre caratteristiche qui sopra... dove lo metto??? XD

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post Jess e sopratutto super interessante, ovviamente seguirò questa rubrica con piacere!

    Detto questo a me sorge sempre la domanda: perchè leggo contemporary romance se so già che c'è l'HEA e lo odio? Però poi penso alla Cherry e tanti cuori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché dipende da come sono scritti, non è vero che odi l'HEA!

      Elimina
  4. Bellissimo post, completo e decisamente esaustivo! Complimenti ink ❤️❤️❤️

    RispondiElimina
  5. Bel post, io sono una di quelle che fa confusione tra i generi, infatti le classifiche di fine anno sono risultate complicate xD Mi piace questo genere e la Rowe e Premoli sono sul kindle che aspettano!

    RispondiElimina
  6. Amen sorella...finalmente! Speriamo di non leggere più castronerie nella blogsfera!
    aspetto la distinzione sui distopici!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!